Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Driver che scaldano

Posted by Apeks 
Driver che scaldano
February 05, 2018 08:28AM
Buongiorno a tutti,
stavo settando i driver della scheda ramps 1.4, driver 8825, su una guida ho letto una formula da applicare partendo dall'assorbimento dei motori mi sembra di averli settati sui 0.8v. Dopo aver settato il voltaggio di tutti i driver con il tester al voltaggio desiderato, ho testato i motori attraverso il monitor, funzionano tutti perfettamente, l'unico problema riscontrato è sul driver Z dove sono collegati i due motori, questo driver con il dissipatore si è scaldato abbastanza...è normale? Considerate che in futuro prevederò il raffreddamento attivo con ventola, suppongo che il problema sia legato alla presenza del doppio motore e quindi un aumento dell'assorbimento di corrente, infatti gli altri 3 driver con un motore solo non scaldano minimamente

Inoltre sfrutto lo stesso topic per un vostro consiglio, sto costruendo partendo dal telaio di una anet a8 una stampante 3d, tuttavia gli endstop originale sono diversi dai ramps 1.4, infatti quest'ultimi sono più grandi e presentano la "basetta", consigli, foto o guide per capire come posso adattarli?

Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 04:46AM
Ma hai messo i dissipatori? Tieni conto che solitamente la vref di z si tiene più alta se ci sono due motori in parallelo.

Calcolare la vref con i dvr8825 è facile Current Limit = VREF × 2
Quindi la vref è la corrente massima dei motori diviso per due. Poi semmai cerchi di stare sull'80%.

Gli endstop sono come questi?: [reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 09:57AM
sisi gli endstop sono quelli

Per la VREF ho fatto quel calcolo, i driver hanno il dissipatore in alluminio, pure io pensavo di alzare la VREF perchè i motori sono due, però se già scalda con un valore basso andando ad alzarlo scalderà di più giusto?
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 12:15PM
si, più alzi e più scalda. Puoi provare a scambiare i motori tra gli assi per vedere se cambia qualcosa.
Dipende però anche quanto scalda.
Vediamo se interviene qualcuno ferrato in elettronica.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 12:19PM
proverò a cambiare i motori tra loro, al momento lascio così la VREF, comunque scalda abbastanza che se metto il dito è leggermente fastidioso, ma non riesco a determinare la temperatura, gli altri zero calore solo lo Z...riguardo gli endstop consigli sul come montarli?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2018 12:20PM by Apeks.
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 12:39PM
esattamente come è indicato nella figura che ti ho linkato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 01:51PM
sisi scusa, forse mi sono espresso male io...sul telaio della stampante come devo montarli? Sto montando tutto sul telaio di una Anet A8, quelli originali sono più piccoli e hanno i fori già predisposti mentre questi sono larghi con la basetta e non combaciano...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2018 01:51PM by Apeks.
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 04:32PM
Ciao, mi intrometto...
Quote
Apeks
comunque scalda abbastanza che se metto il dito è leggermente fastidioso
Allora non scalda troppo...va più che bene, non devono per forza essere freddi.

Info aggiuntive: il datasheet (dei driver DRV8825 originali POLOLU) indica una temperatura di shutdown (si spengono da soli superata la soglia) di 150°C, oltre la quale si danneggerebbero...sotto quella soglia in teoria lavorano, se sei attorno ai 50°C sul dissipatore (non riesci a tenere sopra il dito oltre a qualche secondo) vuol dire che il driver lavora bene e se è originale ti durerà tutta la vita, se non è originale durerà magari meno ma con 1€ lo cambi quindi non porti il problema della longevità.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Driver che scaldano
February 06, 2018 04:59PM
no vabbè penso che a occhio e croce sarà sui 50 forse qualcosa meno, comunque ora lascio tutto così, non so se è originale ma effettivamente per quello che costano...comunque grazie a tutti per la risposta!!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login