Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale alimentatore

Posted by Pietrogramma 
Quale alimentatore
January 07, 2018 11:38AM
Ciao a tutti mi sono costruito una Mostly Printed CNC con cinque motori NEMA 17, collegati ad una Ramps 1.4 che sino ad oggi ho alimentato con l'uscita di 12V di un alimentatore da 400 W da PC.
Oggi ho provato a collegare al tutto anche un modulo laser senza transistor (sfruttando, quindi, l'uscita D9 della Ramps come se fosse una ventola) ma l'alimentatore non ce la fa e appena manda la corrente al laser si stacca.
A questo punto, secondo voi, quali alimentatore dovrei prendere per far funzionare motori, scheda e laser?
Nel sito della MPCNC vendono QUESTO quale potrebbe essere uno analogo da prendere su ebay?
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/07/2018 11:57AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Quale alimentatore
January 07, 2018 09:02PM
Quello che mi domando è: per avere un sistema stabile, fermo restando che la corrente deve essere di 12V devo preferire maggiore amperaggio (nel sito di costruzione della MPCNC vendono alimentatore da 6A) o maggiore wattaggio?
Da quello che ho capito leggendo in giro, gli Ampere misurano la quantità di energia che viene erogata ed i watt la quantità finale di energia effettivamente erogata, giusto?
Non vorrei sbagliare e acquistare un alimentatore che se sia buono dal punto di vista degli ampere, magari poi non lo sia per i watt (quello che ho per ora è di 400W ma non so di quanti ampere).
Ciao e sempre grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/07/2018 09:03PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Quale alimentatore
January 07, 2018 11:57PM
Ciao,
i watts si calcolano moltiplicando la tensione di uscita per l'amperaggio richiesto, questo in corrente continua. Pertanto 12 x 6 = 72 watts
L'alimentatore è troppo piccolo.
Io sulla mia delta ho un alimentatore superdimensionato da 30 ampere, acquistato su ebay a 20€
ecco un link di esempio:
[www.ebay.it]

Anche io mi sto costruendo una Mostly, ma non ne levo le gambe; mi posteresti per favore il tuo configuration overal in maniera da avere una base sicura?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Quale alimentatore
January 08, 2018 06:53AM
Quote
Frankq
Ciao,
i watts si calcolano moltiplicando la tensione di uscita per l'amperaggio richiesto, questo in corrente continua. Pertanto 12 x 6 = 72 watts
L'alimentatore è troppo piccolo.
Io sulla mia delta ho un alimentatore superdimensionato da 30 ampere, acquistato su ebay a 20€
ecco un link di esempio:
[www.ebay.it]

Anche io mi sto costruendo una Mostly, ma non ne levo le gambe; mi posteresti per favore il tuo configuration overal in maniera da avere una base sicura?
Franco

Grazie mille Franco, alimentatore appena ordinato.
Ciao e a presto


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Quale alimentatore
January 11, 2018 12:37AM
Ciao,
I motori degli assi x e y come li hai montati, in serie o in parallelo?

Puoi mandarmi il tuo OVERALL.H se non ti è troppo disturbo?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Quale alimentatore
October 01, 2018 06:02PM
Chiedo scusa, sono nuovo in tutti i sensi, sto cominciando adesso a stampare i pezzi della mpcnc, mi sto facendo molte domande per le quali non ho una risposta, posso chiedervi un aiuto sull’eletronica: cosa usare come schede driver programmi ec. Mi date notizie di come avete fatto voi, per chi l’ha costruita ovviamente. Ho qualche pratica di stampanti 3d ma molto limitata poiché ho solo assemblato la anet che però funziona. Grazie!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login