Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

carrello inclinato

Posted by mga 
mga
carrello inclinato
May 18, 2018 12:19AM
mi sono accorto che con i parametri inseriti nella delta autocostruita nonostante sia a livello il carrello si inclina. Questo non è bene se io metto un sensore di livello evidentemente. Cosa devo cambiare nelle geometrie perché stia dritto? Io pensavo diagonal rod, ma mi pare che non cambi.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2018 12:24AM by mga.
Re: carrello inclinato
May 18, 2018 03:30AM
Cosa intendi per carrello che si inclina??? i carrelli sulle colonne.... l' effector...
Cosa intendi per ... sia a livello ??? che il letto è a livello... che l' effettor sia a livello... che la stampante stuua sia a livello sul tavolo????

Accidenti.... ma non vi passa per la testa che le persone a cui ponete la domanda non sono al vostro fianco e non vedono realmente la vostra stampante.... cercate di fare domande dettagliate, spiegate il come e il perchè, mettete fotografie

Se i parametri sono giusti non dovrebbe inclinarsi, ( non so cosa ), ma allora i parametri non sono giusti, ma come facciamo a saperlo.... e se fosse la meccanica dovresti vederlo che qualche cosa si è rotto, se cambi la diagonal rod, e se fosse che tu intendi l' effector che è storto non cambierebbe niente... forse sono le barre che non sono uguali tra loro.... ma

troppi forse....

Dario
mga
Re: carrello inclinato
May 18, 2018 03:58AM
sì scusa… l'effector. L'ho montato su un oggetto esagonale stampato. l'effector montato su questo oggetto che io ho impropriamente chiamato "carrello" quando si sposta verso i margini del piatto subisce una inclinazione. Il piano dell'effector non è parallelo a quello del piatto. Ora se io ho l'effector inclinato, anche se minimamente, quando utilizzo un sensore per il livello, i risultati non possono che essere falsificati. La mia domanda è quindi … come mai. Ho rivisto tutte le misure e ho provato a montare barre più lunghe, ma non cambia… verso i margini … anzi meglio dire verso le torri il piano dell'effector subisce un innalzamento in corrispondenza di ogni torre.
Re: carrello inclinato
May 18, 2018 09:56AM
Allora.... se sbaglio... mi corriggerete..... smiling smiley ho preso un po di tempo , ma soprattutto mi sono seduto davanti alla stampante per poter essere sicuro al 99% di cio che dico.
mi era venuto il dubbio che con gli attacchi magnetici l' effector potesse inclinarsi, (non so se conoscete le CNC hexapode dove in effetti si ha la possibilita di inclinare a piacimento l' effector )ma cosi non è, e posso quindi dirti.
Cosi come sono costruite le delta l' effector non cambia la planarita durante il movimento, ma:
Se gli accoppiamenti aste effector e aste carrelli sono liberi, il gioco potrebbe crearti questi disassamenti, in soldoni quando i motori sono attivi, se tu prendi l' estrusore (spento) tra le dita e cerchi di muovere il tutto, nulla deve muoversi, nemmeno di qualche decimo. Se non si muove nulla, anche verso le torri non si muoverà nulla.... proprio per la geometria stessa della meccanica.
Se invece le tue aste sono differenti, tra loro, oppure le lunghezze che tu hai inserito nel firmare non sono come nella realtà, l' effector conservera la sua planarita in tutti i punti della stampante, ma le misure che verranno calcolate per gli spostamenti non saranno giuste quindi il tuo pezzo dara fuori scala, o avra errori dimensionali.
Cosi vale anche se tu inserisci valori non corretti per il passo della cinghia o per le altre misure che vengono inserite nel firmware, non cambia la planarita, cambia il risultato nella stampa.

Guarda quindi la meccanica, ma se si muovesse cosi come dici.... non oso immaginare le stampe cosa possano sembrare....

Dario
mga
Re: carrello inclinato
May 19, 2018 12:48PM
Ti ringrazio per il tuo prezioso intervento. In effetti è tutto preciso quanto alle misure, ma devo riprogettare lo scorrimento dei carrelli sulle torri perché hanno dei movimenti laterali che io ho sottovalutato. Non sei il primo a dire questo, ma ostinatamente non capivo. Meglio tardi che mai.
mga
Re: carrello inclinato
May 24, 2018 03:47AM
Grazie Dariuzzo! Quando hai detto "se tu prendi l' estrusore (spento) tra le dita e cerchi di muovere il tutto, nulla deve muoversi" hai detto in un modo lampante quello che mi sono ostinato a non capire pur cercando. Io avevo dei giochi sulle torri, benché mi pareva ben stretto lo scorrimento, così non era. L'ho riprogettato e ristampato. Altri hanno detto lo stesso in modo meno elementare e io non capivo. Grazie ancora!
Re: carrello inclinato
May 24, 2018 08:16AM
E' un piacere per me... e adesso che hai capito il concetto delle delta di cui si parla qui,...

guarda questa "delta", avevo gia postato il link ma se ti piace la meccanica, questa è un altra idea.... e ora riuscirai anche a capire perchè l' effector di questa si inclina e non il nostro...

[youtu.be]


Dario
mga
Re: carrello inclinato
May 24, 2018 09:22AM
non lo vedo bene però penso che ogni braccio sia in qualche modo indipendente. Insomma quello che a me succedeva per errore costruttivo, loro lo fanno fare intenzionalmente giusto? Si vede male, ma mi pare una fresa.
Re: carrello inclinato
May 24, 2018 09:40AM
Purtroppo è un vecchio video... in questo caso i bracci non hanno carrello sono fissi in una posizione su cui possono ruotare, e si allungano e si accorciano indipendentemente...

Questo è meglio come video

[youtu.be]

Comunque... delta forever.... troppo bella vederla funzionare....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2018 10:51AM by Dariuzzo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login