Ramps 1.5 problema USB
March 18, 2018 11:03AM
Salvo, volevo chiedere se è mai successo una cosa del genere. Ho acquistato una ramps 1.5 (che non è altre che la 1.4 con i mos in orizzontale per dissipare meglio) collegata tutta e ho provata a testarla con l'octopi. Perche se l'alimentazione della 12v è spenta viene riconosciuto subito arduino mega con USB invece con alimentazione accesa non viene riconosciuto? Il diodo D1 è gia installato di base nella scheda... Qualcuno ha mai riscontrato il problema?
Re: Ramps 1.5 problema USB
March 18, 2018 07:51PM
non c'è molto affluenza nel canale italiano a qaunto vedo, peccato cmq ho scoperto e trato una soluzione che funziona per molto di quelli che hanno problemi di disconnessioni e altri problemi usb. Il problema sta tutto nell'alimentazione del arduino, mi spiego meglio. Il famoso diodo D1 fa in modo che la 12v che arriva alla ramps vada anche all'arduino mega ma questo per un certo punto è un vantaggio e uno svantaggio. Il vantaggio è che alimenta sempre LCD e lettore SD a sufficienza ma lo svantaggio è che arduino invece la 12v non piace molto perche per convertirla in 5v sforza molto il regolatore che ha a bordo e molto probabilmente succede il classico brick del regolatore. Per ovviare a questi problemi anche di stabilità è sufficiente eliminare il diodo D1 e utilizzare o creare un convertitore che dai 12v del alimetatore lo converta in 7,5v e che venga alimentato o dallo spinotto esterno o dalla piedinatura GND per il meno e VIN per il più. Facendo questo l'alimentazione del arduino è stabile perche da solo e si evitano sbalzi USB.

Saluti a tutti
Re: Ramps 1.5 problema USB
March 19, 2018 05:32AM
Non sono mica morto grinning smiley

Non ho capito un gran ke di quello che hai fatto, ma arduino lavora a 5V non a 7,5V. Cmq l'unico problema che ho riscontrato e che la porta usb del pc alimenta arduino.
Questo mi crea alcuni problemi, si pianta la stampante o il pc... per risolverli ho semplicemente isolato il pin +5V del cavo usb.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login