Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?

Posted by Noisemaker 
[TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
February 23, 2018 06:40AM
Ciao a tutti, alla fine avrei optato per sostituire i miei A4988 con dei TMC2130 che da quanto ho capito avendo interfaccia SPI possono essere impostati da firmware (MarlinKimbra) per settare corrente etc e anche a runtime vi sono feeback per il microcontroller da parte dei driver.
Ora, cercando in rete ho visto che ci sono i Watterot (PCB verde), e altri generici con PCB bianco, ma non ho capito le differenze...
Alcuni venditori di quelli bianchi parlano di correnti fino a 2A RMS, ma mi pare strano visto che quelli Watterot parlano di 1.2 RMS.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
February 23, 2018 07:15AM
Mi sembra di ricordare che i watterot non hanno la saldatura per lavorare in stand alone cioè non attaccati alla SPI (questo te lo do per certo perché io ho questi), mentre gli altri hanno già la saldatura e hanno già i piedini tutti rivolti verso il basso per utilizzare i jumper per configuralo.

Quindi se prendi i primi puoi decidere te come gestirli, saldando i pin che servono verso il basso per lo zoccolo e lasciare i pin della SPI verso l'alto per connetterli alla porta SPI, poi se vuoi usarli in standalone allora farai la saldatura per disabilitare la SPI.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
February 23, 2018 08:28AM
Spulciando in rete ho trovato questa interessante discussione:
https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/8480

Quindi come dicevi tu Alberto su quelli "cinesi" è da levare la saldatura SPI e a quanto pare anche aggiungerne due su CFG4 e CFG5 (come da foto nella discussione).

Ne approfitto per chiederti una cosa a proposito della funzione "sensorless home":
se io volessi lasciare comunque gli end-stop, basta lasciare collegati quelli invece che saldare un cavetto sulla piazzola dei TMC2130 e collegarlo all'ingresso endstop, giusto?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
February 23, 2018 09:43AM
Si per la prima domanda... Prendi i watterot vai sul sicuro...

Si se non vuoi usare i sensori del driver non abiliti la funzione e lasci gli endstop...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
March 04, 2018 08:00AM
Quote
MagoKimbra
Si per la prima domanda... Prendi i watterot vai sul sicuro...

Si se non vuoi usare i sensori del driver non abiliti la funzione e lasci gli endstop...
Avere entrambi non è possibile (il sensorless usato come backup)?
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
March 04, 2018 08:31AM
L'endstop è unico, non puoi metterne due in parallelo! Per fare ciò che vuoi tu bisognerebbe usare due endstop per asse e controllarli entrambi, perché cmq il driver va attaccato all'ingresso degli endstop classici disabilitando la pullup.
Vuol dire riscrivere la routine degli endstop con il doppio controllo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
March 05, 2018 05:28AM
sad smiley
Allora l'endstop sensorless quanto é affidabile? Non sforza troppo le plastiche col tempo?
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
March 05, 2018 09:57AM
Setti la sensibilità infatti viene usato solo durante la home, perché se metti troppo basso rischia che si ferma in continuazione... Basta sfiorarlo che segnala...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2018 09:58AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
March 05, 2018 06:37PM
Perfetto.

Un'altra cosa: ho letto in giro che sarebbe meglio alimentarli a 24V, perchè a 12V i motori sarebbero comunque rumorosi a meno di non usare lo stealthchop, confermi?
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
May 11, 2018 09:30AM
Leggendo questo post mi è passata per la testa questa strana idea
usare la sensorless del driver Zmotor come probe collegando l'endstop Zmax? (il nozzle diventerebbe la probe)
Secondo voi è fattibile?

Saluti
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
May 12, 2018 05:15AM
Quote
ennio64
Leggendo questo post mi è passata per la testa questa strana idea
usare la sensorless del driver Zmotor come probe collegando l'endstop Zmax? (il nozzle diventerebbe la probe)
Secondo voi è fattibile?

Saluti
Forse: dipende da che movimentazione hai in Z (dato che in un sistema a vite la forza viene moltiplicata), da quanto sono dure le molle del piatto (e se sono dure uguali, se alcune sono più schiacciate di altre rischia di inficiare la misura) e da quanto vuoi rischiare di rovinare l'ugello.

Però se si può impostare la sensibilità del sensorless non ci dovrebbero essere problemi, solo non so quanto sia la precisione.
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
May 12, 2018 09:05AM
Quote
MagoKimbra
Mi sembra di ricordare che i watterot non hanno la saldatura per lavorare in stand alone cioè non attaccati alla SPI (questo te lo do per certo perché io ho questi), mentre gli altri hanno già la saldatura e hanno già i piedini tutti rivolti verso il basso per utilizzare i jumper per configuralo.

Quindi se prendi i primi puoi decidere te come gestirli, saldando i pin che servono verso il basso per lo zoccolo e lasciare i pin della SPI verso l'alto per connetterli alla porta SPI, poi se vuoi usarli in standalone allora farai la saldatura per disabilitare la SPI.

Usare i nuovi driver con bus spi, porta ad avere miglioramenti riscontrabili sulle stampe?
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
May 13, 2018 05:19AM
Quote
volcane
Quote
MagoKimbra
Mi sembra di ricordare che i watterot non hanno la saldatura per lavorare in stand alone cioè non attaccati alla SPI (questo te lo do per certo perché io ho questi), mentre gli altri hanno già la saldatura e hanno già i piedini tutti rivolti verso il basso per utilizzare i jumper per configuralo.

Quindi se prendi i primi puoi decidere te come gestirli, saldando i pin che servono verso il basso per lo zoccolo e lasciare i pin della SPI verso l'alto per connetterli alla porta SPI, poi se vuoi usarli in standalone allora farai la saldatura per disabilitare la SPI.

Usare i nuovi driver con bus spi, porta ad avere miglioramenti riscontrabili sulle stampe?
Ti permette di regolare tutto da software grazie ad una comunicazione diretta driver-arduino, il che ti permette anche di avere la modalità sensorless.

Ma see stai lì a regolare a mano e voltmetro i driver stand alone avrai comunque stampe uguali.
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
May 13, 2018 05:06PM
Quote
Mr Yod
Ti permette di regolare tutto da software grazie ad una comunicazione diretta driver-arduino, il che ti permette anche di avere la modalità sensorless.

Ma see stai lì a regolare a mano e voltmetro i driver stand alone avrai comunque stampe uguali.[/quote]

Quindi basta regolare bene la vref per avere gli stessi risultati?
Re: [TMC2130] Differenze PCB verde (Watterot) da quelli col PCB bianco?
May 16, 2018 08:05AM
Ciao a tutti.

Dico la mia ma non sono esperto quindi prendetela con le pinze...
Non penso che sia propriamente "uguale", nel senso che la modalità SPI (chiamiamola avanzata) permette di scegliere a seconda dei casi di lavorare in modalità silenziosa "stealthChop" (penalizzando un po' le prestazioni) o "spreadCycle" piu performante. Inoltre, se ho capito bene, consente di avere anche una modalità mista dove il FW passa da una modalità all'altra a seconda di come sono stati impostati dei parametri di configurazione.

Per cui è vero che scegliendo una delle modalità supportate in standalone mode e configurando ottimamente il vref ottieni comportamenti in quella modalità uguali a quello che avresti se lavorassi in SPI ma ti perdi tutte le altre possibilità.

Al momento non ho trovato prove su strada che confrontino i vantaggi ottenibili rispetto a quello che l'obbiettivo di tutti: la qualità della stampe prodotte.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login