Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 07, 2018 10:44AM |
Registered: 6 years ago Posts: 99 |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 08, 2018 05:27AM |
Registered: 6 years ago Posts: 183 |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 08, 2018 08:33AM |
Bravo Andrea! Il tuo discorso me lo ha fatto un ingegnere elettronico. Anche tu hai studiato elettronica? Perché ho scoperto che i passi del motore, hanno solo un valore nominale, anzi per avere lo stesso identico passo sui due motori Z è necessario usare due driver separati e regolare le v-ref per ogni motore. Mi sembra però che sulla GT2560 ci sia un solo driver per i motori Z.Quote
AndreaMattiaDenaro
Fanno pena entrambi, per risolvere il problema non devi usare i giunti ma un rimando a cinghia. Se ti sei rotto del tuo clone cinese te lo compro io.
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 08, 2018 01:08PM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 08, 2018 01:28PM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 08, 2018 01:32PM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 08, 2018 03:31PM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 09, 2018 05:06AM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 09, 2018 07:48AM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 10, 2018 05:30AM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro July 15, 2018 07:17AM |
Registered: 7 years ago Posts: 69 |
Aldebaran94
Mi è venuta un'altra idea. Si possono posizionare degli encoder per leggere i passi effettivi dei motori e farli correggere via firmware. Marlin Kimbra è abilitato a questa funzione? Conviene chiedere al MagoKimbra
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro August 08, 2018 10:37AM |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro August 08, 2018 01:15PM |
Aldebaran94
Ciao Tommaso, apprezzo l'aiuto che mi stai dando sul forum. Tempo fa ho notato che la stampante mi slitta tutti gli strati dell'asse X di qualche mm mentre stampo. Prima ho tentato di correggere la distorsione regolando la V-ref dei driver, poi ho rovinato i driver, dopo ancora ho spulciato meglio la configurazione di MK4DUO, scoprendo che avevo settato la corrente più bassa da firmware.
La mia Prusa i3 pro B monta gli Alegro A4988. Ora desidero studiare l'elettronica degli stepper motor. In particolare ho perso tempo a leggere il datasheet degli a4988 ma dalla tabella non mi è chiaro che percentuale devo fare quando calcolo la vref.
Per cortesia, se metto i TMC21300 potresti spiegarmi in cosa consiste la modalità SPI? È più comoda per regolar la corrente?
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro August 09, 2018 05:13PM |
Registered: 10 years ago Posts: 94 |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro August 10, 2018 01:16PM |
Registered: 7 years ago Posts: 1,059 |
Re: Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro August 10, 2018 03:27PM |