Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie July 15, 2018 04:32PM |
Registered: 10 years ago Posts: 98 |
Re: Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie July 16, 2018 04:58AM |
Registered: 7 years ago Posts: 69 |
Dark72
Salve a tutti dopo mesi di "inattività" vi presento la modifica fatta sulla mia "Canna Di Fucile"
per la movimentazione dell'asse Z ... tolto le viti e messo le cinghie ...
Uso un riduttore epicicloidale 1:14 e cinghie GT2 larghe 10 mm con anima in metallo .. devo reperire quella ad anello chiuso ...
Devo ancora rivedere qualche "dettaglio" ..comunque è tutto il pomeriggio che stampa egregiamente
Cosa ne pensate??
]
Re: Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie July 16, 2018 04:48PM |
Registered: 7 years ago Posts: 183 |
Skytter
Dark72
Salve a tutti dopo mesi di "inattività" vi presento la modifica fatta sulla mia "Canna Di Fucile"
per la movimentazione dell'asse Z ... tolto le viti e messo le cinghie ...
Uso un riduttore epicicloidale 1:14 e cinghie GT2 larghe 10 mm con anima in metallo .. devo reperire quella ad anello chiuso ...
Devo ancora rivedere qualche "dettaglio" ..comunque è tutto il pomeriggio che stampa egregiamente
Cosa ne pensate??
]
Ciao Dark72,
l'utilizzo delle cinghie sulla Z è un pallino che ho anch'io da qualche tempo, infatti l'ultima stampantina che sto costruendo le adotterà, però con un sistema un po' diverso (non diretto come il tuo ma con due carrucole).
Guardando le foto mi viene solo da fare qualche considerazione su come hai collegato i due lati, è proprio necessario usare i giunti elastici? Li hai messi perché non avevi un albero abbastanza lungo?
Considera che le cinghie da sole fanno già il lavoro del giunto elastico, poi, da quello che vedo, dal lato motore la puleggia è collegata rigidamente all'albero, mentre ci sono ben due giunti elastici tra motore e puleggia del lato opposto (trascuriamo la torsione dell'albero) non rischi un trasmissione della coppia disomogenea?
Comunque bel lavoro il tuo, tienici aggiornati.
Ciao.
Re: Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie July 18, 2018 04:27PM |
Registered: 10 years ago Posts: 98 |