Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RURAMPS - Commenti da chi la usa

Posted by laudix 
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 23, 2019 02:28PM
Ciao a tutti.

Finalmente mi è arrivata sta benedetta scheda (v1.3m)
Vi chiedo un paio di cose riguardo a quello che ho letto qua e nella wiki della scheda:
- Il ponticello per E0 devo farlo pure io oppure la cosa è stata sistemata? Come faccio a verificare?
- Per il firmware Mk4duo devo fare come dice nella wiki (sostituire il file 1550.h scaricato dal wiki in ~ \ MK4duo \ src \ boards) oppure non serve più?
- Per Repetier c'è scritto che devo sostituire il file pins.h, ma dove??

Grazie
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 23, 2019 02:31PM
Non serve più se metti la versione 4.3.8 o la 4.3.9


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 24, 2019 12:46AM
Io sulla 1.3 non ho fatto nessun ponticello, la sto usando in configurazione dual Z quindi uso X Y Z E0 E1

Buona configurazione!
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 24, 2019 08:16AM
Quote
gek
Ciao a tutti.

Finalmente mi è arrivata sta benedetta scheda (v1.3m)
Vi chiedo un paio di cose riguardo a quello che ho letto qua e nella wiki della scheda:
- Il ponticello per E0 devo farlo pure io oppure la cosa è stata sistemata? Come faccio a verificare?
- Per il firmware Mk4duo devo fare come dice nella wiki (sostituire il file 1550.h scaricato dal wiki in ~ \ MK4duo \ src \ boards) oppure non serve più?
- Per Repetier c'è scritto che devo sostituire il file pins.h, ma dove??

Grazie

Sulla mia 1.3 il collegamento tra le piste per E0 non l' ho fatto perchè su E0 utilizzo un drive A4988 mentre se vuoi utilizzare dei drive tipo TMC2130 in modalità SPI devi farlo (a meno che ti ha inviato una 1.3 con la pista sistemata... ci credo poco)
Per quanto riguarda il file 1550.h ci pensa già il firmware di MKduo a risolvere e non devi fare nulla.
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 24, 2019 12:57PM
Ho i tmc2130 ma ho intenzione di utilizzare gli endstop meccanici.
Ma la modalità SPI è solo per non avere gli endstop meccanici oppure è anche un controllo che se rileva un bloccaggio di un asse la stampante si blocca?
Il ponticello serve solo per la modalità SPI? Ma nel driver per l'estrusore a cosa serve??

Per quanto riguarda invece il file pins.h??

Grazie ancora
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 24, 2019 01:20PM
Anche io per l'estrusore ho usato un A4988, quindi non mi sono messo a fare il ponticello, scusa ma me ne sono ricordato ora.
Con SPI fai un sacco di cosette, tipo la regolazione della corrente che va al motore etc. Per quanto riguarda il bloccaggio degli assi devo ancora sperimentare.
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 29, 2019 01:15PM
I pin dell'estrusore E0 risultano già collegati. Quindi ha risolto il problema :-).

Scusate ma ho un'altra domanda:
Ho la Ruramps v1.3m ed i tmc2130 v.10 fysetc. Come faccio ad avere lo SPI mode utilizzando però gli endstop classici?
Il collegamento che dice di fare nel tutorial (vedi allegato) è solo per il sensorless mode?

Grazie
Attachments:
open | download - coll.png (400.6 KB)
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
June 30, 2019 09:59AM
Non devi attaccare nulla per gli endstop. Sulla ruramps c'è il collegamento per la SPI, non devi fare nulla.
Se attacchi anche i pin degli endstop al posto dei normali endstop allora li puoi usare anche in sensoreless. Io il cavetto lo farei lo stesso, poi basta staccare l'endstop e mettere il connettore al driver per fare prove, anche perchè se settati bene funzionano alla grande...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 03, 2019 05:02PM
Quote
rosario3dprt
Per chi avesse errori di "TMC connection error" utilizzando i driver FYSETC in SPI su RuRamps, i driver vanno "settati" in modalità SPI.

[attachment 110150 TMCDriverSetSPI.jpg]

Grazie a Marco Robustini che mi ha dato la dritta.

Ora ho una nuova CoreXY multiestrusore/single-nozzle su ruote OpenBuilds quasi ultimata (devo lavorare ancora sugli estrusori) spinning smiley sticking its tongue out

Quando accendo la stampante i motori vibrano in continuazione per un paio di minuti e lo schermo (reprap fullgraphics) rimane bianco per tutto il tempo. Poi si riprende e si avvia e mi da TMC CONNECTION ERROR.
Devo pure io togliere quella resistenza? Ho pure io i fysect v1.0...
Chiedo per sicurezza perchè la resistenza sono in grado di toglierla ma di rimetterla la vedo dura....

Grazie ancora! :-)
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 10, 2019 08:18AM
Ho fatto l'acquisto della Ruramp 1.3 sul sito e inviato il pagamento con paypal. Ho provato a scrivere una email a order@ruramps4d.ru per avere la conferma del tutto ma non mi risponde nessuno.
Devo preoccuparmi. Sul gruppo FB di MK4duo ci sono altri che si lamentano di non averla ricevuta. Mi conviene farmi rimborsare da Paypal o c'è qualche altro modi per contattare Serge?
Grazie in anticipo

Giuseppe
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
July 27, 2019 02:08PM
Magari se apri la controversia su paypal si da una svegliata... Con me ha funzionato.

Ho dissaldato la resistenza dai tmc fysect ma mi da TMC CONNECTION ERROR.
Qualcuno mi può dare una mano?
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 02, 2019 12:49PM
Ragazzi qualcuno mi può aiutare?

Nei tmc 2130 fysect non è che oltre a togliere la resistenza devo anche fare due ponticelli?
Come è descritto qua: [www.italia3dprint.it]

Inoltre sempre per i tmc 2130 ho rimosso i pin della ruramps che stanno sotto i driver e che servono per impostare i microstep...
C'era scritto nella guida della ruramps, e l'ho fatto perchè pensavo che il dissipatore andasse attaccato direttamente al chip dei driver (quindi sotto) e non sopra!
Ho fatto una cavolata???

Grazie
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 03, 2019 11:29AM
Ciao,
ti giro quanto mi ha scritto direttamente Serge, vedi anche immagine:

If you take TMС2130 v1.1, then you need to rearrange the four pins down the board, in the form in which they are sold, they are designed to connect the SIP wires.

If you take the TMС2130 v1.0 then on the driver itself you have to solder the jumpers as in the picture on the left:


Domanda 2:
Si, hai fatto una cavolataconfused smiley


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - 2130.jpg (473.3 KB)
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 07, 2019 05:13PM
Ok allora:

Ho rimesso i pin ed inserito tutti i jumper nella ruramps
Ho unito i micro-ponticelli e rimosso la resistenza nei driver.

Sempre TMC CONNECTION ERROR

L'errore lo da anche se tolgo tutti i driver dalla ruramps!

Non so più cosa guardare, avrei bisogno di una mano...
Se non risolvo mi sa che passo ad un'altra scheda che sia corredata da guide esaustive...
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 07, 2019 05:41PM
Che display stai usando?
Ti sembrerà strano, io ho avuto lo stesso problema con un "reprapdiscount full graphic smart controller" per via della SDCARD, con altri nessun problema.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 08, 2019 04:38PM
Ho il reprap full graphic smart controller.

Ho provato a staccare il connettore dell'sd ma niente.
Ho provato a spostare l'estrusore da E0 ad E1 ma niente.

Non riesco a connettermi a RepetierHost quindi non so dire se senza schermo funzioni....
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 08, 2019 05:18PM
Come? non si connette a Repetier Host?
Mi sa che hai più di un problema, il PC vede la COM? Come hai fatto ad uplodare il firmware? Che firmware stai usando?


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 09, 2019 05:17AM
Guarda che Arduino DUE ha due usb una è la programming e l'altra è la native, su una scarichi il firmware e l'altra è la usb di connessione.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 09, 2019 06:34AM
Certo Alberto, questo lo sappiamo ed è evidente, ma lui deve poter comunicare attraverso la COM per connettersi a qualche software. Mi sembra che invece abbia proprio questo problema adesso. Se non iniziamo da qui si fa fatica a capire cosa succede.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2019 06:34AM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 09, 2019 09:09AM
Ciao.
Uso firmware marlinkimbra.
Dal PC riesco a caricare tranquillamente il firmware
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 09, 2019 09:44AM
Ok, ma nelle periferiche del PC vedi la porta COM?
Dovresti vedere qualcosa tipo: Arduino Due COM4 o qualcosa del genere.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
gek
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 15, 2019 10:49AM
Ciao skytter.
Grazie mille per l'aiuto ma alla fine ho risolto.
Ho rimesso i driver vecchi e funzionava tutto. Allora ho messo solo l'asse z con i TMC e li ho provati tutti: uno dava TMC connection error.
Ne ho ordinato uno nuovo da utilizzare per l'estrusore. Vediamo, altrimenti tengo quello vecchio...
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
August 31, 2019 01:10PM
Davvero un peccato che non venga più prodotta e che risponde alle mail solo per dirti come pagare e poi sparisce


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
March 21, 2020 03:10PM
Ciao ragazzi,
ho un problema con i collegamenti della ruramps4d v1.3. ho messo i ponticelli secondo le istruzione del sito ma non riconosce i driver wateroot. Qulcuno di voi ha qualche foto di come vanno messi i ponticelli,magari sbaglio qualcosa nei collegamenti.mi da sempre tmc connection error.grz

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2020 03:16PM by bepi1980.
Re: RURAMPS - Commenti da chi la usa
September 29, 2021 05:54AM
Ciao a tutti,

ho rimesso mano sulla scheda per riconfigurarla, il sito ufficiale di Serge e down da tempo e, seppur non completo, c'erano un bel po' di schemi ed informazioni.
Domanda; qualcuno ha fatto in tempo a scaricarsi qualcosa? Intendo immagini, documenti ecc.?

Grazie.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login