Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Si spegne riscaldatore

Posted by mga 
mga
Si spegne riscaldatore
June 15, 2018 10:42AM
in quali casi si spegne l'estrusore durante una stampa? Non ho estrusori di tipo nuovo e non ci sono ragioni di cavi che spieghino questo, ma ad una altezza costante si blocca e si raffredda.
Forse un errore di comunicazione? Ho il settaggio a 25000 Baudrate su ramps 1.4… lo devo abbassare? Se sì si può senza ricaricare il firmware?

Leggendo il gcode, vedo che è ciclico un comando: G92 E0 - che vedo essere una impostazione di simplify3d

io provo a disabilitare tutte queste funzioni speciali e guardo cosa succede.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2018 12:33AM by mga.
mga
Re: Si spegne riscaldadore
June 15, 2018 12:36PM
no …. niente. Si spegne sempre l'estrusore dopo una certa altezza variabile (circa 1 cm). Prima stampa molto bene e non ci sono errori… non vedo cavi staccati. Ora sto provando a scaldare l'estrusore e vedere - senza stampare - se decade la temperatura dopo un certo tempo. Insomma da che cosa dipende lo spegnimento dell'estrusore?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2018 12:34AM by mga.
mga
Re: Si spegne riscaldatore
June 15, 2018 01:10PM
ho verificato ora. Se lascio l'estrusore acceso senza estrusione, dopo un certo tempo si raffredda. Quindi qualcuno mi può aiutare? Cosa posso fare? Qualcuno ha avuto un caso simile?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2018 12:34AM by mga.
Re: Si spegne estrusore
June 15, 2018 02:23PM
metti in firma i parametri della stampante...
Hai visto questa discussione?: [reprap.org]

Hai provato a mettere una ventola sull'elettronica? Un'altra prova che potresti fare è invertire bed e hotend.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Si spegne estrusore
June 15, 2018 04:47PM
Esatto se non stai in stampa si spengono gli HOTEND dopo 30 secondi...
E finiamola di chiamare i riscaldatori estrusori!!! L'estrusore è il blocco motore che spinge il filo nell'hotend...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Si spegne riscaldatore
June 16, 2018 12:32AM
normalissima stampante delta con ramps 1.4

Ok per la questione che al di fuori della stampa i riscaldatori si spengono dopo 30 minuti (non lo sapevo)… e starò attento a non chiamarli estrusori.
Ho due ventole sull'elettronica.

È sistematico che durante una stampa ad un certo livello il riscaldatore si spegne. Diciamo 1 cm circa o 1,3 a seconda

Allora… forse viene interpretato dalla scheda che non ci sia estrusione e quindi dopo mezz'ora si ferma e smette di scaldare?
Possono essere difetti sul riscaldatore o sul sensore? Però in questo caso perché dovrebbe stampare per mezz'ora e poi smettere?

Può essere una questione legata alla fuzione PID che tara il sensore?


Invertire bed e hotend… Su questo suggerimento rimango perplesso. Probabilmente dovrei trovare il modo poi di indicare che le connessioni sono modificate ricaricando il firmware. Ma perché mi scalda fino ad un certo livello? E se fino a quel livello scalda non posso pensare che non funzioni… perché scalda. Che cosa può indurre un riscaldatore a fermarsi senza che vengano impartite istruzioni per fare questo?


Io vorrei provare con uno slicer diverso. Ho però 2 stampanti in funzione: delta e cartesiana. La cartesiana - con medesimo hardware - funziona sempre. La delta invece mi crea parecchi problemi, ma quando stampa lo fa molto bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2018 12:34AM by mga.
Re: Si spegne riscaldatore
June 16, 2018 04:27AM
Facciamo una magia ?
Inserisci M530 S1 sullo script di start e M530 S0 sullo script di end nello slicer, e il problema scomparira' smiling smiley


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
mga
Re: Si spegne riscaldatore
June 16, 2018 06:48AM
Sicuro era questo il problema! Puoi spiegarmi cosa fanno questi comandi? Intanto stampo lo stesso pezzo e guardo che succede.
Re: Si spegne riscaldatore
June 16, 2018 11:04AM
Il mago lo ha spiegato bene in un post dove mi pare partecipavi anche tu.

in pratica dicono alla stampante che stai cominciando una stampa e che la hai finita.

Servono per evitare di "dimenticarsi" accesi i riscaldatori (con possibili problemi di surriscaldamento ed incendio) magari quando armeggi con i comandi oppure nelle stampe "da remoto" e fai dei test.

Se non dici alla stampante "sto stampando" lei dopo 30 minuti spegne il riscaldatore perché ritiene che "30 minuti per fare una prova siano anche troppi".

Sono delle sicurezze che sono state inserite nel marlin originale e che il Mago a riportato anche in MK4duo.

Se tu dai M530 S1 e poi stampi e metti M530 S0 nel gcode finale funziona tutto regolarmente, la stampante sa che stai stampando e non usa quelle "sicurezze".

anche perché se guradi nelle prime righe del file MK4duo.ino nella cartella del firmware ci sono le spiegazioni "sommarie" di tutti i comandi supportati da MK4duo, tra cui questi due.

 * M522 - Read or Write on card. M522 T R or W L
 * M530 - Enables explicit printing mode (S1) or disables it (S0). L can set layer count
 * M531 - filename - Define filename being printed


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Si spegne riscaldatore
June 16, 2018 12:17PM
Tutto Giusto tranne una frase...
Quote
onekk
Sono delle sicurezze che sono state inserite nel marlin originale e che il Mago a riportato anche in MK4duo.

Non c'è in Marlin questo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Si spegne riscaldatore
June 16, 2018 02:20PM
Ed era tutto descritto dal mago nella discussione che ti ho indicato...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Si spegne riscaldatore
July 15, 2018 11:51AM
Salve a tutti ...
dopo mesi di inattività ho aggiornato la mia "Canna di Fucile" con l'ultima versione 4.3.6 di MkDuo
........... dopo aver avviato la stampa via USB usando Repetier Host , dopo un po si spegne HOTEND ....
la stampante continua a muoversi ma in materiale non si deposita .. Ho trovato questo post e ho inserito i comandi
M530 S1 all'inizio del G code ...
M530 S0 a fine del G code
anzi .. questi comandi li ho inseriti di defoult ne G code di CURA ( inizio e fine)
ma la problematica persiste .. dove sbaglio ??


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Re: Si spegne riscaldatore
July 15, 2018 02:30PM
Ma quei comandi ci sono nel gcode creato poi da cura??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Si spegne riscaldatore
July 15, 2018 03:12PM
Allora ... credo d'aver capito ...
Mettendo i codici 530... su lo slicer Cura, quando va a generare il G code di un file quei, codici compaiono ( rispettivamente alla fina a all'inizio)
Probabilmente la cosa si rende attiva chiudendo e riaprendo il Sw..
Infatti quando ho inserito i codici 530 .... per la prima volta ho stampato senza riavviare il Sw. e la cosa non è andata
Chiuso e riaperto Repetier , per altri motivi :-)

Ora sto stampando da ci 40 minuti e tutto fila ...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2018 03:25PM by Dark72.


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login