Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling

Posted by Skytter 
Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
April 28, 2018 06:55PM
Ciao a tutti,

ho realizzato uno Z Probe usando un arduino Nano ed una capsula piezoelettrica collegata al nozzle, quindi il nozzle fa da probe (appena funziona il tutto lo pubblico per chi fosse interessato).
Lo schema è molto semplice ed economico, i Nano li avevo comprati in stock da 5 a 12 € ed il piezo era di uno starter kit.
Per rendere il tutto compatibile con un comune micro di fine corsa ho messo un fotoaccoppiatore 4N35, sempre dallo starter kit, all’uscita digitale che e sempre su HIGH, il fotoaccoppiatore si comporta come un relay normalmente chiuso.

L'ho provato con MarlinKimbra 4.3.6 ed il probe si comporta ottimamente come fine corsa Z (con l'opzione "Z safe homing), ho dovuto solo aumentare il valore di "#define HOMING_FEEDRATE_Z (2*60)" portandolo a (2*100) per consentire al piezo di sentire meglio il tocco.
La cosa strana me la fa quando attivo l'Auto Bed Leveling, nel mio caso LINEAR mode con l'opzione "Z probe Fix Mounted"; quando parte l'Auto Bed Leveling da LCD, il Nozzle si posiziona correttamente sui punti della griglia ma invece di abbassarsi per toccare il piano va in su, incrementando la salita punto dopo punto.
Altra piccola anomalia è che, dopo aver fatto l'homing in Z, il nozzle/probe si alza correttamente del valore impostato in "Z_PROBE_DEPLOY_HEIGHT" ma in repetier vedo sempre Z=0.

Qualche suggerimento?

Grazie e ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2018 07:18PM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
April 30, 2018 01:32PM
Mi sa che devo risolverlo da solo....


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
April 30, 2018 01:35PM
Semplice lo vede triggered anche se non premuto... Prima di ogni cosa verificare il funzionamento degli endstop e della probe con il comando M119 se ti da triggered anche se non premuto vuol dire che hai sbagliato la logica e la devi invertire..
Ma questo è l'abc...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
April 30, 2018 04:17PM
Ciao Alberto e grazie per la risposta.

Il mio secondo post non voleva essere una provocazione, se così è sembrata me ne scuso.
A volte si è talmente presi che sfuggono cose banali, l'abc appunto, proprio da asini vero? È per questo che si chiede il parere di altri.

Suggerisco di istituire un test di ammissione al forum.

Ciao
Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
May 02, 2018 10:33AM
Ciao Tommaso.

Ti seguo con interesse, ho acquistato un kit per implementare lo Z probe con i piezo e mi metterò dietro appena avrò un po' di tempo da dedicarci.

Buon lavoro


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
May 02, 2018 03:04PM
Ciao laudix,

hai preso il precision piezo? Quello UK o il clone cinese?

Io in realtà mi sono ispirato proprio a quello, tendenzialmente non mi piace acquistare cose già fatte, preferisco sbatterci la testa, sennò dov'è lo sfizio?

Comunque non ho fatto niente di complicato, ho un po' di arduino Nano e Pro mini ed ho pensato di usarli.
Attualmente l'ho testato come Z end stop e funziona, per il bed leveling, beh hai letto, non ho ancora fatto le prove suggerite da Albero "il Mago".
Devo ancora risolvere qualche piccolo problema legato alla vibrazione della ventola da 40mm sull'MK8 che genera rumore, ma sicuramente mi rimetterò a lavoro appena avrò tempo; spero di non deluderti.........
Poi chissà, magari si potrà fare a meno del Nano ed implementare il tutto direttamente su scheda/firmware, ma qui ci vorrà un "Mago".......

Ciao
Tommaso

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2018 03:25PM by Skytter.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
May 03, 2018 05:52AM
Ciao Tommaso.

Si, ho preso il clone, lo vogliamo usare per delle CoreXY che stiamo costruendo al FabLab del mio paese; l'idea è di collegare il sensore al piatto di stampa o sul supporto estrusore, faremo delle prove per decidere la soluzione migliore.
Mi piacerebbe capire come stai usando il Nano che forse consente una gestione più flessibile della scheda dedicata (devo ancora capire come funziona la taratura).
Se vuoi condividere un po' di informazioni/documentazione magari possiamo lavorarci a più mani.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
May 03, 2018 06:23AM
Senz'altro,
lo farò appena avrò un po' di tempo da dedicarci.
Io ho optato per il sensore a bordo estrusore, vorrei evitare fenomeni legati al calore dell'heatbed. ma non ho scartato del tutto quella a bordo piatto.

Saluti


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
May 10, 2018 03:57AM
Scusate se chiedo qui, ma almeno trovo qualcuno che usa questo tipo di sensore smiling smiley . Sicuramente usare il nozzle come sonda e' qualcosa di definitivo come precisione, ma a livello pratico come si risolve il problema di avere la punta del nozzle pulita quando si fa l'homing dello Z quando parte la stampa? Mi spiego: normalmente una stampa parte mandando in temperatura il nozzle e poi facendo l'homing, in questo caso cola del filamento che puo' falsare la misura del nozzle perche' e' del materiale che si frappone tra lo stesso e il piatto, e' un falso problema o in questi casi si fa prima l'homing e poi si manda in temperatura? In ogni caso, la punta del nozzle deve rimanere sempre pulita immagino, a freddo togliere del materiale residuo e' anche piu' arduo


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
May 10, 2018 09:23AM
Quote
Sicon
Scusate se chiedo qui, ma almeno trovo qualcuno che usa questo tipo di sensore smiling smiley . Sicuramente usare il nozzle come sonda e' qualcosa di definitivo come precisione, ma a livello pratico come si risolve il problema di avere la punta del nozzle pulita quando si fa l'homing dello Z quando parte la stampa? Mi spiego: normalmente una stampa parte mandando in temperatura il nozzle e poi facendo l'homing, in questo caso cola del filamento che puo' falsare la misura del nozzle perche' e' del materiale che si frappone tra lo stesso e il piatto, e' un falso problema o in questi casi si fa prima l'homing e poi si manda in temperatura? In ogni caso, la punta del nozzle deve rimanere sempre pulita immagino, a freddo togliere del materiale residuo e' anche piu' arduo

E per forza è quello il grande problema del sensore nozzle.. Che per fare tutto il nozzle deve essere perfettamente pulito.. Questa soluzione va bene per stampanti con home su Zmax quindi fatta sempre con classici endstop. Poi l'abl si usa il nozzle che però si fa solo una volta salvando i valori in eeprom e quando si fa si pulisce per benino riscaldandolo senza filo inserito e pulendolo con qualche spugnetta varia... Ma quando parte la stampa con il filo la home di Z si fa in max (tipo delta) e il problema non sussiste...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Quote
Sicon
...come si risolve il problema di avere la punta del nozzle pulita quando si fa l'homing dello Z...

Io ultimamente ho modificato il mio start G-Code mettendogli un riscaldamento a 100° con beep e pausa al raggiungemento così da poter "pinzare" il residuo di materiale dal nozzle e staccarlo prima di fare la Home Z


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 18, 2018 05:50PM
Ciao

sto provando la stessa configurazione di Skytter. M119 verificato, homing normale ma col G29 il piatto scende sempre a incrementi successivi a ogni punto di misura, e non sale mai (ho una coreXY, quindi la Z positiva è in discesa).. alla fine come hai risolto?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 19, 2018 06:39PM
In particolare una cosa che non capisco è questa:

In file included from sketch/src/inc/sanitycheck.h:92:0,
                 from sketch/MK4duo.h:113,
                 from /home/pivan/Arduino/sketchbook/MK4duo/MK4duo.ino:300:
sketch/src/inc/../feature/probe/sanitycheck.h:74:6: error: #error "DEPENDENCY ERROR: A probe needs a pin! Use Z_MIN_PIN or Z_PROBE_PIN."
     #error "DEPENDENCY ERROR: A probe needs a pin! Use Z_MIN_PIN or Z_PROBE_PIN."

Io ho collegato il piezo al posto dell'endstop Z (Z-min) ma direi che a questo punto sto perdendo un passo fondamentale, tipo che dovrei metterlo altrove e in "aggiunta" a Z-min come detto da Magokimbra in un altro thread?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 19, 2018 11:27PM
Ciao pivan,

purtroppo non ho avuto ancora l’occasione di dedicarmici, ma ho fatto la prova suggerita dal Mago; effettivamente l’end stop rimane triggered.

Ciao.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 20, 2018 05:09PM
Ho risolto in teoria il problema del tigger, cosa strana ora è che Z homing lo fa nella direzione sbagliata. I movimeni Z manuali sono corretti, quindi Z direction è corretto.
Ma in Homing ninte, inverte. Z_HOME_DIR 1 o -1 non cambia niente... ora ho configurato cosi':

#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC true   // was false
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC true // false
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC true // was false
#define Z_MAX_PIN -1

#define Z_PROBE_FIX_MOUNTED
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0 // -1

#define Z_HOME_DIR 1 // -1
#define MIN_Z_HEIGHT_FOR_HOMING 0

#define INVERT_Z_STEP_PIN false
#define INVERT_Z_DIR true

#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0
//#define Z_SAFE_HOMING
#define Z_SAFE_HOMING_X_POINT 100
#define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT 100

#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 23, 2018 09:51AM
Ciao

non andava in home Z in senso inverso. Semplicemente, configurando una qualsiasi probe, come mi hanno fatto notare sul gruppo Mk4duo di facebook, il piatto prima di ogni homing va in direzione inversa prima di andare verso l'home.

Ora sono nella stessa condizione di Skytter

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 23, 2018 10:51AM
Presumo che il piezo deva essere premuto per rilevare il contatto non è che devi mettere un valore leggermente positivo diciamo 0,2 alla voce

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0 // -1

Il sistema ovviamente se pensa di dover rilevare qualcosa, pensa ad un pulsante, se metti 0 lui per rilevare il pulsante premuto deve essere più alto di 0 perché a 0 rileva, se la Z è a 0 lui alza perché ritiene di dover liberare il trigger (a priori) a meno che non ci sia un valore da qualche parte che dica di quanto alzarsi durante il probing.

Io ho un sensore capacitivo e ho mantenuto l'endstop in z-min perché lui rileva alto.

Però quando il sistema va la Home, la fa con il sensore e non con l'endstop che interviene in homing solo come sicurezza.


Questo è l'estratto del mio Configuration_Overall.h per la mia P3Steel cartesiana

#define Z_PROBE_FIX_MOUNTED
//#define BLTOUCH
//#define BLTOUCH_DELAY 375 // (ms) Enable and increase if needed
//#define Z_PROBE_SLED
#define SLED_DOCKING_OFFSET 5
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 44
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 40
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE -0.55
#define XY_PROBE_SPEED 8000
#define Z_PROBE_SPEED_FAST 200
#define Z_PROBE_SPEED_SLOW 50
#define Z_PROBE_REPETITIONS 1
#define Z_MIN_PROBE_REPEATABILITY_TEST
#define Z_PROBE_DEPLOY_HEIGHT 4
#define Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT 4
#define Z_PROBE_AFTER_PROBING  2  // Z position after probing is done
#define Z_PROBE_OFFSET_RANGE_MIN -5
#define Z_PROBE_OFFSET_RANGE_MAX  2
//#define PROBING_HEATERS_OFF       // Turn heaters off when probing
//#define PROBING_FANS_OFF          // Turn fans off when probing
//#define LCD_BED_LEVELING
#define LCD_Z_STEP 0.025
#define LCD_PROBE_Z_RANGE 4 // Z Range centered on Z MIN POS for LCD Z adjustm


Secondo me questi valori determinano l'altezza di partenza del probing e quella tra un punto di probe e l'altro

In un sistema tipo bl touch devi alzare l'asse per poter "dispiegare" la sonda, magari il fatto che il piatto si muove al contrario è determinato da questi.

#define Z_PROBE_DEPLOY_HEIGHT 4
#define Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT 4
#define Z_PROBE_AFTER_PROBING  2  // Z position after probing is done
#define Z_PROBE_OFFSET_RANGE_MIN -5
#define Z_PROBE_OFFSET_RANGE_MAX  2


In teoria e il mago mi smentirà

il sistema:

1) alza la sonda a Z_PROBE_DEPLOY_HEIGHT
2) fa la prova e determina l'altezza di Z 0
3) alza la sonda a Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT
4) abbassa la sonda fino al contatto e determina l'altezza del primo punto
5) alza la sonda a Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT e così via fino ad aver finito i punti.

Quando ha finito si posiziona a Z_PROBE_AFTER_PROBING.

Poi fà il resto

se funziona così è "normale" che alzi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 23, 2018 12:05PM
Quote
onekk
Presumo che il piezo deva essere premuto per rilevare il contatto non è che devi mettere un valore leggermente positivo diciamo 0,2 alla voce

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0 // -1

Carlo D.

Ciao

l'ho messo a 0 perchè è un piezoelettrico quindi la punta del sensore è il nozzle stesso. (ho provato a metterlo a -0.01 giusto per averlo negativo, ma non cambia nulla)

L'homing normale, ora è perfetto.
Vorrei ridurre diciamo "il pre homing" ma questo è irrilevante.

In ogni caso il problema è un altro: quando fa l' ABL, abbassa il piano della distanza di deploy, poi si sposta sul primo punto della matrice e a quel punto abbassa di nuovo il piano della distanza di deploy, si sposta al secondo punto e cosi' via. Non torna mai su.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2018 12:14PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 24, 2018 07:40AM
Ciao,

ho risolto!

13:23:46.073 : Echo:Bilinear Leveling Grid:
13:23:46.077 : Echo: 0 1 2
13:23:46.077 : Echo: 0 +0.020 +0.102 +0.022
13:23:46.082 : Echo: 1 +0.215 +0.270 +0.141
13:23:46.082 : Echo: 2 +0.299 +0.370 +0.267


Era un problema di sensibilità del piezo. Ho risolto in questo modo:
  1. abbassando un poco la sensibilità del sensore
  2. usando dei parametri per un homing più "secco", quindi velocità maggiore, bump ridotto e distanza di bump aumentata per permettere al piatto di acquisire velocità

Ecco i parametri finali (nei commenti gli originali). A me funzionano ma dipende dalla sensibilità con cui regolate il potenziometro del piezo. Una buona norma è che, dando dei colpetti laterali al nozzle, il piezo non scatta. Deve triggerare solo con dei colpetti dal basso verso l'alto.

#define Z_PROBE_FIX_MOUNTED
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0

#define Z_PROBE_SPEED_FAST 600
#define Z_PROBE_SPEED_SLOW 600 // 200

#define Z_PROBE_DEPLOY_HEIGHT 10
#define Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT 5
#define Z_PROBE_AFTER_PROBING 0 

#define HOMING_FEEDRATE_Z (8*60) // (6*60)
#define X_HOME_BUMP_MM 5
#define Y_HOME_BUMP_MM 5
#define Z_HOME_BUMP_MM 4 // 2
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {5,5,1} // 5,5,2

Me ne sono accorto provando ad abilitare il #define DEBUG_LEVELING_FEATURE e ho pensato che potesse esserci un problema di sensibilità, col sensore che effettivamente era in trigger.
Infatti la matrice veniva prodotta "corretta", cioè con i valori di Z incrementati di 5 in 5 mm.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 24, 2018 07:46AM
Bravo pivan,

Appena torno provo anch'io, "purtroppo" adesso sono in vacanza...

Cosa hai usato, precision piezo?


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 24, 2018 09:30AM
Precision piezo si, l'orion kit direttamente sul nozzle.

[www.precisionpiezo.co.uk]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 24, 2018 10:13AM
Si questo lo conosco ed è veramente bello, io ho provato la versione da mettere sul bed, ma non va.. Perché io sotto ho il piano in silicone incollato alla lastra di alluminio e i piezo non ce la fanno a leggere... Peccato era sicuramente la soluzione finale...
Sull'hotend non posso metterlo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
June 24, 2018 10:46AM
Felice che tu abbia risolto.

[b@]MagoKimbra[/b], la mia interpretazione dei movimenti e dei paramteri del bel levelling è corretta? nel caso la trasformo in qualcosa di scritto da pubblicare da qualche parte (FAQ o Wiki), sempre se lo ritieni utile.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
September 23, 2018 04:47AM
Buona domenica a tutti ...
Ieri ho montato sulla mia stampante il "Precision Piezo "originale UK ....
sono un po in difficoltà ma leggendo con attenzione i post precedenti .. ne verrò a capo ..
vi aggiorno


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
September 24, 2018 08:10AM
Tranquillo, se serve chiedi.. una volta capito il principio che "serve un colpetto secco" e regoli di conseguenza i parametri, va tutto a posto ... I miei parametri sopra sono per una CoreXY


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
September 24, 2018 03:56PM
Grazie 1000 ...
sicuramente avrò qualche domanda da fare ....
GRAZIE
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
January 17, 2021 12:05PM
Scusate ho preso anche io il sistema piezo precision originale v2.85 e l’ho messo sulla mia Delta con mk4duo 4.4.0. il problema è che riesco a fare la g30 e la m48 ,ma quando vado a fare la g33 per calibrare la stampante o la g29 per il bed leveling nei movimenti xy il sensore mi trigga e quindi fallisce. Ho abbassato la sensibilità ma il problema rimane sempre. Voi come avete risolto? Avete impostato il fw che abbia jerk accelerazioni bassissime e poi una volta calibrato e livellata la machina mettete nello slicer start gcode i valori che riportano i valori giusti per la stampa? Un mio amico con la duet non ha questi problemi,ritengo che sia proprio il fw ad avere problemi nel senso che non disabilità là probe durante i movimenti in xy. Potete aiutarmi? Grazie
Re: Nozzle Z Probe piezoelettrico e MarlinKimbra problema Auto Bed Leveling
January 22, 2021 02:45AM
Apri un nuvo thread, questo è chiuso da tre anni.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login