Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta rostock fatta da me

Posted by giuseppegrassano 
Delta rostock fatta da me
April 20, 2018 11:41AM
Ciao a tutti, ho da poco assemblato una rostock delta (vedi foto)con firmware marlinkimbra 4.3.3 ,ho iniziato a stampare i primi pezzi che devo dire mi soddisfano abbastanza , pero' ho due problemi il primo è che riesco a stampare solo se preparo l'.stl con repeiter , se uso cura o simplify3d parte la stampa ma mi fa una riga nell'angolo ,li uso da tempo con una corexy senza mai nessun problema
il secondo è un problema di cuscinetti che negli spostamenti veloci ragliano come un ciuccio ,ho già abbassato accelerazioni ecc. ma non migliora ho teso le cinghie ma niente ,ho cambiato cuscinetti ma niente qualcuno saprebbe darmi qualche dritta
Grazie
Attachments:
open | download - IMG_20180420_172130.jpg (390 KB)
open | download - IMG_20180420_172139.jpg (407.9 KB)
open | download - IMG_20180420_172148.jpg (395.5 KB)
Re: Delta rostock fatta da me
April 20, 2018 01:51PM
Quali cuscinetti..... dalle foto vedo cuschinetti per il rinvio delle cinghie e forse boccole per la guida sugli alberi.... o forse sono manicotti a sfere ??? Normalmente se una cosa che scivola su un altra raglia.... manca un filino di olio smiling smiley

Dario
Re: Delta rostock fatta da me
April 21, 2018 03:37AM
I cuscinetti incriminati sono quelli cerchiati , avevo già oliato
Attachments:
open | download - IMG_20180420_172130.jpg (394.7 KB)
Re: Delta rostock fatta da me
April 21, 2018 05:39AM
Quindi i manicotti a sfere.. Se ragliano è perchè sforzano, quindi non sono perfettamente paralleli, x la prova del 9, libera un asse affinchè sia "libero" dai bracci e prova con la mano a farlo scorrere; dovrebbe farlo silenziosamente e senza inpuntature.Diversamente libera anche una estremità delle guide e riprova.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Delta rostock fatta da me
April 21, 2018 05:43AM
Ok
Allora penso che tu intenda manicotti a sfere, che, personalmente, penso sia uno dei peggiori sistema di scorrimento assiale che sia mai stato inventato, detto questo, il rumore che fanno di solito è di strisciamento metallico, e di solito e dovuto al fatto che se le tolleranze tra albero e cuscinetto non sono perfettamente corrette, quasi impossibile con i mezzi a disposizione di un hobbista, le sfere invece di rotolare strisciano, un palliativo puo essere di mettere un filo di grasso al posto dell' olio, grasso che se da un lato crea lo spessore che a volte manca per il buon funzionamento, dall altro, visti i carichi cosi esigui, blocca le sfere impedendo che girino liberamente.
Personalmente io ho due delta che montano cuscinetti lineari, ma se dovessi fare un sistema a boccole di strisciamento, utilizzerei le SKF, che costano meno rispetto alle boccole sinterizzate, meno delle Igus, meno rispetto ai manicotti a sfere, si possono regolare i giochi facilmente e funzionano a meraviglia.

Dario
Re: Delta rostock fatta da me
April 23, 2018 02:49PM
Grazie ragazzi x il supporto fantastici come sempre smileys with beer
ho risolto ,il pannello superiore aveva dei fori errati e faceva stringere di pochissimo le aste lisce , rifatto i fori ora è silenziosissimawinking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login