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Sono meglio i giunti ammortizzati o quelli rigidi sui motori Z? sulla prusa hanno problemi di concentricità. Come risolvo? Dove li compro

Posted by Aldebaran94 
Salve a tutti.
Mi sono rotto di stampare 3D con il mio clone cinese. I giunti sono ammortizzati, però girano storto, non sono concentrici. Esiste un rimedio? In verità credo di poterli solo cambiare. In particolare ho trovato questi giunti filettati: [3dmano.it]
il dubbio è che sui nuovi assi T8 passo 2mm guida 4mm, questi giunti non si avvitino all'asse.
Funzionano meglio giunti rigidi o giunti ammortizzati?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2018 10:45AM by Aldebaran94.
Fanno pena entrambi, per risolvere il problema non devi usare i giunti ma un rimando a cinghia. Se ti sei rotto del tuo clone cinese te lo compro io.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
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AndreaMattiaDenaro
Fanno pena entrambi, per risolvere il problema non devi usare i giunti ma un rimando a cinghia. Se ti sei rotto del tuo clone cinese te lo compro io.
Bravo Andrea! Il tuo discorso me lo ha fatto un ingegnere elettronico. Anche tu hai studiato elettronica? Perché ho scoperto che i passi del motore, hanno solo un valore nominale, anzi per avere lo stesso identico passo sui due motori Z è necessario usare due driver separati e regolare le v-ref per ogni motore. Mi sembra però che sulla GT2560 ci sia un solo driver per i motori Z.
Nel caso io decidessi di mettere un rimando a cinghia, lo posizionerei in alto alla stampante, però ti chiedo una cosa: Se tolgo il motore di destra, cosa ci metto alla base, per tenere l'asse filettato in sede?
Come puoi ben capire non me ne intendo di meccanica sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2018 08:33AM by Aldebaran94.
No, non sono un elettronico, comunque i passi di un motore stepper sono fisici, sono i micropassi che sono "costruiti" elettronicamente. Infatti si trovano stepper a 200 ma anche a 400 step/giro.

Comunque parlando con chi è agli inizi vengono sempre fuori delle buone idee, il fatto di mettere il motore zeta sopra non mi era venuto in mente, ma credo sia un'ottima idea. Un solo motore, per entrambe le barre filettate connesse con una cinghia e due pulegge, questa dovrebbe essere la soluzione.

Per bloccare le barre sotto bastano 2 cuscinetti interno 8 (come le barre insomma), esterno a piacere, una classica rondella piatta con interno < 8 esterno > 8 farà egregiamente da appoggio verticale alla barra filettata.

i cuscinetti li si possono usare anche sopra.

Non ricordo la gt2560 se ha 2 driver per Z, ma tu usane uno solo, al limiti metti un rapporto 1:2 nel demando a cinghia per recuperare la forza del secondo motore che non c'è più.


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Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Posso chiederti una cosa? Tu hai fatto il demando a cinghia sulla prusa i3 pro W? Dove hai trovato lo spazio per far passare la cinghia se c'è in mezzo il carrello?
In sostanza, devo togliere l'attuale raccordo e montare due di questi? [it.misumi-ec.com]
Le cinghie pretensionate non si trovano, le devo andare a comprare vero?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2018 01:32PM by Aldebaran94.
Posso chiederti una cosa? Tu hai fatto il demando a cinghia sulla prusa i3 pro W? Dove hai trovato lo spazio per far passare la cinghia se c'è in mezzo il carrello?
In sostanza, devo togliere l'attuale raccordo e montare due di questi? [it.misumi-ec.com]
Le cinghie pretensionate non si trovano, le devo andare a comprare vero?
No, io me la tengo cosi', è su quella che mi sto costruendo che la farò lavorare con le cinghie anche sull'asse Z come è uscito da questo thread discussione.

Per la prusa la soluzione l'hai data tu stesso.. sopra, collega le due barre filettate con una cinghia e due pulegge sull'estremità superiore (dove c'è il display), tieni ferme le barre con cuscinetti sopra e sotto (alle estremità), falle appoggiare su due rondelle (sotto), sposta uno dei due motori sopra e demanda con le puleggie che hai linkato.

L'altro motore staccalo e dimenticalo, cosi' come i due giunti, progetta e stampa i supporti necessari, sai usare un cad?


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Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Mi sono specializzato su Rhinoceros e su 3DS Max. Ho notato però che Rhino ha qualche problemino con la congiunzione delle superfici, bisogna saperlo impostare, forse è più comodo SolidWorks ma io ho un Mac.
Ho usato inventor,fusion ma non rhino, posso solo dire che solidworks è facile ed è pieno di tutorial in rete, non sapevo che non girasse su un mac.


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Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Mi è venuta un'altra idea. Si possono posizionare degli encoder per leggere i passi effettivi dei motori e farli correggere via firmware. Marlin Kimbra è abilitato a questa funzione? Conviene chiedere al MagoKimbra
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Aldebaran94
Mi è venuta un'altra idea. Si possono posizionare degli encoder per leggere i passi effettivi dei motori e farli correggere via firmware. Marlin Kimbra è abilitato a questa funzione? Conviene chiedere al MagoKimbra

Ciao Aldebaran,
mi sembra di aver capito che la tua stampante soffra di comuni problemi meccanici, hai la scheda GT2560, e la stampante che cos'è?

Comunque, i problemi che hai descritto si possono risolvere con interventi meno invasivi ed a basso costo, basta solo un po' di pazienza.
Io ho una I3 Pro B che stampa in modo eccellente , dopo gli interventi di cui sopra.
Se ti interessa te li spiego.
Ciao.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Ciao Tommaso, apprezzo l'aiuto che mi stai dando sul forum. Tempo fa ho notato che la stampante mi slitta tutti gli strati dell'asse X di qualche mm mentre stampo. Prima ho tentato di correggere la distorsione regolando la V-ref dei driver, poi ho rovinato i driver, dopo ancora ho spulciato meglio la configurazione di MK4DUO, scoprendo che avevo settato la corrente più bassa da firmware.
La mia Prusa i3 pro B monta gli Alegro A4988. Ora desidero studiare l'elettronica degli stepper motor. In particolare ho perso tempo a leggere il datasheet degli a4988 ma dalla tabella non mi è chiaro che percentuale devo fare quando calcolo la vref.
Per cortesia, se metto i TMC21300 potresti spiegarmi in cosa consiste la modalità SPI? È più comoda per regolar la corrente?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2018 11:00AM by Aldebaran94.
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Aldebaran94
Ciao Tommaso, apprezzo l'aiuto che mi stai dando sul forum. Tempo fa ho notato che la stampante mi slitta tutti gli strati dell'asse X di qualche mm mentre stampo. Prima ho tentato di correggere la distorsione regolando la V-ref dei driver, poi ho rovinato i driver, dopo ancora ho spulciato meglio la configurazione di MK4DUO, scoprendo che avevo settato la corrente più bassa da firmware.
La mia Prusa i3 pro B monta gli Alegro A4988. Ora desidero studiare l'elettronica degli stepper motor. In particolare ho perso tempo a leggere il datasheet degli a4988 ma dalla tabella non mi è chiaro che percentuale devo fare quando calcolo la vref.
Per cortesia, se metto i TMC21300 potresti spiegarmi in cosa consiste la modalità SPI? È più comoda per regolar la corrente?

Scusa, ma non vedo come tu abbia potuto rovinare i drivers da firmware, di quale corrente parli?
Lascia stare i TMC2130, costano un botto e non risolvono i tuoi problemi, io li sto testando su una scheda evoluta che usa Arduino DUE, tu per il momento lasciali perdere.

Mi sembra di capire che hai i problemi classici che, come ti ho già detto, tutti hanno avuto su questo forum, probabilmente sei un po' in confusione e non sai da che parte girarti eye rolling smileyeye rolling smiley.

Ti consiglio di procedere per passi e lavora con quello che hai, fai funzionare la stampante prima di pensare ad altre diavolerie.
Fai finta di montare la stampante per la prima volta; firmware originale, motori, barre, Drivers A4988 (se li hai bruciati ricomprali, costano 1/2 euro l'uno), ecc.
Poi affronta ogni singolo problema uno per volta, senno non ne esci.
Sennò ti compri una stampante da 3000€ e non ci pensi più.grinning smiley

Riguardo il problema della X:
- Rimetti a posto l'A4988, la Vref. deve essere 0.7V (come tutti gli altri drivers), la sai regolare?
- Controlla la cinghia, troppo tesa o troppo molle, eventualmente sgancia la cinghia e controlla la scorrevolezza del carrello o se si impunta.
- Controlla il serraggio della puleggia dentata sul motore.
- Controlla la puleggia del tendicinghia e verifica che giri libera, il cuscinetto salta facilmente, a me è successo proprio un problema come il tuo per questo motivo.
- Prova a scambiare i drivers tra X ed Y e vedi cosa succede.
- Prova a scambiare i motori tra X ed Y e vedi cosa succede.

Ripeto, rimetti tutto come in origine prima di fare qualsiasi altra prova, OK?
Mi stai facendo scrivere talmente tanto che farei prima a darti fisicamente una mano, di dove sei?eye popping smiley
Mi raccomando, non fare confusione e procedi con pazienza e per passi!!

Ciao
Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
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My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Scusate se intervengo ma :

I motori montati sopra non producono alcun vantaggiosulla vite ma anzi, alzando il baricentro produrranno con le vibrazioni maggiori ascillazioni del telaio.
Gli accopiamenti : in generale, se la meccanica e molto precisa sono meglio i rigidi ( per molto precisa intendo che tutte le quadrature e gli assi, vite e motore, siano allineati sotto al centesimo) e quindi impossibile nelle stampanti home-made ... anzi ... anche quelle industriali!!
Gli accopiamenti flessibili migliorano e correggono gli errori di posizionamento e un minimo le quadrature ... ma l errore deve essere limitato : max 5 centesimi su concentricita vite motore e 3 centesimi sulla quadratura dell asse.
Quindi, anche questo tipo di accopiamento diventa di difficile realizzazione ‘a casa’! Considera che più vincoli metti ( cuscinetti) più devi essere preciso ... pena un ‘indurimento’ dell asse e quindi un maggior sforzo richiesto al motore ... bla ... bla ... bla ...

Con le cinghie invece semplifichi tutto ... ai qualche decimo di tolleranza e quindi più margine d errore ... anche se, ad impegnarsi, puoi montare anche male le cinghie ed avere altri problemi. Per contro la cinghia è di suo meno precisa ( elastica) soprattutto quelle piccole gt2 e, se non ben tensionate generano altri errori ( a dire elvero eliminano i giochi chiocciala vite o backslash che dir si voglia).

Quindi , ogni accopiamento ha i suoi pregi e i suoi difetti ... in base alle nostre possibilità occorre scegliere. E chiaro che per un accopiamento rigido minimo minimo bisogna optare per una vite a ricircolo di sfere.

Non ho capito invece il discorso della concentricità! Cosa viol dire? Del diametro ext non ti interessa ... intendi che il diametro int da un lato non è concentrico con l altro lato?
Se è così fai prima a cambiarlo perché sarà piegato e non lo recuperi più!!

Ciao, spero di essere stato utile!


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Prusa i3
Megatronics
Il motore sopra era già stato montato sulle Mendel originali poi il signor Prusa lo ha messo sotto e poi gradulamente ha modificato il disegno facendo sparire il telaio triangolare con le barre filettate e sostituendolo con il telaio in alluminio (o legno).

I motori sono stati spostati sotto perché così si riduceva l'altezza in quanto comunque sotto il piano aveva i sostegni dove piazzare il motore Y e quindi era rialzato già di suo e mettendo i motori Z sotto non si aumentava di molto l'altezza invece mettendoli sopra l'altezza aumentava di sicuro.

Poi Prusa ha semplificato anche la meccanica della mendel e ha introdotto il primo piano riscaldato realizzato con un circuito stampato dal quale derivano tutti i piani riscaldati "moderni".

Riguardo all'eliminazione del motore Z a favore di un accoppiamento a cinghia, ci sono diverse realizzazioni, però la cinghia pone problemi di percorso e di reperibilità nella misura corretta (anche se poi un tenditore ce lo devi sempre mettere) portando un ingombro superiore maggiore, e una complessità realizzativa maggiore per via dei supporti con cuscinetti sia sotto che sopra per tenere le viti e questi vanno allineati bene tra di loro (sopra e sotto) e tra le due viti, la complicazione meccanica e le complicazioni di regolazione sono maggiori del vantaggio si eliminare un motore che poi si riduce anche nel disporre di una coppia minore per azionare l'insieme.


Un sistema alternativo sarebbe un motore Z in alto con una regolazione a cinghia chiusa a loop in cui il vertice del triangolo ci sta il motore (montato sul un supporto regolabile) e agli altri due lati le pulegge delle viti (non necessariamente il motore deve stare al centro anche un triangolo rettangolo con un motore da un lato va bene),

come al solito un giro sul wiki di RepRap permette di vedere cose interessanti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Quoto Onekk al 100%.

Questa discussione sembrava nata quasi come una disquisizione filosofica sulla bontà di una soluzione piuttosto che l'altra.
In realtà il quesito posto da Aldebaran94 era diretto a problemi, tanti ed ancora non del tutto chiari, della sua stampante (vedi dettagli della discussione).

Saluti a tutti
Tommaso


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