Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova scheda integrata raspberry-like

Posted by pivan 
Nuova scheda integrata raspberry-like
March 30, 2018 06:41AM
Ciao

appena vista, mi limito a segnalarla non ne so di più.

Direttamente dal sito per i pigri:

Main features:

  • 1GHz Single board solution using Octavo OSD3358 SIP
  • 6 TMC2130 stepper drivers, stall detection, over current/temp
  • 4 Thermistor or Thermocouple inputs (runtime configurable)
  • 4 high power heater outputs
  • 4 GB fast eMMC
  • Optionally 2 external drivers
  • Direct coupled PRU lines to all drivers
  • Flexible PWM on all 8 MOSFET outputs for flexible EMC passing
  • 4 USB host ports, 1 USB device port
  • 10/100Mbit Ethernet
  • 1080p HDMI
  • Smart power controls
  • Input voltage and current measurement
  • Power removed detection
  • Software defined over current protection
  • Quad encoder input for filament sensor
  • Buffered end stop inputs, ESD protected connectors
  • 2 Servo outputs
  • Inductive sensor input
  • Two Grove connectors, I2C and UART
  • The license for Revolve is CC BY-SA, and it is available on github now.

[www.thing-printer.com]

review: [hackaday.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2018 06:43AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nuova scheda integrata raspberry-like
March 30, 2018 12:57PM
Figo figo, bello bello ma il software....? Che è la parte più critica....?
Re: Nuova scheda integrata raspberry-like
March 31, 2018 07:31PM
Ci si arriva da uno dei link, comunque, ha un software basato su questo: [github.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nuova scheda integrata raspberry-like
April 08, 2018 09:30AM
Bella questa cosa, in realta' dal primo giorno che ho avuto fra le mani una stampante mi sono posto la domanda del perche' nessuno avesse pensato di usare un raspberry o un orange pi(questa costa circa 10 euro) per poter gestire la stampante, lo so qualcuno dira' che c'e' Octoprint ed altri ma non e' come intendo io, se ne avessi le competenze penserei di fare uns cosa del genere, magari Alberto Cotronei potrebbe pensare a fare questa cosa.
Re: Nuova scheda integrata raspberry-like
April 17, 2018 09:52AM
Il raspberry Pi non è proprio un controllore realtime e forse per quello che in genere non è usato, è utile per farci un piccolo computer che controlla la stampante, Quel chip mi pare abbia già anche i canali ADC e quindi non è proprio un Raspberry Pi, è basato su un ARM cortex A8 con un po' di periferiche integrate, a naso è un po' troppo per il compito di controllare una stampante.

In genere quando si ha a che fare con movimenti è meglio dividere il controllo (specie se non è closed loop) dal comando, un piccolo processore dedicato a controllare il funzionamento della macchina e una "grande" computer che gli dice cosa fare, anche perché è più facile controllare una sistema che fa poche cose.

Senza andare nello specifico in genere nei controllori industriali il processore è un microprocessore che controlla i motori e poi scambia i dati e riceve i comandi da un pprocessore più grosso ma che non ha le incombrenze realtime.

In teoria sarebbe possibile usare un microprocessore anche per controllare "direttamente" gli stepper usando un ponte H ma oramai non lo fa più nessuno perché i chip dedicati lo fanno meglio e se si bruciano, si brucia solo il controllo di un motore, e tutta la logica di potenze è relegata lì (magari più vicino al motore come in certe soluzioni dove i motori hanno il controllo integrato e si dialogo con loro più o meno come si fa con un display LCD).

Usare poi un linguaggio di alto livello come il python, interpretato e non compilato per controlli real time mi sa tanto di "esercizio di stile", per la cronaca da tempo esiste una shield per il raspberry Pi che integra una atmega 328P che poi controlla una CNC ma il controllo lo fa poi il piccolo microprocessore a 8 bit e il Raspberry Pi fa l'interfaccia con i comandi.

Un esempio pensa quando a volte il tuo computer si impalla e non risponde nemmeno al comando da tastiera che dovrebbe fare solo accendere il led delle maiuscole.


Lo stesso produttore ha una scheda basata sul beaglebone che in pratica fa lo stesso lavoro di quella presentata ma quella presentata è integrata, putroppo dalle foto non si vede molto ma ci sono un paio di chip grossi sulla scheda oltre al processore da 1GB uno di sicuro è la ram, l'altro da qualche piccola ricerca dovrebbe essere una PRU (Programmable Real-Time Unit Subsystem), notare che si parla di Real-Time Unit.

Qualcuno diceva che a pensare male si fa peccato ma a volte si indovina.

In pratica è un Raspberry Pi con sulla stessa scheda un Arduino Due e i driver.

Tutto sta in quanto costa e poi a me i driver saldati non sono mai piaciuti.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2018 10:00AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login