Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

TMC2100 a 1/4 di step

Posted by karnhack 
TMC2100 a 1/4 di step
June 20, 2018 08:36AM
Salve a tutti,
come da titolo sto provando a far andare i TMC2100 in modalità stealthChop ad 1/4 di step su scheda Ruramps.



Come suggerito dall' immagine sopra ho ponticellato GFC1 al VIO/VCC e sulla schedo ho messo il jumper solo su MS2 per ottenere 1/4 di step.
Preciso che GFC1, GFC2, GFC3, NC ed NC non sono collegati a nulla in quanto non ho saldato i pin... a parte ovviamente GFC1 che al momento è ponticellato su VIO/VCC



Appena ho collegato il tutto (NB un solo driver sui tre della delta in questione), senza neanche regolare gli step ho fatto un home per vedere se il driver andava, ma il risultato è stato che non si è mosso di una virgola.

Suggerimenti?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2018 08:41AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 20, 2018 10:13AM
Premesso che non ho una RURAMPS, ma sei sicuro che il piedino CFG2 CFG3 e CFG4 siano "open", le porte tri-state distinguono appunto tre stati come vedi dallo schema VCC - OPEN - GND

Se guardi nello schema della RAMPS c'è una resistenza da 100kOhm tra MS1 e massa e se sulla ruramps c'è qualcosa di simile il driver legge può leggere GND al posto di OPEN.

prova con il tester a scheda spenta e con il TMC2100 staccato tra MS1 (che dovrebbe corrispondere a CFG1 sul TMC2100) e massa (e per sicurezza anche con +5V) se hai una resistenza.

Nel caso forse il problema è quello.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2018 10:13AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 20, 2018 10:29AM
Quote
onekk
Premesso che non ho una RURAMPS, ma sei sicuro che il piedino CFG2 CFG3 e CFG4 siano "open", le porte tri-state distinguono appunto tre stati come vedi dallo schema VCC - OPEN - GND

Se guardi nello schema della RAMPS c'è una resistenza da 100kOhm tra MS1 e massa e se sulla ruramps c'è qualcosa di simile il driver legge può leggere GND al posto di OPEN.

prova con il tester a scheda spenta e con il TMC2100 staccato tra MS1 (che dovrebbe corrispondere a CFG1 sul TMC2100) e massa (e per sicurezza anche con +5V) se hai una resistenza.

Nel caso forse il problema è quello.

Saluti

Carlo D.

Onekk grazie per l'interesse, non sono molto erudito su fw ed elettronica...
Quelloche ho fatto è chiedere al produttore della scheda se la logica dei jumper fosse uguale a quella della RAMPS e lui mi ha risposto di si.
Per quanto riguarda i piedini saldati mi sono limitato a copiare dalle wiki reprap, che per l'appunto mostrano il tmc2100 con i piedini En, Dir e Step collegati alla scheda ed il resto tutto scollegato (da quel lato intendo). Dunque non sono affatto sicuro che CFG1, CFG2, CFG3 e CFG4 debbano stare scollegati.
Riguardo alla prova che mi hai detto di fare ho proceduto così... ho tolto completamente il driver ed ho preso le misurazioni direttamente dalla scheda spenta in corrispondenza di GFC1 ed EN e risulta esserci una resistenza, spero di aver fatto bene...


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 21, 2018 09:09AM
Infatti lo schema è come nella RAMPS che ha una resistenza tra MS1 e massa da 100kOhm, in quel caso, allora mi sa che devi isolare i piedini che vanno a MS1 MS2 e MS3 in modo da non collegarli alla scheda "madre" e poterli mettere tu nella condizione appropriata di tri-state VCC - OPEN - GND.

Mi pare di aver visto alcuni di quei driver con alcuni piedini saldati al contrario, cioè con i pin verso l'alto in modo da poterli ponticellare da sopra in modo appropriato, percò non avendoli mai usati non se se sono loro o roba simile.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 21, 2018 09:37AM
Onekk ti sbagli.

I driver con i pin saldati al "contrario" sono i 2130 e i pin saldati in "su" servono per il collegamento SPI.

I driver 2100 sono degli stepstick standard e la configurazione la fai con i jumper classici.

nel suo caso deve portare CFG1 a +5V(VCC) e il pin CFG2 lo deve lasciare libero. In casi estremi può tagliarlo direttamente se sulla scheda è in pullup/down.

Che poi, perchè vuoi ridurre gli step a 1/4?
se è per la perdita di passi èrisaputa ed infatti tutti usano quei driver in spreadcirlce, un poco più rumorosi ma molto più performanti.

Senza contare che molti utenti lamentano comunque strani ronzii in quanto li alimentano a +12. Mentre a +24 non si lamenta nessuno!

Io tra non molto monterò la mia MKS gen1.4 + tmc2130 in SPI a +24V....
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 21, 2018 01:13PM
Infatti il problema è che il pin MS1 ha una resistenza da 100kOhm tra il pin e massa e falsa lo stato di OPEN del tri-state, per quello consigliavo di girare il pin in modo che non fosse fisiscamente collegato alla scheda sotto, metti caso che nella ruramps, anche MS2 e MS3 siano collegati così.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 21, 2018 01:19PM
Whitedavil hai colto l'intento.
Ho 12V ed in modalità spreadcycle i tmc2100 fanno un rumore odioso, invece in stealthChop sono costretto a limitare le accelerazioni a 2000 per non perdere passi, però in effetti non vale la pena portarli a 1/4 per avere un po di coppia in più, aspetto un po e passo a 24V...
Grazie per l'interesse, ciao


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 21, 2018 01:36PM
Scusate avrei un ultima domanda.
Per passare a 24 V oltre all'alimentatore va cambiato tutto quello che gira a 12 V tipo ventoline, termistore, resistenza ed endstop? anche il bltouch?
Un alimentatore da 10A va bene considerando che al momento uso con i 12V 30A (360W)... un 240W può andare bene? al momento non uso letti riscaldati ma in futuro potrei averne bisogno...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/21/2018 01:41PM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 22, 2018 06:14AM
La mia l'ho presa a 24V pensando al futuro. Ma nel presente avrai qualche problema di reperibilità di ventole/riscaldatori a 24V a buon prezzo.

Se prevedi un letto riscaldato, devi aver abbastanza potenza per alimentare il tutto.

Calcola che la mia ha un bed di 30x30cm e tra ventole, hotend,motori ed elettronica ho un alimentatore da 24V - 15A (360W) e ci sto quasi stretto.

Per i TMC, io ho scelto di montarli (non ancora) solo perchè ho la stampante a 24V e devo ridurre il rumore. Avendola in casa, non la posso lasciar stampare di notte....
Re: TMC2100 a 1/4 di step
June 22, 2018 09:29AM
Non so come fatta la Ruramps, però molte schede hanno la possibilità di separare la VMOT dal resto delle alimentazioni semplicemente togliendo un diodo o un ponticello, nel caso ogni driver ha una VMOT che è separata dalle altrea alimentazioni e con un piccolo lavoro è possibile alimentare solo la i piedini VMOT dei driver con 24V o meglio 28V senza modificare altro sulle schede.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login