Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

comandi da lcd per regolazione velocità e tempo su motore nema

Posted by REfuso 
comandi da lcd per regolazione velocità e tempo su motore nema
April 25, 2018 06:41AM
Salve, avrei bisogno di un vostro aiuto per procedere con un progetto che sulla carta non sembra molto complicato ma per uno come me alle prime armi può diventare un vera sfida.
In casa ho mega 2560 control board, un nema 17 stepper bipolare 2A, un driver A4988, un rampe 1.4 mega shield e un lcd 12864.
Ho bisogno di dare dei comandi semplici al motore e vorrei farlo da lcd, i comandi che servono sono due, uno è definire la velocità di rotazione, l' altro il tempo di esercizio, es: 1 giro completo a 360° ogni 20 sec per 45 min.
Visto le mie scarse conoscenze, un vostro aiuto o dei tutorial passo passo da seguire potrebbero aiutarmi a capire come cablare e programmare, grazie per l' aiuto e buon 25 aprile
Re: comandi da lcd per regolazione velocità e tempo su motore nema
April 25, 2018 07:36AM
Credo dovrai passare attraverso un sketch con arduino, ma non è difficile e ci sono tonnellate di tutorial, te nè linko uno al volo Arduino


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: comandi da lcd per regolazione velocità e tempo su motore nema
April 26, 2018 11:55AM
grazie Andrea per la risposta, il link che mi hai proposto l' avevo già visionato. Ho seguito questo video per cablare i vari componenti:

cablaggio
e questo grafico:

una foto dell' assemblaggio:


non sapendo che sketch installare per far si che possa dare i comandi di avvio e velocità del motore da lcd ho messo il marlin 1.1, comprendo che non è quello che devo usare io, ma nella varie ricerche in rete non ho trovato nulla che fosse adatto, certo che le mie conoscenze in materia sono vicino allo Zero, almeno per capire se avevo eseguito l' assemblaggio correttamente.
Ho provato a muovere il motore (che dovrebbe essere dell' asse X ) con il menu di merlin: prepara\muovi asse\muovi X\ il sottomenu evidenzia 3 scelte muovi di 10mm, di 1mm, di 0.1mm, ma anche modificando il valore del "muovi X" non ho avuto nessun movimento.
Che cosa devo fare a questo punto non lo so proprio, dovrei trovare uno sketch adatto al mio progetto ma non ho idea ecomunque il motore non ho ancora capito come pilotarlo da lcd.
Help e buona giornata

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2018 01:45PM by REfuso.
Re: comandi da lcd per regolazione velocità e tempo su motore nema
April 26, 2018 02:02PM
Nel pilotarlo attraverso lcd, marlin etc.. demando ad altri più esperti.

Invece arduino stand-alone, senza marlin, lo si comanda dal pc. Non credo che marlin possa farlo girare per tot secondi etc.., o forse si tramite gcode, ma è dieci volte più complesso. Vedi tu.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login