Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi estrusore

Posted by valentino 
problemi estrusore
June 21, 2018 03:48AM
Buongiorno a tutti, sono appena arrivato.
Ho una geetech i3 alla quale penso di aver fulminato il "canale" che comanda l'estrusore.
Facendo le varie prove ho visto che il motore gira se scambio il connettore con i connettori degli altri motori.
Ho scambiato anche i driver dei motori e questi funzionano.
L'estrusore ha smesso di funzionare dopo che ho sostituito il PLA, per togliere quello vecchio ho tirato il filo a mano all'indietro facendo
girare velocemente il motore. Pensate sia possibile che questo abbia generato delle correnti (come fosse una dinamo) le quali hanno danneggiato la scheda?
Comunque per provarle tutte vorrei spostare l'estrusore sull'uscita dell'estrusore 2, devo modificare il firmweare oppure posso fare con repetier host?
Spero di essermi spiegato, grazie per l'attenzione, ciao.
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 08:57AM
1) mai fare l'operazione da te fatta pena la distruzione del driver.

Come giustamente hai supposto, se si alimenta un motore questo gira. Se fai girare il motore, questo genera proprio come una dinamo.

Il cambio di uscita dell'estrusore devi farlo da firmware per forza e se non sei pratico, non è così semplice.

Se puoi cambiare solo il driver, fallo e non pensarci più.
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 10:22AM
il driver è buono, l'ho scambiato con quello della x e equesto va.
è possibile che sia andata una parte della scheda?
un po' nel FW ci ho messo le mani (invertire la rotazione motori).
E' cosi difficile cambiare estrusore?
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 06/21/2018 10:49AM by valentino.
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 10:32AM
Dubito, in questi casi di solito parte il driver e a volte, il driver si porta dietro anche la scheda.

magari se cominci a postare:

1) modello esatto della stampante
2) modello esatto della scheda
3) modello esatto del driver e valore della tensione VREF riferita alla corrente MAX del motore
4) foto dettagliate di scheda e driver

Possiamo esserti utili, altrimenti devo stamparmi una sfera di cristallo e imbastire una makumba per capire scheda, driver ecc in tuo possesso...
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 10:50AM
OK grazie, appena posso lo faccio.
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 11:56AM
vorrei sottolineare, al contrario di quanto detto, che sono anni che sfilo il filo da innumerevoli estrusori... vedi ogni volta che cambio filo nelle mie multifilo.... credo di aver generato compessivamente qualche KW ..... ma danni ai driver .... nessuno in assoluto.... nelle stampanti dotate di luce, tutte le volte che ricarico il filo, si illuminano completamente per il tempo di trazione del filo..... ma.... 0 problemi...

Sono protetti i driver........ in quel modo non mi risulta possano subire danni....... e sono proprio anni e schede completamente diverse... vedi Sanguino, Ramps, Megatronics, Ultratronics, Minitronics, Rumba, Alligator, ed altre che neppure ricordo......

Se non fosse così la rottura sarebbe dietro l'angolo ogni volta che muovi un asse a mano... winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/21/2018 12:01PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 12:33PM
Buonasera.
Scheda GT2560
driver A4988
FW Marlin
Stampante GEEETECH i3A
motore ex 42SHD0217-B
L'estrusione è vincolata soltanto alla temperatura dell'estrusore?
quando la stampante è connessa al computer, i motori sono magnetizzati e non si possono muovere a mano, mentre quello dell'estrusore è sempre libero.
Grazie per l'attenzione, ciao
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 12:42PM
I comandi manuali funzionano bene per le 3 assi, con temperatura di 190° lestrusore non prende il
comando manuale, e come ho detto prima è libero di essere girato a mano
ciao, grazie.
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 01:10PM
In genere puoi dare un comando che ti permette di estrudere a freddo, almeno con MK4duo lo uso regolarmente, per i test, ovviamente ad filo non collegato all'Hot End, e vedi se va se così va magari hai qualche protezione che si attiva e ti impedisce l'estrusione


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 03:57PM
adesso il motore dell'estrusore gira a vuoto, ho allentato la frizione che deve trascinare il filo.
Quindi temperatura ok ma motore fermo e libero.
Grazie, ciao.
Re: problemi estrusore
June 21, 2018 06:02PM
in genere dipende dal tipo di estrusore, ma la tensione delle molle non deve essere esagerata, quel tanto che basta per non far scivolare il filo e non deformarlo, troppo, se i dentini del trascinatore sono buoni non serve tirare la molle al limite, io ho scassato un estrusore logorando il cuscinetto con le molle troppo tirate.

infatti ho visto gente che non usa molle, ma tubo di gomma perché sostiene che si regola meglio la tensione.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
June 22, 2018 02:24AM
Buongiorno, c'è qualche prova che posso fare per vedere se la scheda funziona?
spostare tutto sul canale dell'estrusore 2 è possibile?
Grazie,ciao.
Re: problemi estrusore
June 22, 2018 06:06AM
Quote
immaginaecrea
vorrei sottolineare, al contrario di quanto detto, che sono anni che sfilo il filo da innumerevoli estrusori... vedi ogni volta che cambio filo nelle mie multifilo.... credo di aver generato compessivamente qualche KW ..... ma danni ai driver .... nessuno in assoluto.... nelle stampanti dotate di luce, tutte le volte che ricarico il filo, si illuminano completamente per il tempo di trazione del filo..... ma.... 0 problemi...

Sono protetti i driver........ in quel modo non mi risulta possano subire danni....... e sono proprio anni e schede completamente diverse... vedi Sanguino, Ramps, Megatronics, Ultratronics, Minitronics, Rumba, Alligator, ed altre che neppure ricordo......

Se non fosse così la rottura sarebbe dietro l'angolo ogni volta che muovi un asse a mano... winking smiley

Allora, se le elettroniche fossero fatte con criterio, il problema non sussiste, ma in generale è come spiegavo.

il fatto che non hai mai distrutto un'elettronica muovendo gli assi a mano è dettato dal fatto che l'asse lo muovi relativamente piano e anche da un pò di fortuna.

Di fatto, se per esempio prendi un datasheet di un A4988 ti rendi conto che il costruttore richiede di montare 8 diodi in parallelo sulle bobine del motore. Questo serve proprio per salvare l'elettronica dalle extratensioni che genera il motore quando movimentato a mano.

Ora, se gli assi li muovi piano, vedrai il display accendersi e basta. Ma se gli assi li muovi a mano in modo molto rapido e repentino, le extratensioni generate posso andare a danneggiare il regolatore dei +5VDC e una volta danneggiato il regolatore butti via la scheda.

Poi il discorso è lungo ed articolato e non mi sembra il topic adatto.

@valentino: mha, magari avviando la stampa..... vedi se l'estrusore "stampa" o meno. In alternativa, porta il nozzle in temperatura e invia il comando di estrudere 20mm e vedi.
Re: problemi estrusore
June 22, 2018 06:13AM
Buongiorno, il motore non gira se lo metto sul connettore di un altro motore (X Y) gira.
se collego un altro motore al connettore dell'estrusore, con tenperatura 190° questo non gira.
ho scambiato tutti i driver, e questi funzionano, pilotano regolarmente il proprio motore.
Grazie, ciao
Re: problemi estrusore
June 22, 2018 09:35AM
Allora o hai bruciato il pin di pilotaggio del driver oppure la scheda non manda il comando all'estrusore, hai dato il comando di estrusione a freddo con il filo che non va all'HE?

I driver tranne quelli antichi sono protetti dalle tensioni inverse per cui ha ragione Davide di Immaginaecrea, le sschde potrebbero non essere protette, ma in genere hanno comunque qualcosa che limita la tensione inversa, in genere proprio un diodo da qualche parte a quello sopo, un motore passo passo poi non e mica un alternatore, e dubito che raggiunga tensioni così elevate (almeno 40V) da bruciare qualcosa, quella progettatat peggio è proprio la ramps (oddio non è che sia stata progettata male, ma è stata copiata male e con componenti al ribasso).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
June 22, 2018 10:47AM
Ciao Onekk.

Onestamente, da elettronico, non vedo nessuna protezione sull'avvolgimento dei motori. Tralasciamo i diodi interni a MOSFET integrati nel driver, lo sanno anche i sassi che i diodi di ricircolo vanno messi anche esterni, di corrente adeguata ai picchi e sopratutto FAST o ultrafast. Non per niente nei Datasheet li mettono, ma come sempre, optional.....

Be se consideri che quando muovo il piatto mi si accende il display, il BLtouch ecc, di tensione e corrente ne genera a sufficienza per disintegrare un driver/scheda.

Se i driver funzionano singolarmente allora è probabile che si sia danneggiata la porta della MCU.

Per utilizzare il secondo estrusore devi rifare il fw, cosa non semplicissima se non sei pratico di programmazione ecc...
Re: problemi estrusore
June 22, 2018 12:17PM
Buonasera,
per modificare il FW intendi il file Marlin.ino ?
Se devo copiare o abilitare delle stringhe penso di farcela, ho per esempio impostato le dimensioni del piatto.
Non so se è una cosa del genere oppure più complicata.
Grazie
Re: problemi estrusore
June 22, 2018 12:22PM
Ma prima di tutto prova a fare un estrusione a freddo ad esempio com Marlin dare:

 M302 - Allow cold extrudes, or set the minimum extrude S.

quindi:

M320 S 0


e poi provi ad estrudere se estrude c'è qualche protezione che interviene e devi indagare meglio nelle impostazioni del firmware.

dopo però ricordari di mettere

M320 S170

per riattivare la protezione per estrusione a freddo.

però se non ci dici per lo meno che versione del firmware monti, da qualche parte dovrebbe esserci scritto.

Esiste anche una protezione che impedisce all'estrusore di scaldarsi se non fai l'autotune, lo hai fatto?

Mancano alcune informazioni, le prove vanno bene, se escludi il driver e il motore.

Se riesci elenca in un post in ordine e in modo chiaro queste informazioni:

- Gli step per mm del driver e i microsetp impostati (i ponticelli sotto il driver o i dipswitch sono corretti)?
- La versione di Marlin
- Il firmware è quello di serie, magari con il modello della stampante puoi compilare un marlin standard o una versione di Mk4duo, non mi stupirei che con il livello di "assistenza tecnica" che hanno abbiamo sbagliato a montare un firmware magari previsto per un modello diverso di stampante, qualche post sui forum mi accredita anche questa ipotesi, molti hanno risolto problemi e rogne ricompilando un marlin originale.
- Il modello si scheda che monti
- Se escono scritte strane sul display

Magari con qualche informazione in più si trova l'intoppo, altrimenti facciamo solo ipotesi e le ipotesi hanno troppe variabili e troppi se e chiederli a rate rallenta la soluzione.

Saluti e buone (future) stampe

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
June 23, 2018 01:13PM
Salve.
Ho provato a reinstallare il firmware, un disastro!
l'estrusore si scalda appena accendo la stampante e non si controlla più tramite repetierhost ho fatto bollire il PLA!
i motori non si muovono.
l'unica cosa che funziona è il riscaldamento del piatto.
qualcuno può gentilmente dirmi dove trovare il fimware corretto? scheda gt2560 stampante prusa i3.
Grazie per la pazienza.
Re: problemi estrusore
June 24, 2018 10:53AM
Occhio che in giro di GT2560 ce ne sono vari modelli sia "OEM" (cioè montati direttamente dal produttore della stampante e variamente personalizzate dal produttore della scheda per il produttore della stampante) che "generiche" o "commercial".

Probabilmente non hai usato il firmware corretto, o magari se la scheda è di "serie" ti hanno dato un CD vecchio con un stampante con una scheda nuova, in genere però esistono dei riferimenti sulla scheda che indicano magari al produttore della stampante (se la scheda è originale) quale tipo di scheda è montata, magari v.1.0 oppure Rev. A ecc.

Se noti quelle incongruenze, è molto probabile che ci sia uno di questi problemi, però io non sono esperto della GT2560 quindi purtroppo non ti posso aiutare di più.


Aevi provato i comandi di estrusione a freddo?


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
June 25, 2018 09:57AM
Quote
whitedavil
Allora, se le elettroniche fossero fatte con criterio, il problema non sussiste, ma in generale è come spiegavo.

il fatto che non hai mai distrutto un'elettronica muovendo gli assi a mano è dettato dal fatto che l'asse lo muovi relativamente piano e anche da un pò di fortuna.

Di fatto, se per esempio prendi un datasheet di un A4988 ti rendi conto che il costruttore richiede di montare 8 diodi in parallelo sulle bobine del motore. Questo serve proprio per salvare l'elettronica dalle extratensioni che genera il motore quando movimentato a mano.

Ora, se gli assi li muovi piano, vedrai il display accendersi e basta. Ma se gli assi li muovi a mano in modo molto rapido e repentino, le extratensioni generate posso andare a danneggiare il regolatore dei +5VDC e una volta danneggiato il regolatore butti via la scheda.

Poi il discorso è lungo ed articolato e non mi sembra il topic adatto.

@valentino: mha, magari avviando la stampa..... vedi se l'estrusore "stampa" o meno. In alternativa, porta il nozzle in temperatura e invia il comando di estrudere 20mm e vedi.

lungi da me il voler aprire la polemica... poi non sono un elettronico se non per passione... quindi non posso esprimere giudizi sulle elettroniche e giustamente non è il topic adatto, anche se poi il problema è incentrato tutto li... è saltato o no il driver...

Però avendo tubi bowden piuttosto lunghi con anche il rinvio con altri tubi alle bobine mi permetto di dire che non ho mai usato nessun riguardo... i fili li sfilo "illuminando a più non posso" proprio per la lunghezza dei tubi e non sono certo colui che ha mai avuto riguardo per questo problema... che peraltro mi sono posto anch'io i primi tempi ma poi ho dissipato "sul campo".

Tutto ciò per dire che... o qualche protezione c'è ed è attiva in mediamente tutte le schede, o ho motori loffi che generano poca corrente, ma non illuminerebbero così la stampante e i nema 17 da 4.8 Kg sono belli grossettini...... oppure ho veramente "un gran culo"..... grinning smiley.... ma so che mediamente non è così.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi estrusore
June 26, 2018 03:19AM
Buongiorno, sono riuscito a far funzionare tutto.
Non ho capito bene dove sbagliavo, ma nel dubbio ho rifatto tutto il cablaggio.
Adesso non riesco ad astrudere, nel senso che il motore gira ma non riesce ad uscire il filo dall'ugello.
Sontato e rimontato diverse volte ugello ed estrusore, cambiato tubetto di teflon.
Dove posso aver sbagliato?
Grazie a tutti per le risposte precedenti.
ciao.
Re: problemi estrusore
June 27, 2018 08:44AM
Andiamo con ordine, assumo che il filamento sia da 1,75mm e che l'estrusore dia bowden tipo E3D per intenderci:

1) il motore gira, bene l'estrusore è un bowden, se sì togli il bowden e controlla che esca correttamente dal condotto in teflon (tubo)

2) l'Hot End scalda ? a che temperatura, se non puoi controllare la temperatura (con un termometro esterno) tieni presente che un estrusore con un NTC non correttamente configurato nel firmware può sbagliare anche di 10 o 20 gradi centigradi rispetto a quello che ti fa vedere sul display, (per intenderci il Beta ufficiale del mio NTC commerciale era 3950 alla fine è diventato 4256 per avere una lettura vicina a quella del display) quindi se imposti il PLA a 190 gradi prova anche a 210 gradi, magari il problema è lì

3) puoi provare ad estrusore caldo a spingere a mano il filo e vedere se fa qualche sforzo, al limite prova togliendo l'ugello (sempre che si possa togliere) e verificare (ovviamente a estrusore freddo) che il filamento scorra bene, a volte il condotto è proprio preciso o magari il filamento non è guidato bene e si blocca nell'imbocco del filamento, cioè nel pezzetto di condotto ( in genere dove c'è il teflon ) che guida il filo nella "camera di fusione" sopra l'ugello.

4) il teflon è corretto? a me è capitato che il teflon dell'ultimo pezzo (3mm di diametro esterno e 2mm di diametro interno) era corto di un paio di mm e il filamento si fondeva in posti strani e non faceva avanzare il filamento, ho risolto passando ad un "core" tutto in metallo senza teflon che pare più affidabile.


Se l'estrusore è diretto il punto 2, 3 e 4 sono identici, il punto 1 è complicato da verificare perché in genere lo spazio tra il trascinatore e l'imbocco è piccolo e difficilmente accessibile e a volte anche invisibile.

Alcuni teflon non sono proprio dei teflon e a caldo diventa colloso e in pratica si incolla al filamento, in commercio si trovano dei tubi di teflon diam esterno da 3 mm e interno da 2 mm buoni, ad un paio di euro al metro (fornitore tedesco e produttore tedesco, sperabilmente migliori delle copie cinesi)

Se tutto è corretto, a questo punto non saprei proprio che altri consigli darti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
June 27, 2018 11:15AM
Ciao, anche il mio NTC è un 3950, come posso fare per variare il FW ?
Grazie, ciao.
Re: problemi estrusore
June 27, 2018 01:00PM
Non devi variare il FW se usi Marlin dai il comando di modifica dei parametri dell NTC dell'estrusore, ma solo se hai la possibilità di misurare in modo affidabile la temperatura di fusione:

M305 H0 B4479


fa la cosa che chiedi imposta l'NTC H0 con un beta di 4479 ad esempio.

In genere quello basta, comandi più esotici permettono una taratura più fine, ma in genere se calcoli il beta correttamente facendo una proporzione come ho descritto qui:

Post sulla calibrazione

basta ad avvicinarti attorno agli 1 o 2 gradi nell'intorno della temperatura di fusione, nota i valori di temperatura da impostare per l'HotEnd sono "scalati" di un valore costante, per "normalizzare" la media.

Ad esempio se tari attorno ai 200 gradi misura 160 180 200 220 240 gradi quindi 200 + - 40 con cinque misure, al massimo aggiungi 140 e 260 e ottieni un Beta calcolato facendo la media.

Poi per raffinare fai 160 170 180 190 200 210 220 230 240 quindi di 10 gradi in 10 gradi e ottieni una seconda serie di valori e magari con la media un secondo Beta più corretto.

In genere dopo un paio di "raffinazioni" raggiungi una precisione di circa 1 o 3 gradi di scarto tra quello mostrato sul display (che è il valore che devi dare alla stampante) e la temperatura letta dal termometro (a termocoppia).

Se fai la lettura e avvogli il gruppo riscaldatore, sensore del termometro con un foglio di stagnola facendo attenzione ai corti, ottieni valori meno influenzati dalle correnti d'aria, ma è una raffinatezza.


IMPORTANTE e ricordardi di salvare in memoria eeprom oppure se non hai la eeprom mettilo nei comandi di inizializzazione stampa, ma poi devi rifare subito dopo quel comando il pid autotune.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
June 28, 2018 04:18AM
Ti ringrazio per la risposta chiara e per l'utilissimo link.
Però purtroppo non ho capito dove scrivere il comando M305 H0 B4479 per variare l'NTC.
Grazie ancora ciao.
Re: problemi estrusore
June 29, 2018 12:34PM
Lo mandi alla stampante tramite l'host (il terminale che controlla la stampante) oppure se la hai lo scrivi in unfile gcode che metti sulla SD.

però poi dovresti metterci anche il comando che fa il pid autotune e lo salva in memoria:

Ad esempio


M305 H0 B4474 ; set the Beta
M303 H0 S200 C8 
M500


Ovviamente i parametri di autotune me li sono inventati e impostano 8 cicli di test e 200 gradi di temperatura

M500 Salva i valori in eeprom

Salvi questi comandi come file di testo e lo chiami ad esempio tune.gcode, lo carichi sulla SD e lo lanci come un file da stampare e dovrebbe eseguirti l'assegnazione del nuovo beta, la taratura del PID e salvare i dati in memoria.

Nel caso se ottieni valori decenti e hai più hot end che devi sostituire, fai diversi file con i valori corretti e li tieni a portata di mano sulla SD così imposti tutto al volo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problemi estrusore
July 03, 2018 06:04AM
Il termometro affidabile l'ho e hi capito le misure e i calcoli che devo fare.
continuo ad avere una gran confusione su come inserire il valore una volta calcolato.
il gcode lo posso scrivere nella finestr in alto a destra di rep ost?
se si come faccio a memorizzarlo? come faccio a fargli fare il pid autotune?
grazie per la pazienza.
ciao
Re: problemi estrusore
August 08, 2018 03:11PM
Buonasera, ho inviato m305 h0 b4479 con il g code, ma non è cambiato niente.
la temperatura misurata è inferiore di 10 gradi dal valore indicato.
cosa sbaglio.
grazie, ciao.
Re: problemi estrusore
August 10, 2018 12:29PM
Leggo ora il post, il valore che ti ho dato era inventato li a caso, devi farti i calcoli come era spiegato nel mio post, partendo dal valore che è memorizzato nel firmware per il tipo ti termistore che hai impostato.

se non erro con il comando M503 dovrebbe stampare i parametri memorizzati nella eeprom, in modo da poter verificare se il valore del beta per NTC del HE è stato correttamente memorizzato.

Che firmware monti?

comunque qul forum di reprap trovi l'elenco dei comandi G e M ragionati in base al tipo di firmware, in modo da poterti orientare nel caso non usi Marlin o Marlin Kimbra.

Occhio che i valori non vengono memorizzati in eeprom se non dai il comando per meorizzarli se non erro M500 (per Marlin).

Sto andando a memoria in quanto non sono al computer che uso di solito.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login