Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

display LCD 12864 full graphics posizione dei flet

Posted by Cencio 
display LCD 12864 full graphics posizione dei flet
April 12, 2018 09:47AM
salve a tutti

ho comprato il full graphics (vedi foto) e ho una mks base 1.4
nel Marlin (versione 1.8.5) ho abilitato,in configuration.h, sezione LCD e SD support le seguenti righe:

#define DOGLCD // Full graphics display
#define SDSUPPORT
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

ma non si accende, e il buzzer emette un ticchettio.
Ho letto in giro che vanno invertiti i flet delle connessioni EXP1 e EXP2, dal lato della display, ruotandoli entrambi di 180 gradi , eliminando la linguetta che forza la posizione

prima di rischiare di bruciare qualche cosa, qualcuno sa dirmi se questa e' la procedura corretta?
oppure e' solo problema di Marlin....ad esempio modifiche al Pin.h od altre?


grazie
Davide
Attachments:
open | download - Full-graphic-smart-controller.jpg (111.3 KB)
Re: display LCD 12864 full graphics posizione dei flet
April 17, 2018 09:01AM
Io ho una MKS gen v1.2 e mi è andato il primo colpo, collegando i flat cable come da copione, exp1 con exp1 con le linguette giuse ed exp2 con exp2 con le linguette giuste.

Non dovrebbe cambiare nulla, ma

#define SDSUPPORT
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

dovrebbero bastare.

Se hai dubbi controlla sul display se gli scassi per il flat sono dalla stessa parte delle linee bianche che vedi nella foto qui sotto.



al limite prova a fare quello che ha fatto l'autore di questo post

Problemi con LCD

Potresti avere il suo stesso problema.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: display LCD 12864 full graphics posizione dei flet
August 17, 2018 09:21AM
Salve bungiorno a tutti non so se cè qualcuno disponibile ad aiutarmi, ho acquistato per errore questo lcd più l'adattatore per collegarlo alla ramps 1.4 ma non riesco a farlo funzionare si accende ma la schermata è completamente azzurra e non compare nessuna scritta.
Attachments:
open | download - 61cyG0RLNgL__SL1000_.jpg (70.9 KB)
open | download - 61DbQMD9RbL__SL1000_.jpg (71.7 KB)
open | download - 61gtbYtog7L__SL1000_.jpg (74.2 KB)
open | download - 61sQTxc2UoL__SL1000_.jpg (90.5 KB)
open | download - 616niGnGi1L__SL1000_.jpg (107.1 KB)
Re: display LCD 12864 full graphics posizione dei flet
August 17, 2018 06:36PM
Mi sa tanto che quello dovrebbe essere LCD della Anet A8, oppure dell'A6, magari andando a cercare nelle impostazioni del firmware Marlin 1.1 oppure MK4Duo mi pare lo supportino, ha dei collegamenti leggermente diversi dal solito reprapdiscount.

Questo è ad esempio una parte del file di configurazione di MK4Duo e come vedi è citato un display dell'Anet A6.

//#define CR10_STOCKDISPLAY
//#define ANET_FULL_GRAPHICS_LCD  // Anet 128x64 full graphics lcd with rotary encoder as used on Anet A6
//#define MKS_12864OLED          // Uses the SH1106 controller (default)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: display LCD 12864 full graphics posizione dei flet
August 18, 2018 05:01AM
Ti ringrazio probabilmente devo cambiare versione di marlin perchè quella dicitura nel mio firmware non ce....cmq grazie per l'aiuto spero di risolvere il mio problema aggiornando il firmware.
Re: display LCD 12864 full graphics posizione dei flet
August 18, 2018 09:42AM
Scusa una informazione ho provato a scaricare il firmaware MK4Duo ma non mi sembra sia menzionata quella stringa sul firmware....quale versione sarebbe quella che dici tu e se quella per 8bit non 16bit. Grazie
Re: display LCD 12864 full graphics posizione dei flet
August 19, 2018 12:20PM
Io usa una versione a 8 bit, però se scarichi il firmware è poi complicato compilarlo e configurarlo in locale (o per meglio dire è necessario essere esperti per configurarlo localmente da zero), in genere è meglio usare il configuratore online, dallo stesso sito da dove si scarica il firmware.

Ovviamente hai bisogno di sapere le caratteristiche della stampante, in genere alcuni dati li puoi derivare da una stampa del risultato di un M503 (che in genere sui Marlin e derivati stampa il contenuto della eeprom)

Quelle righe che ti ho postato sono nel mio file Configuration_Overall.h che viene generato dal configuratore online che riporta in unico file le varie "definizioni" sparse nei numerosi file di configurazione MK4Duo.

Ragionevolmente nel configuratore online dovresti trovare nelle opzioni dell LCD una voce che ti cita Anet A6 o A8 (le definizioni del configuratore online sono più descrittive, quelle all'interno del file sono più sintetiche perché sono una stringa mnemonica per "ricordarsi" cosa fanno)


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login