Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)

Posted by Noisemaker 
Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)
January 10, 2018 07:40AM
In previsione della futura Core XY, vorrei riutilizzare parte dell'elettronica (es. stepper driver, display + manopola, etc.) ma cambiare la scheda che ho attualmente con una più versatile e comoda da "modifcare" per aggiungere nuove cose sui vari GPIO (bed levelling, etc).

Al momento io ho una Geeetech i3 Pro B, con la sua scheda GT2560.
La scelta iniziale era Arduino + RAMPS, però poi mi sono chiesto se per caso non convenisse fare il salto verso i 32 bit. Ho letto che permettono maggiori funzioni che però sono sfruttate soprattutto sulle Delta, quindi non nel mio caso.

Voi cosa mi consigliate?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/10/2018 07:53AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)
January 11, 2018 03:05AM
La scheda che hai e' gia' una arduino piu' ramps, solo tutta insieme. Di solito queste schede hanno gia' tutte le cose che una ramps puo' avere in termini di pin o altro quindi la scelta puo' basarsi piu' sul numero di hotend che vorresti usare o sul numero di motori da controllare. Per il bed leveling non serve avere GPIO vari se usi sensori capacitivi o IR che funzionano come endstop, al massimo c'e' il bltouch che usa i pin servo (forse questi ti mancano sulla gt). Io ho usato per tanto tempo una mks gen 1.4 e ho fatto di tutto senza problemi, ma e' comunque paragonabile alla tua e decisamente migliore delle varie ramps piu' arduino.

Sui 32 bit: parliamo di una spesa che va dalle 3 alle 4 volte quella di una soluzione a 8bit ad oggi se vuoi rimanere su firmware mk4duo/repetier, altrimenti c'e' smoothiware che e' un altro firmware con altra filosofia che costa sotto i 40 euro, magari un giorno marlin sara' compatibile anche con questo processore, magari in quel caso avra' senso fare questa scelta


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)
January 12, 2018 11:29AM
Si si, che la GT2560 è l'unione di Arduini + RAMPS lo so, è che purtroppo non ha tutti i pin di GPIO disponibili come sulla RAMPS, quindi sei più limitato.
Forse andando a saldare direttamente dei cavi sui pin liberi del micro si potrebbe risolvere, però non è banalissima come operazione (senza contare che ci sono gli schemi solo di una delle due versioni)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)
January 12, 2018 12:46PM
Allora prova la mks gen v 1.4, dovrebbe averceli tutti


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)
January 16, 2018 11:51AM
Interessante!
Non l'avevo mai vista come scheda, è affidabile? Dovrebbe essere compatibile con MK essendo sempre Arduino + RAMPS giusto?

EDIT:
su un forum parlano di un mini circuito da abbinare chiamato MKS Smoother per attenuare le "vibrazioni" sui motori dovute ai driver.
È un problema relativo a questa scheda o c'è in generale?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2018 11:53AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)
January 16, 2018 12:28PM
Ciao a tutti
Anche io desidero costruirmi una Core XY. In particolare ho adocchiato questa scheda Rumba da mesi. Cosa la rende più cara rispetto alle altre? [www.amazon.it]
Re: Consiglio upgrade da scheda GT2560 (Geeetech) a ??? (magari 32 bit)
January 19, 2018 09:24AM
Quote
Noisemaker
Interessante!
Non l'avevo mai vista come scheda, è affidabile? Dovrebbe essere compatibile con MK essendo sempre Arduino + RAMPS giusto?

EDIT:
su un forum parlano di un mini circuito da abbinare chiamato MKS Smoother per attenuare le "vibrazioni" sui motori dovute ai driver.
È un problema relativo a questa scheda o c'è in generale?

Io l'avevo sulla A8 da piu' di un anno e mai avuto problemi, girava mk4duo tranquillamente, lcd 12864 etc. senza problemi, e' sicuramente tra le migliori all in one tra le ramps (la gen ha il vantaggio anche di avere i socket per i driver quindi ti puoi scegliere quelli che vuoi).
Lo smoother e' un circuito che si sono inventati per risolvere un problema in alcune condizioni del drv8825 che e' un modello di driver per i motori, la mks gen non c'entra nulla con la cosa


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login