Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie

Posted by Dark72 
Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie
July 15, 2018 04:32PM
Salve a tutti dopo mesi di "inattività" vi presento la modifica fatta sulla mia "Canna Di Fucile"
per la movimentazione dell'asse Z ... tolto le viti e messo le cinghie ...
Uso un riduttore epicicloidale 1:14 e cinghie GT2 larghe 10 mm con anima in metallo .. devo reperire quella ad anello chiuso ...
Devo ancora rivedere qualche "dettaglio" ..comunque è tutto il pomeriggio che stampa egregiamente
Cosa ne pensate??







Edited 2 time(s). Last edit at 07/15/2018 05:20PM by Dark72.


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Re: Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie
July 16, 2018 04:58AM
Quote
Dark72
Salve a tutti dopo mesi di "inattività" vi presento la modifica fatta sulla mia "Canna Di Fucile"
per la movimentazione dell'asse Z ... tolto le viti e messo le cinghie ...
Uso un riduttore epicicloidale 1:14 e cinghie GT2 larghe 10 mm con anima in metallo .. devo reperire quella ad anello chiuso ...
Devo ancora rivedere qualche "dettaglio" ..comunque è tutto il pomeriggio che stampa egregiamente
Cosa ne pensate??
]

Ciao Dark72,

l'utilizzo delle cinghie sulla Z è un pallino che ho anch'io da qualche tempo, infatti l'ultima stampantina che sto costruendo le adotterà, però con un sistema un po' diverso (non diretto come il tuo ma con due carrucole).
Guardando le foto mi viene solo da fare qualche considerazione su come hai collegato i due lati, è proprio necessario usare i giunti elastici? Li hai messi perché non avevi un albero abbastanza lungo?
Considera che le cinghie da sole fanno già il lavoro del giunto elastico, poi, da quello che vedo, dal lato motore la puleggia è collegata rigidamente all'albero, mentre ci sono ben due giunti elastici tra motore e puleggia del lato opposto (trascuriamo la torsione dell'albero) non rischi un trasmissione della coppia disomogenea?

Comunque bel lavoro il tuo, tienici aggiornati.
Ciao.


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Quote
Skytter
Quote
Dark72
Salve a tutti dopo mesi di "inattività" vi presento la modifica fatta sulla mia "Canna Di Fucile"
per la movimentazione dell'asse Z ... tolto le viti e messo le cinghie ...
Uso un riduttore epicicloidale 1:14 e cinghie GT2 larghe 10 mm con anima in metallo .. devo reperire quella ad anello chiuso ...
Devo ancora rivedere qualche "dettaglio" ..comunque è tutto il pomeriggio che stampa egregiamente
Cosa ne pensate??
]

Ciao Dark72,

l'utilizzo delle cinghie sulla Z è un pallino che ho anch'io da qualche tempo, infatti l'ultima stampantina che sto costruendo le adotterà, però con un sistema un po' diverso (non diretto come il tuo ma con due carrucole).
Guardando le foto mi viene solo da fare qualche considerazione su come hai collegato i due lati, è proprio necessario usare i giunti elastici? Li hai messi perché non avevi un albero abbastanza lungo?
Considera che le cinghie da sole fanno già il lavoro del giunto elastico, poi, da quello che vedo, dal lato motore la puleggia è collegata rigidamente all'albero, mentre ci sono ben due giunti elastici tra motore e puleggia del lato opposto (trascuriamo la torsione dell'albero) non rischi un trasmissione della coppia disomogenea?

Comunque bel lavoro il tuo, tienici aggiornati.
Ciao.

Quoto tutto, aggiungo che non capisco il perchè vuoi mettere delle cinghie chiuse.. non vanno bene cosi'? L'anima in metallo delle cinghie si dice non vada bene perchè si allungano al salire della temperatura.

Comunque un buon lavoro, complimenti thumbs up


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Canna di fucile:asse z, tolte barre filettate, sostituite con cinghie
July 18, 2018 04:27PM
SCUSATE IL RITARDO
ma per farmi le ferie tocca correre ...
Grazie per lo scambio di idee .. sto reperendo materiale ( le cinghie) l'asse Z è in metallo come tutto il resto quindi abbastanza pasante
La cinghia ad anello chiuso mi serve per collegare il motore all'asse ... quelle comunemente in circolazione risultano elastiche ( costa ca 1 €!!!)
Per quanto riguarda l'albero con i giunti è stata una scelta ""pratica""" un appoggio x l'albero di "trasmissione in piano al 100% non lo avevo quindi i giunti
mi permettono di ovviare a questo scompenzo

Comunque quando sarà terminato farò un report ...
Da premettere che sto stampando oramai da 5 sere/notti di filato :-)

BUONA STAMPA A TUTTI


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login