Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settaggio piatto di stampa

Posted by Pietrogramma 
Settaggio piatto di stampa
June 01, 2018 02:28PM
Ciao a tutti qualcuino saprebbe spiegarni come devo settare le misure del piatto di stampa su repetier host? La mia stampante,,infatti, ha un piatto di stampa di 220X220X220 ma la base della stampante è più grande rispetto al piatto di stampa (allego una foto per comprendere meglio), quindi gli end stop sono ben più distanti rispetto al piatto stampa.
Il mio problema è che se sposto il carrello lungo lasse con il pulsante di repetier, mi sposta il carrello sino ad un certo punto (poco dopo al centro del piatto) e non ne vuole sapere di andare oltre. Se, quindi, posiziono sul piatto di stampa dei pezzi da stampare, quelli che si trovano a destra rispetto al centro vengono stampati male (praticamente vengono mozzati).
La cosa strana è che sto problema me lo da solo sull'asse X perchè l'asse Y va lungo tutto il piano di stampa
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2018 02:33PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - IMG-20180519-WA0097.jpg (85.9 KB)
Re: Settaggio piatto di stampa
June 04, 2018 05:36AM
Le impostazioni del piano su repetier host le trovi in impostazioni stampante, ma non so se riuscirai a fare quello che ti serve senza mettere mano al firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Settaggio piatto di stampa
June 04, 2018 11:50AM
Ciao.

In repetier mi sembra di ricordare che devi intervenire sui due parametri che si chiamano
  • Piano da sinistra
  • piano da davanti
qui valori negativi rappresentano l'offset tra lo zero dato dagli stop e lo zero relativo del piatto di stampa, quindi se ci sono 50mm tra lo stop e l'inizio del piatto metti -50.
x e y MAX devi impostarli con il valore dove ritieni che il carrello debba arrivare, anche se fuori dal piatto.
Poi imposta le misure del piatto correttamente, che nel tuo caso è 220, utilizzando i campi:
  • Larghezza area di stampa
  • profondità area di stampa
  • altezza area di stampa

Comunque fai delle prove...

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - impostazioni piatto.PNG (25.3 KB)
Re: Settaggio piatto di stampa
June 05, 2018 08:22AM
Ciao Laudix, ho provato a cambiare i settaggi in base alle tue indicazioni ma nn cambia nulla a questo punto mi sa che ha ragione Alessandro ed è un problema di firmware...dove devo intervenire in questo caso per settare al meglio il firmware Marlin?


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Settaggio piatto di stampa
June 05, 2018 09:27AM
Ciao Pietro.

Questo è il frammento di una mia vecchia configurazione (configuration.h) Marlin, la logica è la stessa che ho descritto per la configurazione di repetier, scusami ma avevo capito che il tuo problema era in repetier.
Come vedi anche io avevo un area di stampa leggermente piu grande del piatto di stampa, io avevo la home di X che corrispondeva allo 0 del piatto mentre per Y avevo lo stop 10mm fuori dal piatto, oltre a 15mm oltre il piatto su XMAX.

// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 215
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 210
#define Y_MIN_POS -10
#define Z_MAX_POS 185
#define Z_MIN_POS 0

Fai la home in XY e poi sposta con repetier l'hotend fino a metterlo nella posizione xy(0,0) del piatto, segnati i due numerelli ed inseriscili nel configuration.h avendo cura di metterli negativi...
Facci sapere se riesci a risolvere.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Settaggio piatto di stampa
June 12, 2018 05:10PM
Grazie mille Laudix, con il tuo aiuto sono riuscito a risolvere il problema, ora finalmente la stampante stampa su tutto il piano.
Grazie ancora e ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login