Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 27, 2018 12:03PM
Buona sera a tutti sono Enzo e vi chiedo aiuto per configurare la nuova MKS 1.3 E il display digitale per la mia Tronxy x5s!

E da una settimana che sto cercando di installare la scheda ed il display senza successo o quasi!

Tramite Repetier e installando sul display il software in parte ho messo in funzione la stampante!

I motori si muovono e l'estrusore ha funzionato ma dopo qualche minuto mi esce una finestra di allarme per la temperatura!

Il display non funziona con il software che ho installato!

E la connessione Wifi neanche!

Mi dite per piacere cosa devo installare sia sulla MKS 1,3
E sul display per rimettere tutto in funzione senz bruciare un'altra carta!

In attesa di un aiuto e di consigli giusti spero di riuscire a far funzionare la mia Tronxy x5s


Buona serata a tutti

Enzo

Edited 3 time(s). Last edit at 07/28/2018 06:03AM by enzostelvio.
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitake
July 27, 2018 01:23PM
MKS 1.3 è poco chiaro c'è la GEN, la Base la S BAse e via dicendo.

Gli altri ammenicoli che tipo sono.

Chiarisco io non ti posso aiutare, ma se non specifichi meglio (magari con foto) di che cosa stai parlando chi ha la possibilità di aiutarti non capisce di cosa stai parlando.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitake
July 27, 2018 02:08PM
Io non ti capisco cosa tu hai scritto!
Se non puoi aiutarmi perche scrivi scusa!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/28/2018 04:53AM by enzostelvio.
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 28, 2018 07:24AM
Scusa se chiedi aiuto e dici la mia Fiat non funziona bene, e uno ti chiede che modello di Fiat possiedi non lamentarti se qualcuno ti chiede informazioni.

Se non fornisci abbastanza informazioni sul materiale che hai e su cosa vuoi ottenere dubito che qualcuno ti possa aiutare validamente, il concetto del mio post era quello.

La scheda che monti è quella originale della stampante oppure hai comprato dell'elettronica aggiuntiva?

Che firmware monti, l'allarme di temperatura può anche significare che non hai dati i corretti comandi nell'inizializzazione del Gcode di inizio stampa e la stampante entra in protezione dopo mezz'ora di stampa (però questo comportamento lo hai solo con alcuni firmware per cui se non dai la versione del firmware la gente non può aiutarti).


Il display digitale di cui parli qual'è quello di serie della MKS (che a mia memoria è supportato dalla MKS e basta) oppure un Nexion che è gestibile anche con il Firmware MK4Duo di MakoKimbra.

Da quello che dici penso sia quello "originale" MKS che dovrebbe disporre del WiFi a Bordo, però se è quello mi sa che devi affidarti all'help desk della MKS, in quanto mi sa che nessuno abbia sviluppato firmware alternativi a quello.

Quel display si connette alla porta seriale di una MKS GEN 1.2/1.3/1.4 e simula in soldoni simula un computer host attaccato alla porta seriale, comunicando in seriale con la scheda. Ma le mie conoscenze si fermano alla lettura delle informazioni in rete relative a quel display.


MKS 1.3 dice poco

Vedi qui una ricerca veloce sul wiki di RepRap


Sono solo le prime due cose che mi vengono in mente.

Se poi nessuno ti risponde perché non fornisci informazioni corrette non lamentarti.

Saluti e buone stampe

Carlo D.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/28/2018 07:38AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 29, 2018 06:04AM
Ri Buon giorno a tutti anche a te Carlo,

Anche se mi sembri molto polemico e gli esempi che fai mi sembrano molto esagerati!

Ricomincio d'accapo!

Allora pubblico la foto della scheda ed il Display che ho comprato!
E decine e decine di volte che ho installato il software sulla scheda e l'aggiornamento sul Display!

Il file di tipo txt diventa dopo l'aggiornamento :Cur!

Il problema e che non comunicano assieme scheda e display!
Perche dove sbaglio!

Accetto suggerimenti ed aiuti e che possa veramente rivedere in funzione la mia stampante Tronxy x5s!

Ciao e Buona Domenica a tutti!

Enzo
Attachments:
open | download - received_10215875547869201.jpeg (204.8 KB)
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 29, 2018 06:47AM
Sega il dentino e gira i connettori display de 180 gradi
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 29, 2018 09:00AM
Scusa ti spieghi meglio non ho capito bene quello che vuoi dire!

Devo segare il dentino che si trova sul cavo del display e girare di 180 Gradi pa spina ed inserirla?

MA in questo caso la spina che si attacca al Display?

Grazie?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2018 09:07AM by enzostelvio.
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 30, 2018 06:33AM
Non è per essere polemico infatti la tua scheda è una "MKS SBASE v1.3"

Il tuo display non l'ho visto ma mi pare che sia il tipo che ti ho descritto io, Mi pare che quel display



Se parliamo di questo display


Qui una specie di guida

IL display va collegato alla porta sotto della scheda perché emula un computer attaccato alla porta seriale.


Se come ho capito i motori girano al contrario, basta invertire una coppia di fili, ad esempio se hai una coppia verde-nero e una Blu-rosso (una coppia di fili corrisponde ad un avvolgimento del motore stepper) e inverti i fili, diciamo metti il verde dove era il nero e viceversa il motore ti gira al contrario.


Altrimenti puoi intervenire a livello di firmware settando il valore che inverte il senso di rotazione del motore, ma è più semplice girare i fili, (al limite scrivi su un foglio i collegamenti corretti a futura memoria)


Per il dipsplay non saprei, però quando avevo fatto alcune ricerche per conto mio, avevo scoperto che alcuni di quei display arrivano senza il firmware quindi sul sito di Github di MKS magari lo trovi.

Però sito di github di MKS però non mi pare ci sia la versione che hai acquistato tu, a meno che la versione 4.0 si riferisca all'hardware.

Sito github di MKS


Il consiglio di girare i flat riguarda il classico display collegato con i due flat cable all'estremo della scheda ma parliamo di queso tipo

Reprap disscount graphic smart controller

Se ho indovinato il tipo di dipslay non ti consiglio di girare nulla, perché hai a che fare con un display "intelligente" dotato di microprocessore e porta di comunicazione seriale (oltre che touch screen).


Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 30, 2018 11:51AM
Oneek, guarda la foto che ha postato.... Sega il dentino e gira i connettori... Problema onnipresente sui forum con la mks sbase e glcd da 128*64
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 30, 2018 12:28PM
L'utente ha postato la domanda in due post differenti, nel post in


Altro Post

specifica chiaramente che possiede questo display.

e ha il problema di Connettere il Display Digitale nuovo Makerbase MKS TXT 32_L V4.0!

Dato che avevo cominciato a rispondere qui ho continuato qui.

Al limite possiamo fare un rimando da quel post a questo, ma lo dovrebbe fare il moderatore.

Già siamo migliorati e abbiamo capito il tipo di scheda, e qui ha anche richiesto aiuto su come invertire i motori, e spero di aver risposto in modo esauriente.

Nell'altro post chiedeva un firmware configurato ad hoc, cosa che difficilmente potrà ottenere se non riesce ad essere più preciso sul materiale che ha, ad esempio che periferiche monta (nella foto si vedono i cavi per il classico LCD esterno non "intelligente"). e magari che tipo di stepper usa.

Dato che l'utente è lo stesso ho supposto che il display sia quello anche perché parla di connessione WiFi che mi pare sia installabile su quel tipo di display, su cui avevo fatto una ricerca qualche tempo fa e lo avevo guardato anch'io, poi però l'ho scartato perché ho risolto in maniera più elegante e meno costosa con un esp8266 collegato alla porta seriale della mia MKS GEN v1.2 che sostanzialmente fa lo stesso lavoro e con un piccolo trucco per caricare dei comandi dai file presenti sulla SD per funzioni "particolari".

Il problema principale di quel display è che è proprietario e ti tieni quello che il produttore ha previsto in genere per le stampanti che ha deciso di supportare a livello di firmware, il prezzo è comunque interessante, e ha funzioni simili al Nextion, dato che sembra montare un processore a 32 bit a 72Mhz.

Copia in un certo modo le funzioni di un computer collegato alla seriale e visualizza quindi le informazioni che la scheda di controllo manda sulla seriale e agisce di conseguenza, offrendo dei pulsanti sensibili al tocco sul display, però tutto lì, e in più dovendo comunicare attraverso la seriale se il produttore ha previsto i comandi per un certo firmware, mi sa che è difficile adattarli ad un altro firmware, ad esempio se il produttore lo testa sul marlin v 1.0 e tu monti sulla scheda un 1.1 dove i comandi hanno dei parametri aggiuntivi sei già a rischio di problemi, non ho indagato a fondo anche perché la documentazione di MKS è praticamente nulla se ad esempio alcuni parametri possono essere modificati usando la SD, che poi mi pare di ricordare che su quel tipo di display si possa usare solo per aggiornare il firmware e non come la SD del display "Reprap discount ....", le poche informazioni che si possono ottenere sono però contraddittorie, dalle foto sembra che abbia un lettore di usb pen e la possibilità di montare un lettore di SD esterno (deduco che quello interno dovrebbe servire solo per aggiornare il firmware), è ha dei connettori per aggiungere WiFi e altro ancora.

Però già capire cosa ha in mano e aiutarlo nelle cose basilari come invertire il senso di rotazione dei motori, mi sembra già una cosa utile.

Saluti e buone stampe

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/30/2018 12:38PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
July 31, 2018 04:07PM
Buona sera a tutti,

Purtroppo non e valso a niente per quanto riguarda la configurazione con il marlin l'abbiamo abbandonata ancora un'altra giornata a vuoto!
Il problema e sempre l'end stop ed i motori che girano al contrario!
Problema di configurazione!

Sono ritornato sulla mia scheda e sempre lo stesso scheda e display non comunicano!

Con repetier si riecono a muovere i motori ma la configurazione e da mettere a posto perche c'e' sempre problema con gli end stop e i motori!
Non c'e' la faccio piu' sto pensando di abbandonare tutto!

Mi dispiace di abbandonare questo sogno!

Buona sera a tutti e scusate se vi ho fatto perdere del tempo inutilmente!

Ciao Enzo
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
August 01, 2018 04:08AM
Enzo, questo è un mio consiglio veramente spassionato, un mio personale punto di vista....

Partendo dal presupposto che le possibili configurazioni tra scheda, firmware, display, stampante e hardware sono veramente tante e che è quasi impossibile che qualcuno ti possa dare direttamente la soluzione ai tuoi problemi, io se fossi in te partirei da qualche cosa piu semplice e sicuro per rimettere in funzione la stampante, da qualche cosa che tu puoi fare tranquillamente e che una volta sicuro che la tua stampante ritorna a funzionare , puoi tranquillamente modificare, e in ogni caso hai sempre una base sicura da cui partire. Io quindi se fossi in te, abbandonerei l' idea per il momento, del display e farei funzionare la stampante con il solo firmware, marlin o kimbra che sia modificherei il tutto perche i motori girino nelle giuste direzioni etc etc. e la la stampante stampa. Una volta la soddisfazione di avere le proprie stampe, puoi prendere il tempo di aggiungere il display, e di perderci il tempo con la tranquillita di poter sempre ritornare un passo indietro e stampare tranquillamente, reinserendo il tuo firmware funzionante.
Purtroppo ogni costruttore adatta il firmware alla propria stampante, o hai la fortuna di trovarlo direttamente dal costruttore oppure non hai altro sistema che rieditarlo per applicare le modifiche proprie di ogni stampante.

Buona giornata

Dario
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
August 01, 2018 06:10AM
Ciao Dario

Ti ringrazio veramente dei consigli che mi hai dato

Quindi stacco per il momento il display e cerco di far funzionare la stampante tramite un apposito software!
Devo trovare quello che con la Tronxy x5s lavora meglio e si connette senza problemi!

Tu oltre a Repetier conosci qualche altro software che va bene per la mia stampante?

Ciao e buona giornata!

Enzo
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
August 01, 2018 09:43AM
Ciao Enzo...

allora alcune precisazione che, da come rispondi, penso che ti aiutino a capire come procedere... e se invece sai gia, potrebbero venire utili ad altri.

La scheda che tu hai comprato, viene montata su decine di macchine differenti, di forma e di formato, la scheda è vergine, senza il firmware all' interno non fa nulla, il firmware, che normalmente si carica nella scheda è adattabile alle differnti stampanti, ma per adattarlo devi cambiarci alcuni valori all' interno, tipo, nel tuo caso la direzione di rotazione dei motori, il cambio va fatto prima di installarlo nella scheda, è nel caso di marlin abbastanza semplice e nel caso tu opti per il MarlinKimbra che è un firmware sviluppato da una "colonna" di questo forum, molto semplice, perchè tramite interfaccia internet tu vari tutti i valori che vuoi per adattarla alla tua stampante con la tua scheda.
Una volta variati i valori e ricaricato il firmware nella stampante se corretti ok, se c'è qualche cosa che non va, puoi variarli di nuovo riinstallare il firmware e cosi via.
La cosa sembra complicata, ma i valori o li cambi con l' interfaccia online o con un semplice editor di testo, non è programmazione, e soltanto digitazione, per esempio un on in off oppure un 16 con un 32, nulla di piu.
Il vantaggio è che in questo caso per aiutarti, se tu dici il difetto possiamo dirti vai alla linea 65 e cambi 24 in 32.... sappiamo cioe di cosa parli, ma vedrai che riuscirai da solo, a riconfigurare il tutto.
Una volta fatto questo la tua stampante puo gia stampare, attraverso Ripetier oppure Cura o ancora con Simplify 3d (a pagamento).
Quando la tua passione per la stampa è tornata quella che era ( winking smiley ) puoi tornare a provare a collegare il display, sapendo che in ogni caso la tua stampante potra tornare a stampare di nuovo una volta riinstallato il firmware...

Dario
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
August 01, 2018 10:32AM
Una cosa dalle immagini che hai inviato mi pare che tu abbia un doppio display, in quanto hai collegato i due connettori alla destra della scheda che sono per quelli dei display "non intelligenti" che sono pilotati direttamente dalla scheda di controllo.

Dalla foto che hai mandato però non si evince come hai collegato il display TFT che poi dovrebbe avere sempre che io abbia indovinato il materiale di cui sei in possesso una alimentazione a 12V separata.

Intendo questo tipo di collegamento

Il display Standard invece è quello che si vede Questa guida

La scheda di comando non è il tuo modello, ma il concetto è lo stesso.

La tua scheda mi pare abbia solo un connettore nella parte inferiore (dove atttaccare il TFT) e due nell parte destra (Dove attaccare il display convenzionale, del tipo a righe o grafico)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
August 02, 2018 11:13AM
Ciao Carlo alla faccia che non eri ferrato in materia!
Non c'e' la faccio piu' ho passato 6 giorni prima con il marlin poi di nuovo con il software originale!

Sono esausto e demotivato ,non so piu che fare!

Provo a pubblicare qua il file da editare ed inviare alla scheda!
Se c'e' qualcuno che mi puo aiutare gli saro eternamente grato!
Altrimenti per uscire da questo incubo buttero tutto nel cassonetto e sara' finito per sempre questo hobby iniziato male!

Ciao e buona serata

Enzo
Attachments:
open | download - config.txt (17.7 KB)
Re: Aiuto tecnico per Mks 1.3 e display digitale
August 04, 2018 06:17AM
Manca una foto del display aggiuntivo, da una prima occhiata hai configurato nel software, (che non conosco) la presenza di un pannello reprap discount graphics lcd,

è corretto questo?


# Panel
panel.enable                                 true		# set to true to enable the panel code

# on glcd EXP1 is to left and EXP2 is to right, pin 1 is bottom left, pin 2 is top left etc.
# +5v is EXP1 pin 10, Gnd is EXP1 pin 9
panel.lcd                                   reprap_discount_glcd	#
panel.spi_channel                           0                 # spi channel to use  ; GLCD EXP1 Pins 3,5 (MOSI, SCLK)
panel.spi_cs_pin                            0.16              # spi chip select     ; GLCD EXP1 Pin 4
panel.encoder_a_pin                         3.25!^            # encoder pin         ; GLCD EXP2 Pin 3
panel.encoder_b_pin                         3.26!^            # encoder pin         ; GLCD EXP2 Pin 5
panel.click_button_pin                      1.30!^            # click button        ; GLCD EXP1 Pin 2
panel.buzz_pin                              1.31              # pin for buzzer      ; GLCD EXP1 Pin 1
panel.back_button_pin                       2.11!^            # back button         ; GLCD EXP2 Pin 8
panel.external_sd                     false # set to true if there is an extrernal sdcard on the panel
panel.external_sd.spi_channel         1                 # set spi channel the sdcard is on
panel.external_sd.spi_cs_pin          0.28              # set spi chip select for the sdcard (or any spare pin)
panel.external_sd.sdcd_pin            0.27!^            # sd detect signal (set to nc if no sdcard detect) (or any spare pin)


Nel firmware ci sono delle impostazioni su come deve essere collegato il pannello

# on glcd EXP1 is to left and EXP2 is to right, pin 1 is bottom left, pin 2 is top left etc.
# +5v is EXP1 pin 10, Gnd is EXP1 pin 9

Cioè ti dice che sul pannello LCD (quello collegato con i due cavi) EXP1 è quello a sinistra e EXP2 e quello a destra, mentre il pin 1 è in basso a sinistra ecc.

Con quei dati puoi verificare che il flat cable siano collegati in modo corretto.

IN genere alcune versioni del pannello Grafico (Reprap discount graphics LCD, controlla sul wiki di reprap) hanno i connettori girati, cioè sono stati saldati in posizione scorretta con le tacche invertite (sottosopra), però in genere lo si capisce perché sullo stampato sono presenti dei tratti bianchi dove dovrebbero essere le tacche di posizionamento.

Da qui il primo consiglio che ti hanno dato di sopprimere il dentino e girare i connettori (ma ovviamente lo fai solo se sei sicuro che siano efettivamente saldati male).

La scheda MKS SBASE se non erro è una 32 bit (non sono molto ferrato ma mi sembra di ricordare quando avevo cercato la mia) e quindi probabilmente potresti montare MK4Duo che dovrebbe supportarla, però apri un atro topic nella sezione GCode e Firmware e chiedi lì.

Se MK4Duo la supporta allora con il suo configuratore online diventa molto più semplice configurare il firmware per ottenere i risultati voluti.

Rimane il problema del display TFT che putroppo è "proprietario" e quindi poco adattabile ad usi diversi da quello per cui è progettato, però essendo stato progettato per "imitare" il funzionamento di un computer collegato alla porta seriale della stampante, diciamo che le funzioni più comuni le dovrebbe poter gestire.

Al momento mi concentrerei sul firmware della stampante e lo collegherei ad un computer per testarla (eviterei i portatili soprattutto se alimentati dalla rete perché in genere danno problemi, a me ad esempio hanno bruciato una scheda), e lo collegherei ad un computer di casa collegato ad una buona presa di terra.

Una volta che il firmware è a posto e la stampante funzionante mi concentreri sul capire come usare il display TFT.

Concordo comunque con Dariuzzo sul fatto che circoscrivere il problema al settaggio del firmware è comunque il primo passo.

Allora intanto se vuoi capire meglio cosa poi dovrai considerare una piccola occhiata a quei programmi che ti ha citato lui sarebbe utile (servono per creare il file che manderai alla stampante per stampare l'oggetto) io ci aggiungerei anche Slic3R che sendo me è il più versatile e che permette un controllo più fine e un migliore adattamento a firmware diversi.

Se vuoi un piccolo excursus diciamo che una volta settato il firmware della scheda ed effettuate le regolazioni (e per quello la dovrai collegare al computer) userai la scheda SD per trasferire i file creati con uno dei programmi citati alla stampante e stamperai l'oggetto.

Non potrai usare direttamente file scaricati dalla rete in quanto in genere fanno alcune assunzioni tipo la taratura delle temperature ad alcuni valori che "quasi mai" corrisponderanno ai valori corretti per la tua stampante.

IN genere il percorso è il seguente:

1) si trova un file che ci piace sulla rete in genere sara un file STL (che descrive la forma in 3D dell'oggetto)
2) si converte il file STL in un file GCODE da mettere sulla SD (o da inviare in altro modo alla stampante, magari attraverso il WiFi)
3) si stampa il file creando l'oggetto 3D

il punto 2 prevede l'utilizzo dei prograami citati sopra (occhio che Repetieter è sia un Firmware che un programma di sender cioè un programma che prende il file STL e lo invia alla stampante, io lo scarterei a priori ma è questione di gusti)

Ogni stampante ha le sue "paturnie" ad esempio se ti dicono che il PLA si stampa a 190°C non è mica detto che la "tua" stampante lo stampi bene a quella temperatura, tra i molti fattori in gioco si sono anche la taratura dei sensori della stampante che magari fanno in modo che la "tua" stampante stampi bene il PLA magari a 210°C e a 190°C non riesca ad estrudere correttamente il filamento.

Per questo una soluzione "chiavi in mano" esiste solo se compri una stampante "commerciale" dove ti vendono magari anche le "sue" bobine di filamento e usa ovviamento solo i "suoi" programmi per funzionare, ma ovviamente i costi salgono e non necessariamente hai dei risultati migliori di quelli che puoi ottenere con una stampante hobbystica "decente"

Se non sei disposto ad imparare le varie paturnie di stampante, programmi, filamenti e compagnia cantante non buttare la stampante ma mettila nella sezione annuci e magari recuperi qualcosa dell'investimento fatto, il cassonetto è proprio l'ultima risorsa.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login