Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RURAMPS - Commenti da chi la usa

Posted by laudix 
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
May 30, 2018 02:20AM
Quote
rosario3dprt
Ovviamente ho schermato il cavo exp2. In caso contrario non ne vuole sapere di funzionare.

Non ho capito se vanno schermati entrambi exp1 e 2.

Se è solo questo provvedo.

Fatemi sapere.

Grazie

No, io ho schermato solo quello per l'lcd, l'altro e' per la sd.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
May 30, 2018 03:19AM
ok. grazie.

Credo di aver scritto erroneamente EXP2. Ho visto dallo schema della board che il cavo del display è EXP1.

Ricontrollo la schermatura e riprovo.

Giusto un ultima domanda se magari qualcuno ha provato ad usare HE2.

Ho collegato una striscia LED RGB alla RuRamps. Ho utilizzato i FET HE1, HE2 e HB2.
In pratica HE1 e HB2 funzionano perfettamente. Solo HE2 non si attiva quando richiesto dal comando M150. Come se non venisse modificato il pin corrispondente.

Se invece attivo direttamente il pin con il comando M42 il FET funziona. Ho chiesto su fb e il mago mi ha detto che potrebbe dipendere da una sovrapposizione di utilizzo del (se non ricordo male il pin 10) con altre funzionalità ma non riesco a capire quali. Ho disattivato tutte le fan che non mi servono. Ho disattivato i probing sulla Z e non ho al momento nè servo nè endstop max nè altre funzionalità attive.

Sapevo che c'era un problema con il pin 11 in quanto in comune con un sensore della cpu (lo stesso problema l'ho riscontrato sulla Piccolo3D per il FET dell'HB sul pin 11).
Sul pin 10 invece non trovo nulla e sul pinout di Arduino DUE disponibile in rete non risultano funzionalità in comune con altro. O almeno io non le vedo.

Appena possibile provo a spostare l'HE sul pin 10 e verifico.
Magari se qualcuno è già riuscito ad utilizzarlo so che devo cercare altro.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 01, 2018 08:28AM
Aggiornamento.

Sembra che il problema del reset dipenda da un problema sull'arduino DUE clone. E' necessario aggiungere una resistenza da 10Kohm vicino al reset.

Maggiori dettagli qui:
[m.facebook.com]

e qui:
[m.facebook.com]

Prova anche tu e fammi sapere se risolvi.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2018 08:28AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 10, 2018 06:21PM
Ciao,

ho saldato una resistenza 10kohm (smd 0805) come indicato dai link e ho risolto.

Ora va perfettamente e non si presenta più neanche il problema dei caratteri sporchi sul display.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 11, 2018 05:26AM
Ciao Rosario.

Potresti postare una foto dove si vede l'intervento che hai fatto?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 11, 2018 08:02AM
Scusa,

mi sono accorto solo ora che i due link che ho inviato sono identici.

Il secondo link (quello più esaustivo) in realtà doveva essere questo:

[copperhilltech.com]

Ho seguito le istruzioni. Invece dell'smd 0603 (più piccolo; la saldatura è più comoda) ho usato uno 0805 (ingombro maggiorre; qualche difficoltà di saldatura si presenta vicino ai connettori vicino al chip).

Qualcun'altro ha anche usato una semplice resistenza discreta saldata sempre a quei punti ma è brutta da vedere e crea ingombro nella parte inferiore dell'arduino.
Vedi quale preferisci usare.

Ora sono fuori casa.
Stasera faccio qualche foto e la invio.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 18, 2018 04:44AM
Ciao a tutti,

la mia RURAMPS è in viaggio ed a breve potrò contribuire anch'io alla discussione.
Volevo un consiglio da voi che ci state già smanettando: che stepper driver usare per sfruttarla al meglio?
avete fatto prove?


Grazie e ciao

Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 18, 2018 04:49AM
Io sto montando dei drv8825.

La differenza però la fanno le nuove routine di gestione dei movimenti (accel. ecc.) si vede il miglioramento introdotte nell'ultima versione di MK4Duo.

Veramente un grande passo in avanti sia come silenziosità che come qualità della stampa.

Anche se ormai tutti stanno andando verso i tmcxxxx. Se hai la versione v1.1 devi fare una serie di collegamenti coi cavi (sul gruppo FB ci sono alcune discussioni).

Nella versione v1.3 uscita da poco è già predisposto. Devi solo settare correttamente i jumper e, ovviamente, il fw.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 18, 2018 05:07AM
Beh, me l'ha montata la settimana scorsa, dovrebbe essere la v1.3, spero.


hai mica provato la modifica RAMPS4DUE? lo so che non è il post giusto ma è solo una curiosità.


Ciao

Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 18, 2018 05:08AM
No


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 20, 2018 06:53AM
laudix,

scusami. Alla fine non ti ho mandato la foto dell'arduino DUE modificato.

Dal link sei riuscito a risolvere? o ti serve ancora la foto?

In caso te la mando al più presto.

Fammi sapere.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 20, 2018 11:06AM
Ciao Rosario.

Ti ringrazio, dal link si capisce bene cosa bisogna saldare... anche se per me è una saldature proibitiva e non mi fido, cercherò qualcuno per farmi aiutare.
Un piccolo OT....
Mi interessa invece la considerazione che facevi sulla nuova versione del FW (immagino dalla tua firma MK4DUO) e sulle migliorie rispetto alla gestione dei motori, io sono rimasto alla 4.3.5 e la 4.3.6 è fuori già da un po' quindi sto meditando di aggiornare, oltre ad inserire il comando "M503 S1" per evitare le interruzioni della stampa dopo 30 minuti cosa bisogna fare per attivare o configurare le nuove funzionalità sui motori?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 20, 2018 01:10PM
Laudix,

Parlo Delle nuove funzionalità meccaniche "junction" e "bezel" che calcolano l'accelerazione istantanea da considerare ad ogni istante per i movimenti.

C'è un'apposita sezione sul configuratore della 4.3.6 in cui attivi questi calcoli e definisci anche i parametri dei driver degli stepper.

Dagli un'occhiata. In caso hai difficoltà chiedi pure.

Ciao
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 22, 2018 06:09AM
Ciao,

Serge mi suggerisce di usare drivers TMC2130 o LV8729 per avere la massima resa.

qualcuno di voi li ha presi è può dirmi dove?

Grazie

Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 25, 2018 03:37PM
Ciao a tutti, io i TMC2130 li ho presi da Watterott e nonostante me ne sia arrivato uno non funzionante si sono rifiutati di cambiarmelo..!! L'ho sostituito acquistandolo qui [www.staticboards.es] e va molto bene. I TMC2130 li uso in SPI su RuRamps 1.1 da qualche settimana e sono perfetti
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 25, 2018 03:43PM
.... dimenticavo.... uso MK4duo 4.3.6 su cartesiana con motori Wantai 0.9. In fine sto provando un'ottima configurazione da spostare su una core XY non appena troverò un progetto con guide lineari.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 25, 2018 04:24PM
Ok, grazie banzaito,

li ho appena ordinati dagli spagnoli.

Mi dai qualche dritta?
Come hai configurato i microstep.
Come hai connesso l'SPI.
Come hai configurato le nuove opzioni Avanzate della 4.3.6? intendo quelle dell'immagine allegata.

Grazie e ciao
Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - Avanzate.JPG (76.6 KB)
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 25, 2018 11:40PM
I microstep dipendono dal motore, il firmware li configura a1/16 quindi i motori da 1.8° sono 100 i motori da 0.9° sono 200. Avendo la RuRamps 1.1 ho seguito il cablaggio in foto e per l'assegnazione dei pin mi sono fatto una cosa veloce da tenere sotto mano. Ti allego tutto... Le impostazioni avanzate le sto ancora provando ma i risultati ci sono eccome, ho visto migliorare la gestione della velocità e dei Jerk ma è presto perché possa dire qualcosa di più.
Attachments:
open | download - TMC2130-RuRamps.pdf (41.4 KB)
open | download - 35777182_1017341828442105_6585637804959596544_n.png (208.8 KB)
open | download - a6a6790510c7db42bbddf7f821e34885.png (645.6 KB)
open | download - IMG_4454.jpg (175.6 KB)
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 26, 2018 03:32AM
Grazie del materiale banzaito,
ottimo lavoro..thumbs up


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 01:48AM
Quote
laudix
Ciao Rosario.

Ti ringrazio, dal link si capisce bene cosa bisogna saldare... anche se per me è una saldature proibitiva e non mi fido, cercherò qualcuno per farmi aiutare.
Un piccolo OT....
Mi interessa invece la considerazione che facevi sulla nuova versione del FW (immagino dalla tua firma MK4DUO) e sulle migliorie rispetto alla gestione dei motori, io sono rimasto alla 4.3.5 e la 4.3.6 è fuori già da un po' quindi sto meditando di aggiornare, oltre ad inserire il comando "M503 S1" per evitare le interruzioni della stampa dopo 30 minuti cosa bisogna fare per attivare o configurare le nuove funzionalità sui motori?

Un saluto

Per chi non ha voglia di mettersi a saldare, o per chi inizia ad avere problemi di vista come me, esiste una soluzione alternativa per risolvere il problema di avvio.
Si tratta di aggiornare il firmware del Due come descritto qui.
Lo so, è in Russo, ma con google translator si va alla grande.
Io l’ho provato con la RAMPS4DUE e funziona:
Copiate i files “avrdude.conf” ed il file “xxxxx.hex” che avete scaricato nella cartella dove si trova “avrdude.exe”; si trova in una sotto cartella di arduino IDE (anche il .conf si trova da quelle parti).
Avviate CMD come amministratore ed andate nella suddetta cartella, poi digidate la stringa sotto inserendo la vostra porta COM ed il nome corretto del file .hex

avrdude.exe -C avrdude.conf -c arduino -P COM3 -b 19200 -p m16u2 -vvv -U flash:w:VOSTROFILE.hex:i

Ovviamente vi occore un arduino Uno o Mega ed un condensatore elettrolitico da 100uF.
In bocca al lupo.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 07:45AM
Ciao,

proverò anche questa alternativa.Se riesco ad evitare le saldature è meglio.

Non ho però capito dove va collegato il condensatore. Parla genericamente fra il pin reset e GND (sempre se non ho capito male). Va fatto sull'arduine target (il DUE)?

Grazie


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 08:10AM
Quote
rosario3dprt
Ciao,

proverò anche questa alternativa.Se riesco ad evitare le saldature è meglio.

Non ho però capito dove va collegato il condensatore. Parla genericamente fra il pin reset e GND (sempre se non ho capito male). Va fatto sull'arduine target (il DUE)?

Grazie


Effettivamente anch'io ho fatto un po' di fatica, il sito Arduino è davvero scarno.

Il condensatore va messo tra Reset e GND sul sull'Arduino programmatore, Uno o Mega per esempio, con negativo su GND...… ovvio….

I Cavetti vanno dai PIN 10, 11, 12, 13, 5V e GND dell'Arduino programmatore ai corrispettivi del connettore ICSP del DUE (vedi anche questo).

Occhio, nello sketch "ArduinoISP" decommenta la linea 81 "// #define USE_OLD_STYLE_WIRING", con lo schema dei pin che ti ho descritto si usa OLD STYLE.

Comunque è più difficile a dirsi che a farsi.

Ciao.

PS, sono molto incuriosito dalla tua I3 400x400x380, hai qualche foto?

Edited 3 time(s). Last edit at 07/02/2018 08:14AM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 08:27AM
Ciao,

in realtà non ce l'ho più (devo cambiare la firma). Cambio stampante continuamente.
Appena la finisco e stampa bene la smonto e ne faccio una diversa per avee ulteriori migliorie grinning smiley
A quella ho aggiunto una corexy (col classico piatto 20x20).

La sto sostituendo con una Hbot ancora più grande (50x50cm con h da 60cm) a camera chiusa (così riesco a stampare decentemente l'ABS) su guide lineari, scheda 32bit (per l'appunto la RURamps) e un bel nextion a 7" che sta per arrivarewinking smiley
E' quasi pronta. Per ora sto lavorando sullo scorrimento verticale del piano (ho dei disallineamenti che non lo fanno muovere in maniera fluida).

Appena finito (anche se è più di un mese che non riesco a metterci le mani) posto qualche foto.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2018 08:40AM by rosario3dprt.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 08:58AM
Quote
rosario3dprt
Ciao,

in realtà non ce l'ho più (devo cambiare la firma). Cambio stampante continuamente.
Appena la finisco e stampa bene la smonto e ne faccio una diversa per avee ulteriori migliorie grinning smiley
A quella ho aggiunto una corexy (col classico piatto 20x20).

La sto sostituendo con una Hbot ancora più grande (50x50cm con h da 60cm) a camera chiusa (così riesco a stampare decentemente l'ABS) su guide lineari, scheda 32bit (per l'appunto la RURamps) e un bel nextion a 7" che sta per arrivarewinking smiley
E' quasi pronta. Per ora sto lavorando sullo scorrimento verticale del piano (ho dei disallineamenti che non lo fanno muovere in maniera fluida).

Appena finito (anche se è più di un mese che non riesco a metterci le mani) posto qualche foto.

Ammazza 50x50x60, come lo scaldi il piano, con la carbonella? grinning smiley


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 09:12AM
Ho comprato un piano in alluminio da 3mm e sotto ho attaccato un heater pad (40x40) in silicone 220V 600W pilotato da un SSR.

In pochissimi minuti arriva alla temperuta desiderata. Ci mette di meno della corexy col classico piatto in alluminio 12V.

Nel bordo che rimane scoperto ho inoltre applicato una serie di magneti in modo che nella parte superiore del piano posso agganciare magneticamente un foglio di acciaio inossidabile da 1mm.

Così finalmente addio alle pinzette per tenere il vetro. Quando lo stacco posso anche piegare il foglio per migliorare il distacco dei pezzi.

Devo vedere com'è la presa della plastica sull'acciaio. In caso mi dia problemi ho già prondo un foglio di BuildTak sufficientemente grande da applicare sulla superficie.

Così risolvo anche i problemi di aderenza winking smileygrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2018 09:13AM by rosario3dprt.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 09:53AM
Quote
rosario3dprt
Ho comprato un piano in alluminio da 3mm e sotto ho attaccato un heater pad (40x40) in silicone 220V 600W pilotato da un SSR.

In pochissimi minuti arriva alla temperuta desiderata. Ci mette di meno della corexy col classico piatto in alluminio 12V.

Nel bordo che rimane scoperto ho inoltre applicato una serie di magneti in modo che nella parte superiore del piano posso agganciare magneticamente un foglio di acciaio inossidabile da 1mm.

Così finalmente addio alle pinzette per tenere il vetro. Quando lo stacco posso anche piegare il foglio per migliorare il distacco dei pezzi.

Devo vedere com'è la presa della plastica sull'acciaio. In caso mi dia problemi ho già prondo un foglio di BuildTak sufficientemente grande da applicare sulla superficie.

Così risolvo anche i problemi di aderenza winking smileygrinning smiley


l'idea del foglio INOX non è male, ci vengono delle gran bistecche grinning smileygrinning smiley

Scherzi a parte e passami la battuta ironica; 3mm per una lastra di alluminio 500x500, non hai timore che si deformi troppo col riscaldamento? Su quanti punti lo blocchi?
La dilatazione termica dell'alluminio e di 0.024mm per metro al variare di 1 C° della sua temperatura, circa 3 volte il volgare vetro e ben 8 il Pyrex, potresti trovarti con deformazioni importanti.
Poi, scegli un giusto INOX, quasi tutti sono amagnetici.
Comunque, molto interessante il tuo progetto, spero che tu mi possa aggiornare sugli avanzamenti.

Ciao
Tommaso

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2018 09:54AM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 10:05AM
Stiamo andando un po OT grinning smiley

Chiedo venia agli amministratori. E' l'ultimo post OT poi basta. Promesso.

Il piano è ancorato a due profilati in alluminio distanziati dal piano (così restano freddi) che corrono paralleli da un lato all'altro della stampante.
Al momento ho messo 4 fermi (due per lato) ma volendo posso aumentarne il numero. Eventualmente potrei aggiungere anche alcuni fermi nei lati ortogonali alle barre.
Vedremo come si mettono le cose appena riesco a stampare.

In generale però avevo sentito di problemi di usura dell'alluminio sulle grandi superfici (piano tipo 1m2) non tanto di deformazioni.

L'acciaio che ho preso si magnetizza bene. L'unica accortezza è stata di aumentare il numero dei magneti perchè la forza magnetica attraversa l'alluminio prima di arrivare all'acciaio.
Sinceramente non ci avevo pensato. Vuol dire che mi è andata benewinking smiley
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 02, 2018 10:27AM
Quote
rosario3dprt
Stiamo andando un po OT grinning smiley

Chiedo venia agli amministratori. E' l'ultimo post OT poi basta. Promesso.

Il piano è ancorato a due profilati in alluminio distanziati dal piano (così restano freddi) che corrono paralleli da un lato all'altro della stampante.
Al momento ho messo 4 fermi (due per lato) ma volendo posso aumentarne il numero. Eventualmente potrei aggiungere anche alcuni fermi nei lati ortogonali alle barre.
Vedremo come si mettono le cose appena riesco a stampare.

In generale però avevo sentito di problemi di usura dell'alluminio sulle grandi superfici (piano tipo 1m2) non tanto di deformazioni.

L'acciaio che ho preso si magnetizza bene. L'unica accortezza è stata di aumentare il numero dei magneti perchè la forza magnetica attraversa l'alluminio prima di arrivare all'acciaio.
Sinceramente non ci avevo pensato. Vuol dire che mi è andata benewinking smiley

Oops, chiedo scusa per l'OT eye popping smiley
Potresti pensare ad uno schema ad H, heater permettendo, così potresti fissarlo anche nella parte centrale (quella che spancia) con viti a testa svasata.
PS. nel settore in cui lavoro ne vedo ogni giorno di fenomeni legati alle dilatazioni termiche eye popping smiley


Passo e chiudo

Ciao
Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 21, 2018 05:23AM
Buongiorno a tutti.

ho una stampante clone Prusa I3 con scheda Arduino Mega2560/RAMPS with 4988 stepper drivers. Desidero sapere se posso sostituire la scheda con una ruramps ed eventualmente avere una procedura partendo da zero.
GRazie
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 21, 2018 02:18PM
Ciao Davide,

certo che puoi usare la Ruramps sulla tua I3, la scheda offre tanto, almeno sulla carta.
Io non l’ho ancora provata sulla stampante, pertanto non posso dirti come va, ho ricevuto i driver TMC2130 da quache giorno ed ho solo avuto il tempo di installare il firmware MK e di accenderla.
Potrò dire la mia solo dopo averla fatta stampare (ed imparato a configurare i 2130).
Sto anche preparando un po di documentazione raccogliendo le info sui vari siti russi, il sito del produttore “Serge” è ancora acerbo, manca ancora lo schema dei pin della versione 1.3.
Comunque posso dirti che è molto ben fatta e bella da vedere, niente a che fare con le schede cinesi.

Un saluto a tutti.
Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login