Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RURAMPS - Commenti da chi la usa

Posted by laudix 
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 21, 2018 05:01PM
Ciao Davide, io la sto usando su una Tatara a 12V ATX ed è meravigliosa, motori da 0.9°, driver LV8729 a 1/64, BLTouch, per il quale hai porta dedicata, MK4duo V. 4.3.6 con Nextion 4:3, per il quale hai una porta dedicata quindi di immediata configurazione.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 22, 2018 05:06AM
Ciao Banzaito,

cosa stai usando, i Wantai 809? Puoi dirmi dove prenderli?

Grazie
Tommaso.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 22, 2018 10:17AM
Certo, i miei Wantai li ho presi qui
[it.aliexpress.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 23, 2018 03:37PM
Ciao Tommaso,
oggi mi è arrivata la scheda Ruramps v1.3 ma senza driver, pensavo che facessero parte della scheda ma da quello che ho capito bisogna acquistarli a parte. Leggendo il tuo commento acquisterò i driver TMC2130. Hai degli aggiornamenti sul funzionamento e installazione della scheda?
Grazie
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 23, 2018 03:38PM
Quote
Skytter
Ciao Davide,

certo che puoi usare la Ruramps sulla tua I3, la scheda offre tanto, almeno sulla carta.
Io non l’ho ancora provata sulla stampante, pertanto non posso dirti come va, ho ricevuto i driver TMC2130 da quache giorno ed ho solo avuto il tempo di installare il firmware MK e di accenderla.
Potrò dire la mia solo dopo averla fatta stampare (ed imparato a configurare i 2130).
Sto anche preparando un po di documentazione raccogliendo le info sui vari siti russi, il sito del produttore “Serge” è ancora acerbo, manca ancora lo schema dei pin della versione 1.3.
Comunque posso dirti che è molto ben fatta e bella da vedere, niente a che fare con le schede cinesi.

Un saluto a tutti.
Tommaso

Ciao Tommaso,
oggi mi è arrivata la scheda Ruramps v1.3 ma senza driver, pensavo che facessero parte della scheda ma da quello che ho capito bisogna acquistarli a parte. Leggendo il tuo commento acquisterò i driver TMC2130. Hai degli aggiornamenti sul funzionamento e installazione della scheda?
Grazie
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
September 30, 2018 06:09AM
Ciao a tutti e buone domenica,

in questi giorni, "finalmente", sono riuscito a combinare qualcosa con la Ruramps4d (ver. 1.3).
Intendo prove a banco con drivers TMC2130, motori, display ecc. ho subito notato una cosa strana:
il led rosso (LED5/HB2 LED sulla scheda) è sempre acceso, è quello collegato al HB_CH2, ho provato a collegarci una ventolina ed effettivamente il mosfet è in funzione.

@rosario3dprt, in una delle immagini che mi hai postato alla pag.2 (vedi allegato) ho notato che anche sulla tua è acceso.

Dallo schema pinout dell 1.1 vedo un'incongruenza; sui pin PWM_HB2 è indicata l'uscita D7 e su PWM_HB1 è indicata l'uscita D6, mentre invece su HB_CH1 c'è D7 e su HB_CH2 c'è D6.....???
Sto usando l'MK4duo 4.3.6 con la configurazione pin per la v1.3 scaricata dal sito "ruramps4d.ru".

PS. la V1.3 ha il 4 pin SPI per i TMC2130 direttamente sugli zoccoli del drivers, non ho ben capito se bisogna abilitare "SOFT_SPI_TMC213" o usa l'interfaccia SPI in maniera diversa dalla v1.1.
Qualcuno sta usando la funzione endstop? Altri commenti ed esperienze fatte con i TMC2130 sono graditi!!

Ciao e grazie a tutti..
Skytter

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2018 06:14AM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - IMG_4454.jpg (175.6 KB)
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
October 01, 2018 04:06PM
Ciao Skytter, Ale ha aperto un gruppo su Telegram dedicato a MK + RuRamps e anche lui sta sperimentando e testando la nuova V 1.3 assieme al gruppo. Ti lascio il link: [t.me]

P.S. la foto che hai allegato è della mia scheda spinning smiley sticking its tongue out ed il mio Led sulla V 1.1 adesso si è magicamente spento ma attualmente la sto usando con LV8729. In settimana proverò di nuovo i TMC2130 e ti farò sapere se si riaccende comunque anche quando rimaneva accesa non ha mai dato problemi ha sempre funzionato tutto a dovere.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2018 04:08PM by banzaito.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
October 01, 2018 04:38PM
Skytter,

Il led hb2 io lo usavo per accendere una striscia led.

La foto che indichi non è la mia. In ogni caso il led del bed funzionava bene. Quella era la v1.1.

Purtroppo non ho più avuto tempo per fare prove. Tra l'altro mi è arrivata anche la v1.3 ma ancora non ho avuto modo di provarla.

Spero di riuscire a riprendere le prove al più presto.

Per quanto riguarda la pinnatura sulla v1.1 tutto corrispondeva.
Sulla v1.3 non so. Ancora non l'ho visto sulla board ma dalle immagini sul sito di Serge il D7 e il D6 nel 1.1 e 1.3 dovrebbero stare esattamente nello stesso posto.

Per quello che ho capito sulla 1.3 c'è un problema su una pista mancante per un MOSFET. Segui il gruppo suggerito da bazaito.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
October 01, 2018 04:45PM
Sulla V 1.3, non ricordo chi ma è molto in gamba, ha trovato una pista mancante sul CS di E0 quindi è come non mettere il Jumper ma si risolve, come sempre, facendo un ponticello. Su Telegram è stato tutto descritto comunque.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
October 19, 2018 04:38PM
Ciao a tutti ma qualcuno e riuscito a collegarla ad octoprint o repetier host se si come.. io non riesco proprio e non capisco niente di come si collega esp 8266
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
October 20, 2018 02:15AM
Ciao,

Io l'ho collegata normalmente a reperire host col mio laptop.

Ora è collegata fissa a Repetier Server su un bananapi M2ultra con su Ubuntu 18.04.

Funziona bene.

Occhio a quale porta USB usi. Sull'Arduino due ci sono due porte la native e la programming.

Al momento parlo della ruramps v1.1. ho anche la v1.3 ma ancora non l'ho usata.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
October 20, 2018 03:16AM
Ciao Rosario a quale lo colleghi native o programming che velocità di boudrate dai?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
October 20, 2018 09:36AM
La velocità e la porta li selezioni dal configuratore quando compili.

Verifica quello che hai messo. La velocità va riportata poi anche su Repetier.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 19, 2018 06:35AM
Ciao a tutti io ho un problema con la v 1.1 non mi scalda il bed il led non si accende ne ho due di ruramps 1.1. Ma entrambe stesso problema qualcuno puoi aiutarmi??

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2018 06:48AM by Kacro.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 20, 2018 08:32AM
Risolto... avevo impostato il sensore di temperatura sbagliato e non mi funzionava
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 22, 2018 12:44AM
sembra interessante, ho scritto al tizio per capire il prezzo... unica cosa che non ho capiti: Arduino 2 come lo si collega? Dalla foto la board non mi sembra uno Shield... oltre a questo, poi la si riesce a far funzionare da Octoprint via la USB del due anche montando un Nextion?
grazie
Andrea
ah, dimenticavo, ovviamente con MK4DUO

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2018 12:44AM by thedragonlord.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 22, 2018 03:14AM
non credo ci sia molto da capire sul prezzo. [ruramps4d.ru]
50 o 60€.

è una shield, va sopra arduino 2:




Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 27, 2018 12:49AM
salve ragazzi, una domanda: secondo voi è opportuno usare dei mosfet esterni per le uscite del "riscaldamento" di letto ed estrusore?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 27, 2018 02:02AM
Per l'estrusore non serve.

Per il bed dipende da come lo riscaldi.

La ruramps è configurabile per usare sul bed sia l'alimentazione comune della scheda sia una alimentazione estrena in DC separata.

Eventualmente può collegare a valle un ssr esterno. Io, ad esempio, ho due ruramps.

Una la uso direttamente dalla scheda per il piatto riscaldato a 12v.
L'altra è configurata con un ssr esterno in quanto il bed e' in silicone da 220v 500w.

Tra l'altro sulla scheda c'è una doppia uscita separata. Io una la uso per il bed e l'altra per la barra LED.

Dipende, quindi, da quello che devi fare. I MOSFET integrati sono già dimensionati per reggere vari carichi.

I più grossi sono quelli del bed. Subito dopo ci sono quelli dell'estrusore.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 27, 2018 02:27AM
Quote
rosario3dprt
Per l'estrusore non serve.

Per il bed dipende da come lo riscaldi.

La ruramps è configurabile per usare sul bed sia l'alimentazione comune della scheda sia una alimentazione estrena in DC separata.

Eventualmente può collegare a valle un ssr esterno. Io, ad esempio, ho due ruramps.

Una la uso direttamente dalla scheda per il piatto riscaldato a 12v.
L'altra è configurata con un ssr esterno in quanto il bed e' in silicone da 220v 500w.

Tra l'altro sulla scheda c'è una doppia uscita separata. Io una la uso per il bed e l'altra per la barra LED.

Dipende, quindi, da quello che devi fare. I MOSFET integrati sono già dimensionati per reggere vari carichi.

I più grossi sono quelli del bed. Subito dopo ci sono quelli dell'estrusore.
ciao, grazie, io userò per l'alimentazione del bed l'apposito ingresso in basso a sinistra della scheda... quindi secondo te non c'è bisogno del mosfet così? non ho capito il discorso della barra led sull 'altra uscita... mi spieghi che la cosa mi intriga?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 27, 2018 02:45AM
Per il bed Vai tranquillo. Il MOSFET integrato è robusto.

Non serve altro.

Per il led, se guardi l"'uscita bed ci sono due uscite comandate da due pin distinti.

Uno lo devi usare per il bed (immagino stai usando il classico alluminio 12v) e l'altro puoi usarlo come ti pare.

È un'uscita di potenza quindi puoi collegare, sempre a 12v, quelli che ti pare.

Sul configuratore MK4Duo poi inserisci il PIN corretto per il case light è hai fatto.

Led comandato dalla ruramps con gcode.
Ora sono fuori casa. Stasera vedo se riesco a fare una foto dei collegamenti e la giro.

Comunque è semplice. Ci sono diversi schemi sul web. Anche sul sito di Serge.

Ciao
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
November 27, 2018 02:58AM
Quote
rosario3dprt
Per il bed Vai tranquillo. Il MOSFET integrato è robusto.

Non serve altro.

Per il led, se guardi l"'uscita bed ci sono due uscite comandate da due pin distinti.

Uno lo devi usare per il bed (immagino stai usando il classico alluminio 12v) e l'altro puoi usarlo come ti pare.

È un'uscita di potenza quindi puoi collegare, sempre a 12v, quelli che ti pare.

Sul configuratore MK4Duo poi inserisci il PIN corretto per il case light è hai fatto.

Led comandato dalla ruramps con gcode.
Ora sono fuori casa. Stasera vedo se riesco a fare una foto dei collegamenti e la giro.

Comunque è semplice. Ci sono diversi schemi sul web. Anche sul sito di Serge.

Ciao
wow, grazie, delle foto sarebbero ottime! intanto cerco online, grazie!
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 04, 2018 10:01AM
Sono io ad aver scovato la pista mancante, se non si fa un ponticello si perde la possibilità d'utilizzare l'SPI su E0, male da poco se non lo si usa.
Io ho 5 TMC2130 installati in SPI su board V1.3 e ci sono capitato dentro al fattaccio.
So che Serge nelle nuove distribuite da poco ha già messo un nuovo PCB, quindi niente ponticello ncessario.
Iscrivetevi al gruppo Telegram!

Marco

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2018 10:01AM by Marco67.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 05, 2018 01:17AM
ciao a tutti, domanda sulla v1. 1: quelli che nella documentazione sono definiti come pin per le ventole NON a PWM (4 a quanto è scritto) sono quelli marchiati come V_MOT nella scheda e posizionati un linea coi connettori degli stepper?
grazie
Andrea

p. s.
cone si chiama il canale Telegram?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 07, 2018 09:31AM
Ciao a tutti

Finalmente sono possessore della RURAMPS4D 1.3 e stò iniziando i primi collaudi
Sono riuscito a far funzionare anche il Nextion 7.0 (spettacolare) però ho un problema con la SD, vorrei collegarla al connettore SPI ma non so a che indirizzo corrisponde il CS, qualcuno di voi ma sa dire che modifica devo fare al firmware per utilizzarla?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2018 09:45AM by silvanopas.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 07, 2018 02:09PM
Nessuna, il connettore della sd sulla ruramps ha già il pin cs mappato... Il Pin 4!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 13, 2018 02:22AM
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe darmi due o tre dritte o riferimenti a qualche link di tutorial per come collegare correttamente i TMC2130 ala V1.1 e, soprattutto, a come configurare MK4DUO per utilizzarli al meglio?

Grazie!
Andrea
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 13, 2018 04:00AM
Ciao,
sul sito "ufficiale" puoi reperire le informazioni su come installarli.

[ruramps4d.ru]


Ciao.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 05:22AM
Scusate ma anche a voi non funziona una mazza se non alimentate esternamente il DUE?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 05:36AM
In che senso? Ruramps devi x forza alimentarla , se devi solo utilizzare il due basta la porta USB
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login