Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Movimento a scatti

Posted by acktung77 
Movimento a scatti
August 06, 2018 06:44PM
Buongiorno a tutti! E da molto che non vi stresso per via dei mille impegni.
Ho in problema di questo genere e mi chiedevo se a qualcuno era mai capitato:
Ho rimontato la mia prusa i3 ( anche se ormai non si puó più chiamare cosi) su una meccanica recuperata da un vecchio strumento da laboratorio.
Basamento monolotico, assi a ricircolo di sfere ... insomma una roba precisa!!

Quindii smonto l elettronica dalla prusa e ricablo il tutto sulla nuova macchina ... taro i motori, verifico i movimenti... precisione degli spostamenti ... tutto ok! Perfetto!!

Peccato che se do un comando G1 X200 peró l asse inizia a muoversi, arriva a circa 50mm si ferma e poi riparte ... va avanti ancora un po ... poi si ferma e riparte ... alla fine arriva a 200! Quindi non perde passi ma perchè si ferma? E un comando semplice e lineare ... non dovrebbe neanche centrare nulla il pc!

Uso marlin, stepper a 1/16 step, su megatronics!
Un altra cosa che non mi torna è la velocità del movimento ... ho impostato un accelerazione bassa ( mi pare 30) e una max feed a 100 ... peró il movimento ( al netto delle pause) e più da un 4 mm/sec piuttosto che 100 mm/sec.

Qualche anima pia mi indica la strada giusta dove puntare lo sguardo?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Movimento a scatti
August 07, 2018 09:13AM
Butto li un paio di cose:
puoi provare a smontare il motore dalla stampante e vedere se senza carico funziona. Hai tarato la vref dei driver?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Movimento a scatti
August 07, 2018 12:10PM
Si, vref tarato ! Il motore ho lasciato quelli originali della macchina per via degli accopiamenti. Sono da 1.5 ampere e il vref l’ho messo a 0.7.
Il motore, senza alcun carico fa conunque le stesse pause...
Non riesco a capire ...

Grazie per la risposta e il suggerimento!


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Movimento a scatti
August 08, 2018 11:11AM
hai dei dvr8825? I motori o i driver scaldano molto?

Altro non mi viene in mente, puoi provare a rimettere il firmware, magari rifatto da 0.
Oppure puoi aspettare qualcuno maggiormente ferrato in elettronica.

Che poi te lo fa solo su asse mentre gli altri sono ok o su tutti?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2018 11:13AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Movimento a scatti
August 09, 2018 04:44PM
Grazie Alessandro!
Allora ho fatto un po di prove ma non ne vengo fuori!!
Si, i driver sono quelli ( originali non cinesi!) e sia i motori ( gelati) che i driver appena tiepidi non mi danno problemi di riscaldamento.
Il problema ce lo su x e y perchè la z la devo ancora montare ( la meccanica non è più quella originale prusa ma di mia fattura ... e la z che sale e l asse x porta a spasso la y)

Non riesco a capire perche immagino che su un comando ‘crudo’ in gcode come quello di uno spostamento lineare il pc non centri nulla! Ho mi sbaglio? Sembra quasi un problema di buffer anche perchè, ripeto, l asse raggiunge alla fine la quita corretta, se vi fosse un problema di perdita di passi, l asse non raggiungerebbe la giusta posizione.

A qualcuno viene in mente qualcosa da suggerirmi?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Movimento a scatti
August 10, 2018 12:58PM
Oddio se gli dici di fare 200 passi lui gli dovrebbe fare e portare l'asse alla corretta posizione, e darti il feedback della "misura" sul display.

ad esempio se dai G0 X100 f1000 dovrebbe farti 100mm sull'asse X e indicarti 100mm sul display.

Il buffer non centra nulla, al massimo se non esegue qualche comando il buffer potrebbe centrare ma prima dovresti saturarlo quindi mandarci tanti dati dentro e un comando Gcode semplice sono pochi caratteri.

In genere dovresti avere una congruenza tra display e avanzamento reale, se non ce l'hai o è un problema di impostazioni del firmware, del driver o di altro nel calcolo degli step/mm effettivi della tua meccanica, una perdita di passi si tradurrà in un avanzamento effettivo di 50mm ma in un avanzamento a display di 100mm cosa che a naso ritengo difficile perché perdere un passo sì e un passo no la vedo proprio ai limiti del caso "strano".

Una perdita di passi in genere è casuale ad esempio fatto sempre l'ipotetico avanzamento di 100mm una volta ti trovi 75 una seconda 80 una terza 78 e così via, quasi mai tutte le volte "perde" lo stesso numero di passi.

Se trovo un staratura costante tutte le volte propenderei piuttosto per calcolo scorretto del rapporto step/mm cioè microstep errati sui jumper del driver oppure pulegge di diametro diverso da quello teorico e via dicendo ecc.

Cioè il firmware ritiene che dando 100 passi avanzi di 100mm invece con 100 passi la meccanica acanza di 75 mm e tutte le volte è così, (sto dando dati a "caso" a solo scopo di esempio).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login