Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituizione igus drilin rj4jp

Posted by bilanciamist 
Sostituizione igus drilin rj4jp
June 21, 2018 10:32AM
Buongiorno,
ho montato sulla mia stampante dei "cuscinetti" Igus Drylin rj4jp.



Sapevo che potevano non durare, ma speravo di allungargli la vita utilizzandoli con dei porta cuscinetti e anelli seeger, come letto anche in un post sul forum.



Forse dipenderà da un non corretto allineamento delle barre (anche se gli assi scorrevano bene appena montati), comunque ora i cuscinetti ballano.

Vorrei un consiglio sui nuovi cuscinetti. Dato che voglio mantenere i porta cuscinetti, mi servono cuscinetti delle dimensioni LM8 (8 d.interno, 15 d.esterno, 24 lunghezza).

Al momento sono indeciso tra:

Boccole Autolubrificati in rame



Cuscinetti Misumi LMU8



altrimenti posso rimettere i cuscinetti economici cinesi "originali".

Inoltre, se si ha bisogno di un cuscinetto doppio, ci sono differenze tra mettere due cuscinetti in linea rispetto ad usarne uno solo lungo il doppio? Io direi di no, ma non si sa mai.

Grazie


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 21, 2018 01:10PM
Gli IGUS drylin in teoria non dovrebbero essere lubrificati o lubrificato con grasso secco, (la grafite di una matita 4B dovrebbe andare bene).

Per lubrificare i cuscinetti a sfere usa l'olio enologico (paraffina liquida).

Le boccole in rame e grafite andrebbero immerse in un lubrificante che impregni la grafite, (presumo che l'olio enologico vada bene) altrimenti olio per macchine da cucire o per armi.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/21/2018 01:10PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 21, 2018 04:00PM
Alessandro, se posso darti il mio consiglio, cuscinetti, ma cinesi. I carichi che deve sopportare sono sicuro molto molto piccoli, le tolleranze invece abbastanza grandi (parlo dell'accoppiamento cuscinetto/barra) quindi secondo me vai di cinesi.. non si ha bisogno di prestazioni molto spinte da giustificare dei misumi, quindi valuta anche quelli winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 21, 2018 04:58PM
Ciao

io dopo un tot di prove ho montato dei Misumi (per come è fatta la stampante ne ho 4 lunghi, quelli lunghi il doppio) ed è stato come dal giorno alla notte... ridotte moltissimo le vibrazioni, meno impuntamenti e anche in termini di rumore, a differenza di quel che pensavo, ci ho guadagnato

Considere che Misumi è come dire passo da ford a golf/audi.. di certo non arrivi a livelli da "ferrari" tipo skf - un LM8U skf costa sui 30€ e oltre) ma per gli usi che se ne fanno come si diceva hanno quel tanto in piu' rispetto ai cinesi da giustificare a mio avviso la differenza di prezzo. Non fosse altro che se il cinese ti perde una sfera in inox e questa poi ti rimbalza di sfiga nell'elettronica, li rimpiangi quei pochi euri di risparmio

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 22, 2018 04:27AM
Quote
onekk
Gli IGUS drylin in teoria non dovrebbero essere lubrificati o lubrificato con grasso secco, (la grafite di una matita 4B dovrebbe andare bene).
...

Grazie Carlo, ma al momento vorrei un consiglio su quali montare.

@Andrea e Ivan,

certamente piuttosto che usare quelli ormai rovinati posso sempre montare gli originali cinesi, ma i Misumi costano (in teoria sul loro sito, devo ancora trovare un rivenditore), sui 3€ l'uno. In questo caso sarebbe una spesa accettabile:

[it.misumi-ec.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 22, 2018 05:44AM
Allora si, a quel prezzo direi che siamo alla stregua dei cinesi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 22, 2018 09:38AM
Non era un consiglio di acquisto, non amo farlo, del resto se vai a vedere diciamo che un bel 90% di quello che trovi in giro è fatto propio in Cina, magari e solo rimarchiato oppure semplicemente testato per vedere se rientra nelle specifiche dichiarate.

Del resto molte delle cose ambite poi sono made in China o fatte con componenti Cinesi, chi apre e verifica diversi tipi di apparecchiature elettroniche lo sa da molto tempo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 23, 2018 05:36AM
@ Carlo, capisco che tu non voglia dare consigli per gli acquisti, ma al momento è questo che mi serve, ed è il motivo per il quale ho aperto il post.
Le tue considerazioni sulla lubrificazione dei cuscinetti, seppur interessanti, non mi sono di aiuto nella scelta.
Concordo sul fatto che il made in china si "nasconde" su un ampio spettro di componenti, ma preferisco non fare " ti tutta l'erba un fascio", e credere che esistano buoni produttori anche in Cina.

@ Andrea, non sono d'accordo ad usare come unico metro di paragone il costo. Certo è importante, ma non per forza due prodotti allo stesso prezzo hanno anche la stessa qualità. Come detto da te, non cerchiamo la massima precisione, quindi anche un leggero miglioramento dei cuscinetti può fare la differenza.
Se dal sito Misumi [it.misumi-ec.com] riesci a capire che sono di scarsa qualità complimenti.
Per finire, quelli economici si trovano anche a meno di 50 centesimi l'uno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 23, 2018 06:09AM
Sulle marche non saprei, molti si lamentano del fatto che i lm8u sono rumorosi, alcuni come toolson (cerca P3Steel Toolson edition MK2) affermano che le boccole sono un'altra cosa (e poi consiglia di metterle a bagno nel lubrificante per qualche tempo prima dell'uso per impregnare la grafite di lubrificante).

Purtroppo Toolson scrive quasi tutto in tedesco e pochissimo lo trovi in inglese.

Qualcuno visti i carichi in gioco utilizza semplicemente boccole in nylon, teflon o UHMW (HDPE) a secco sui barre inox rettificate e passate con la pasta abrasiva fine dichiarando ottimi risultati.

Molti montano i cuscinetti così come sono o li lubrificano con grasso magari inadatto, in genere i datasheet consigliano ngl0 o ngl1 al massimo, ma ad esempio se usi un ngl0 a base di saponi di litio (in genere bianco) oppure un ngl0 a base di silicone sono ben diversi in termini di prestazioni, però il lubrificante ai siliconi non è detto che sia migliore, nel caso cerca Molykote in internet e vedi cosa consigliano (producono lubrificanti ad altissime prestazioni che in meccanica in genere risolvono), però poi se ti chiedono 30 Euro per un tubetto da 50 grammi ci sta.

Toolson consiglia però anche ci curare le guide perché non è il singolo componente che fa l'accopiamento ma tutti e due.

Il tuo discorso non fa una grinza ma, i drylin in genere vanno montati nei manicotti rigidi, ma molti lamentano che quelli progettati per gli lm8uu normali non "stringano" abbastanza il cuscinetto perché poi ha gioco ma la igus li fornisce come rimpiazzo degli lm8u quindi presumibilmente i suoi conti se li è fatti. (Chi si lamenta però non riporta se le barre su cui scorrono i drylin siano in tolleranza)

Scegliere il meglio e poi non curare alcuni aspetti rende l'accoppiamento lasco, l'accoppiamento in genere in un sistema a scorrimento è dato da tre componenti,

1) i diametri delle parti in gioco
2) le loro tolleranze (al di la della dimensione quanto ad esempio è costante lo spessore della barra)
3) l'accoppiamento lavora con un lubrificante, quindi la viscosità dello stesso è importante, se è più denso il "velo d'olio" si rompe meno facilemente e la sfera "galleggia" sopra il lubrificante e guadagna qualche millesimo di millimetro.

Come vedi nel porre il tuo problema manca almeno un fattore, che barre usi ad esempio non lo hai detto che classe di tolleranza, che materiale, che durezza.

Molti lamentano addirittura l'usura della barra dopo un certo tempo, sei sicuro che il cuscinetto non balli per quello?

Misura la barra vicino al fissaggio alle estremità, dove presumibilmente l'usura e minore, e poi al centro della barra e verifica che non ci sia usura.

Se c'è usura qualsiasi cuscinetto monti anche il top dei top avrà gioco.

Verifica le tolleranze ammesse per i cuscinetti, in genere danno un diametro nominale e una tolleranza, ad esempio ti dicono 8mm nominale + o - 0,005 mm (5 millesimi) se hai una barra da 7,995 mm sei appena in tolleranza.


Io ho una P3Steel e l'allineamento delle barre sembra buono, nel caso senza nulla collegato l'asse dovrebbe muoversi libreramente, sotto il suo stesso peso, senza impuntamenti, piccole correzioni, si fanno magari usando uno spessore, in genere una lattina da bibita ha uno spessore tra gli 0,08mm e 0,12 mm, quelle di birra anche qualcosina di più. Senza doverti svenare comprando del similoro in ottone (che è una lastra di ottone dallo spessore calibrato che si trova in vendita nelle migliori ferramenta in spessori che vanno da 0.05mm 0,10 - 0,20 - 0,30 mm e così via in genere fino ad 1mm), puoi ottenere degli ottimi spessori a costo zero.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2018 06:26AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 23, 2018 08:22AM
1 - relax smiling smiley

2 - pensavo che fossero molto più costosi, data la loro fama (di essere prodotti performanti, s'intende). Ripeto, credevo costassero molto di più (se non come gli skf, poco meno), ma visto che costano così poco allora si, non hai nessun vantaggio nel montare quelli cinesi al posto dei misumi.. pensavo di essere stato chiaro già nel primo post. Ci scaldiamo per niente eh? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
June 26, 2018 05:08AM
@ Andrea

A volte è difficile far capire il tono di un post, sopratutto se non si usano faccine. Ti assicuro che non c'era alcun risentimento da parte mia.
Per quanto riguarda il prezzo dei cuscinetti Misumi, è quello riportato sul loro sito, anche se ne esistono varie versioni e io ho preso uno dei meno costosi (tralasciando però quelli indicati come economici).





Nella sezione "Codici componenti" ce ne sono 30 tipi diversi, difficile capire se ho individuato quelli giusti.
E poi, anche se dovesi sceglierli, devo comunque trovare un rivenditore, visto che Misumi non vende a privati. Nicola li vende sul suo sito, ma forse sono una versione più performante, a 7,30€ l'uno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
August 13, 2018 04:52AM
Giusto per dare una soluzione a chi leggesse il post:

Ho deciso, almeno per il momento, di rimontare i cuscinetti economici cinesi, scegliendo quelli che scorrono meglio senza ballare.

Sono convinto che gli igus non vadano bene per stampanti "economiche", perchè anche con i porta-cuscinetti richiedono una posizionamento molto preciso, altrimenti si consumano molto velocemente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
August 13, 2018 11:35AM
Gli Igus forse hanno bisogno di barre con una rugosità superficiale bassa e una buona tolleranza.

L'aiuto sarebbe quello di mettere un link o un indizio del tipo che hai comprato, magari a futura memoria per chi leggerà il post e avrà necessità di acquistarne.

Anche se Il prodotto "cinese" ha una grande variabilità anche tra i lotti dello stesso produttore a meno che non ti vengano "garantite" in qualche modo la rispondenza a delle specifiche.

Male comune mezzo gaudio, ma acquistare da un venditore una cosa e riacquistarla dopo sei mesi o un anno è comunque un terno al lotto.

Per la lubrificazione come hai risolto? Sono curioso di raccogliere qualche dato sulla lubrificazione, anche perché io ho usato un lubrificante "tecnico a base di siliconi" ma a distanza di qualche mese appena accesa la stampante, a bassa velocità e nei cambi di direzione stridono i cuscinetti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sostituizione igus drilin rj4jp
August 13, 2018 01:38PM
Purtroppo non ricordo dove ho comprato le barre, ma mi sembra fosse un'azienda italiana, specializzata in componenti simili, e sono in acciaio rettificato cementato e tagliate su misura.
Dovrei avere ancora la fattura da qualche parte, ma chissà dove.

Io non credo comunque che il consumo eccessivo dipenda dalle barre in se, se non in minima parte, ma sopratutto dall'allineamento del cuscinetto rispetto alla barra.
Ammettiamo per ipotesi che le due barre non siano parallele, mentre il carrello che regge i cuscinetti lo sia. Gli Igus in plastica si consumeranno velocemente fino a ballare, e questo anche con scostamenti minimi.

Per questo penso siano utilizzabili solo su stampanti professionali, o comunque con componenti di buon livello e montati con attrezzature di misurazione molto precise.
Ovviamente è una mia opinione, non voglio convincere nessuno.

Di pro hanno sicuramente la silenziosità, tornando agli LM8UU se ne sente molto la mancanza.

Per quanto riguarda il lubrificante, utilizzo il silicone spray della Arexons, indicato come adatto ai cuscinetti (anche se non lo do direttamente ma con un pennello).
Anche qui non ho le basi necessarie per dire che sia migliore di un altro, semplicemente uso questo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login