Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RURAMPS - Commenti da chi la usa

Posted by laudix 
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 05:51AM
Quote
silvanopas
In che senso? Ruramps devi x forza alimentarla , se devi solo utilizzare il due basta la porta USB
Non mi sono spiegato...se io alimento SOLO la RuRamps con i 12V e NON alimento il DUE via USB non funziona una mazza....MK4DUOultima release, il nextion mi fa vedere solo il logo Kimbra e dopo un po' appare la videata della stampante con tutto disabilitato....se io alimento anche il DUO (fra l'altro collegando l'USB GIUSTO un attimo dopo avere acceso l'alimentazione della RuRamps allora parte normalmente)...provato sia con un DUE originale che con uno non originale
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 05:54AM
A me funziona se alimento solo la ruramps
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 05:55AM
Quote
silvanopas
A me funziona se alimento solo la ruramps
ma c'è qualche settaggio particolare di jumper da fare?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:03AM
Io non ho settato nulla, ma non mi sembra che ci sia qualche settaggio da fare... Ma se alimenti solo il due da alimentatore funziona? Non è che ti è saltato il regolatore su Arduino due?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:06AM
no alimentando solo il DUE non funziona nulla, carico solo il FW....ho provato con due schede DUE diverse.....
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:07AM
Intendo solo il due senza ruramps...
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:09AM
sì sì, si accendono
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:11AM
Quote
silvanopas
Io non ho settato nulla, ma non mi sembra che ci sia qualche settaggio da fare... Ma se alimenti solo il due da alimentatore funziona? Non è che ti è saltato il regolatore su Arduino due?
Confermo che non c'è nessun settaggio da fare per alimentare il due. Controlla con un tester se arrivano i 3.3V dalla Ruramps verso il due, dovrebbe essre il Vin, controlla il pin dallo schema del Due.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:16AM
Quote
Skytter
Quote
silvanopas
Io non ho settato nulla, ma non mi sembra che ci sia qualche settaggio da fare... Ma se alimenti solo il due da alimentatore funziona? Non è che ti è saltato il regolatore su Arduino due?
Confermo che non c'è nessun settaggio da fare per alimentare il due. Controlla con un tester se arrivano i 3.3V dalla Ruramps verso il due, dovrebbe essre il Vin, controlla il pin dallo schema del Due.
adesso verifico
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:17AM
Quote
Skytter
Quote
silvanopas
Io non ho settato nulla, ma non mi sembra che ci sia qualche settaggio da fare... Ma se alimenti solo il due da alimentatore funziona? Non è che ti è saltato il regolatore su Arduino due?
Confermo che non c'è nessun settaggio da fare per alimentare il due. Controlla con un tester se arrivano i 3.3V dalla Ruramps verso il due, dovrebbe essre il Vin, controlla il pin dallo schema del Due.

Nella Vin non dovrebbe leggere 3,3volt ma i volt dell' alimentatore della ruramps (12 volt) , magari mi sbaglio.....

Guarda questo link

[www.adrirobot.it]

Edited 2 time(s). Last edit at 12/15/2018 06:21AM by silvanopas.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:25AM
Quote
Skytter
Quote
silvanopas
Io non ho settato nulla, ma non mi sembra che ci sia qualche settaggio da fare... Ma se alimenti solo il due da alimentatore funziona? Non è che ti è saltato il regolatore su Arduino due?
Confermo che non c'è nessun settaggio da fare per alimentare il due. Controlla con un tester se arrivano i 3.3V dalla Ruramps verso il due, dovrebbe essre il Vin, controlla il pin dallo schema del Due.
ci sono i 3,3V
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:31AM
VIN . La tensione di ingresso alla scheda Arduino quando si utilizza una fonte di alimentazione esterna (a differenza di 5 volt dalla connessione USB o altra fonte di alimentazione regolata). È possibile fornire la tensione attraverso questo pin o, se si alimenta la tensione tramite il jack di alimentazione, accedervi tramite questo pin.
5V . Questo pin emette un 5 V regolato dal regolatore sulla scheda. La scheda può essere alimentata sia dal jack di alimentazione CC (7 - 12V), sia dal connettore USB (5 V), sia dal pin VIN della scheda (7-12 V) . La fornitura di tensione tramite i pin 5 V o 3.3 V esclude il regolatore e può danneggiare la scheda. Noi non lo consigliamo.

Come vedi è chiaro che puoi fornire il tuo dovuto usando 7-12 quando usi Vin.
[arduino.cc]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:34AM
Quote
silvanopas
VIN . La tensione di ingresso alla scheda Arduino quando si utilizza una fonte di alimentazione esterna (a differenza di 5 volt dalla connessione USB o altra fonte di alimentazione regolata). È possibile fornire la tensione attraverso questo pin o, se si alimenta la tensione tramite il jack di alimentazione, accedervi tramite questo pin.
5V . Questo pin emette un 5 V regolato dal regolatore sulla scheda. La scheda può essere alimentata sia dal jack di alimentazione CC (7 - 12V), sia dal connettore USB (5 V), sia dal pin VIN della scheda (7-12 V) . La fornitura di tensione tramite i pin 5 V o 3.3 V esclude il regolatore e può danneggiare la scheda. Noi non lo consigliamo.

Come vedi è chiaro che puoi fornire il tuo dovuto usando 7-12 quando usi Vin.
[arduino.cc]
Mi sono accorto di una cosa, che se accendo i 12V senza alimentare il duo non funziona ma se premo il tasto reset della ruramps inizia a funzionare....non è che c'è qualcosa da settare su MK4DUO?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:38AM
Quote
thedragonlord
Quote
silvanopas
VIN . La tensione di ingresso alla scheda Arduino quando si utilizza una fonte di alimentazione esterna (a differenza di 5 volt dalla connessione USB o altra fonte di alimentazione regolata). È possibile fornire la tensione attraverso questo pin o, se si alimenta la tensione tramite il jack di alimentazione, accedervi tramite questo pin.
5V . Questo pin emette un 5 V regolato dal regolatore sulla scheda. La scheda può essere alimentata sia dal jack di alimentazione CC (7 - 12V), sia dal connettore USB (5 V), sia dal pin VIN della scheda (7-12 V) . La fornitura di tensione tramite i pin 5 V o 3.3 V esclude il regolatore e può danneggiare la scheda. Noi non lo consigliamo.

Come vedi è chiaro che puoi fornire il tuo dovuto usando 7-12 quando usi Vin.
[arduino.cc]
Mi sono accorto di una cosa, che se accendo i 12V senza alimentare il duo non funziona ma se premo il tasto reset della ruramps inizia a funzionare....non è che c'è qualcosa da settare su MK4DUO?

Non avrai questo problema?
Leggi il link sotto
[forum.arduino.cc]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2018 06:38AM by silvanopas.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:39AM
Quindi dopo il reset funziona? E' un due clone?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2018 06:40AM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:45AM
Quote
Skytter
Quindi dopo il reset funziona? E' un due clone?
sì ma anche con l'originale, stessa cosa
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:49AM
Quote
silvanopas
Quote
thedragonlord
Quote
silvanopas
VIN . La tensione di ingresso alla scheda Arduino quando si utilizza una fonte di alimentazione esterna (a differenza di 5 volt dalla connessione USB o altra fonte di alimentazione regolata). È possibile fornire la tensione attraverso questo pin o, se si alimenta la tensione tramite il jack di alimentazione, accedervi tramite questo pin.
5V . Questo pin emette un 5 V regolato dal regolatore sulla scheda. La scheda può essere alimentata sia dal jack di alimentazione CC (7 - 12V), sia dal connettore USB (5 V), sia dal pin VIN della scheda (7-12 V) . La fornitura di tensione tramite i pin 5 V o 3.3 V esclude il regolatore e può danneggiare la scheda. Noi non lo consigliamo.

Come vedi è chiaro che puoi fornire il tuo dovuto usando 7-12 quando usi Vin.
[arduino.cc]
Mi sono accorto di una cosa, che se accendo i 12V senza alimentare il duo non funziona ma se premo il tasto reset della ruramps inizia a funzionare....non è che c'è qualcosa da settare su MK4DUO?

Non avrai questo problema?
Leggi il link sotto
[forum.arduino.cc]
ma mi succede anche con l'originale.....
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 06:57AM
Si. È un problema generalizzato sia sui cloni che sull'originale.
Al boot il DUE non aspetta il tempo sufficiente per fare in maniera corretta la procedura.

Se invece è già alimentarto funziona tutto correttamente.


Puoi risolvere in due modi:

Installi un nuovo boot della scheda che detti i tempi corretti di boot

Oppure

Saldi una resistenza da 10k sulla scheda.

La prima, per ovvi motivi, è preferibile.

Su Internet trovi facilmente diverse pagine che trattano l'argomento e le due soluzioni (ora non li ho a portata di mano)

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 07:23AM
Quote
rosario3dprt
Si. È un problema generalizzato sia sui cloni che sull'originale.
Al boot il DUE non aspetta il tempo sufficiente per fare in maniera corretta la procedura.

Se invece è già alimentarto funziona tutto correttamente.


Puoi risolvere in due modi:

Installi un nuovo boot della scheda che detti i tempi corretti di boot

Oppure

Saldi una resistenza da 10k sulla scheda.

La prima, per ovvi motivi, è preferibile.

Su Internet trovi facilmente diverse pagine che trattano l'argomento e le due soluzioni (ora non li ho a portata di mano)

Ciao
ho provato a cercare il boot cui facevi riferimento ma mi sa che non ho cercato i termini giusti, che testo di recerca dovrei inserire? Ho provato con "arduino due tempi di boot...
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 08:04AM
Io ho "saltato" il problema, nel senso che avendo un raspberry collegato in usb al DUE, gli passa anche l'alimentazione e funziona tutto


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 08:30AM
Adesso ricordo il problema, avevo scritto qualcosa qui:
[reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2018 08:32AM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 11:55AM
sapete dirmi più o meno quanto ci mette la ruramps ad arrivare dalla Russia? ho preso la 1.3 però c'è scritto che è in pre ordine e non mi sono arrivate le istruzioni per pagare...
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 12:09PM
Quote
thedragonlord
sapete dirmi più o meno quanto ci mette la ruramps ad arrivare dalla Russia? ho preso la 1.3 però c'è scritto che è in pre ordine e non mi sono arrivate le istruzioni per pagare...

Io avevo contattato un mese fa direttamente il russo e in 15 giorni l'ho ricevuta
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 12:24PM
Quote
silvanopas
Quote
thedragonlord
sapete dirmi più o meno quanto ci mette la ruramps ad arrivare dalla Russia? ho preso la 1.3 però c'è scritto che è in pre ordine e non mi sono arrivate le istruzioni per pagare...

Io avevo contattato un mese fa direttamente il russo e in 15 giorni l'ho ricevuta
ok, hai usato l'indirizzo email nel suo sito? io sì, speriamo che mi risponda per sapere qualcosa allora... grazie
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 12:37PM
Ho utilizzato questo e mi ha sempre risposto , a volte dopo 2 giorni svs072477@yandex.ru
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 15, 2018 12:47PM
Quote
silvanopas
Ho utilizzato questo e mi ha sempre risposto , a volte dopo 2 giorni [email protected]
Grazie
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 17, 2018 01:19AM
Quote
thedragonlord
Quote
silvanopas
Ho utilizzato questo e mi ha sempre risposto , a volte dopo 2 giorni [email protected]
Grazie
l'ho contattato e mi ha detto che non sa quando potrà spedire per via di un ritardo nella consegna di certi componenti... poi però ho "sentito" voci che in realtà il vero motivo della non spedizione è l'uscita di un nuovo modello a gennaio /febbraio... qualcuno ne sa qualcosa?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 20, 2018 11:12AM
Quote
thedragonlord
Quote
thedragonlord
Quote
silvanopas
Ho utilizzato questo e mi ha sempre risposto , a volte dopo 2 giorni [email protected]
Grazie
l'ho contattato e mi ha detto che non sa quando potrà spedire per via di un ritardo nella consegna di certi componenti... poi però ho "sentito" voci che in realtà il vero motivo della non spedizione è l'uscita di un nuovo modello a gennaio /febbraio... qualcuno ne sa qualcosa?

Scusa ma dove hai letto di una nuova scheda?
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 20, 2018 04:47PM
Si uscirà una nuova scheda ma basata su un nuovo processore, non arduino due....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
December 21, 2018 04:46AM
Quote
MagoKimbra
...ma basata su un nuovo processore, non arduino due...

Perciò bye bye tuo Firmware???


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login