Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito

Posted by callievi 
Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 16, 2018 04:18PM
Salve ragazzi,
mi chiamo Silvio Mattiello,sono un perito informatico e da poco sono entrato nel mondo delle stampanti 3D per hobby.
Ho preso una stampante di fascia economica per poter iniziare da ebay,
un kit da assemblare in legno.
Dovrebbe essere una prusa i3 pro c (anche se nel display mi spunta prusa i3 pro b) con estrusore mk8 che funziona con PLA o ABS.
Ho montato il tutto e sembra funzionare discretamente.
Dopo vari test (ancora non sono riuscito a fare la prima stampante) ho trovato due problemi:

1) Il primo riguarda lo stepper dell'estrusore che gira al contrario,quindi non tira il filamento ma lo esce fuori.
Documentandomi in giro ho letto che ci sono due soluzioni o invertire i collegamenti nel connettore (cosa che ho provato mettendo al contrario il connettore) o
modificare il firmware.

2) Ho un problema con i due stepper dell'asse Z. Praticamente quando faccio l'home per riportare gli assi a 0,i motori vanno verso l'alto,mentre il finecorsa e in basso,
il risultato è che i motori girano all'infinito fino a sbattere sul telaio e mi tocca fermarli manualmente.
Se provo a dare i comandi manualmente, con valori positivi l'asse Z scende con valori negativi l'asse Z sale.

I fine corsa funzionano tutti perfettamente,li ho testati dando il comando M119.

infine,se può essere utile,con il comando M115 ho queste info sul firmware

FIRMWARE_NAME:Marlin V1; Sprinter/grbl mashup for gen6 FIRMWARE_URL:[github.com] PROTOCOL_VERSION:1.0 MACHINE_TYPE:I3 Pro B EXTRUDER_COUNT:1 UUID:00000000-0000-0000-0000-000000000000

Come software utilizzo Repetier-Host che trovo molto comodo per le configurazioni e per inviare comandi gcode.

Potreste darmi delle dritte?
Grazie a tutti!
Re: Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 17, 2018 02:49AM
Ci sono poche cose da dire, devi invertire il senso di rotazione dei motori Z e E.
In configuration.h devi invertire il valore che hai in INVERT_Z_DIR e INVERT_E0_DIR, se hai true metti false o viceversa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 17, 2018 08:13AM
Ciao,
grazie della risposta.
Mi sa che a questo punto mi tocca rifleshare il firmware.
Ho desistito perchè in giro ho letto che si devono modificare un paio di valori secondo la propria stampante.
Uno tra cui la motherboard,che non riesco a trovare nei commenti del configuration.h del Marlin.
La mia motherboard è un ANET,dovrebbe chiamarsi A1284.



Potresti indicarmi una guida da seguire per adattare il firmware alla mia stampante?
Re: Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 17, 2018 10:42AM
scusa, ma girando i connettori avresti comunque dovuto risolvere...
se devi mettere mano al firmware prima trova una copia del tuo, ad esempio sul sito del produttore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 17, 2018 05:17PM
Ci avevo già pensato, ma purtroppo nella motherboard (ma anche nei motori) i connettori hanno un verso e non posso montarli al contrario,pena la rottura del connettore.
Dando il comando M115 alla mia stampante 3D mi restuisce le info del firmware,con il link a github

[github.com]
Re: Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 17, 2018 06:30PM
Il connettore in genere si può riposizionare e "girare" solo due fili, in genere hanno un dentino che blocca il "faston", basta premerlo con uno spillo ed estrarre il connettore dal portaconnettore.

Non devi girare il connettore ma solo invertire due fili, ad esempio se hai Nero-Verde-Blu-Rosso metti Nero-Verde-Rosso-Blu oppure Verde-Nero-Blu-Rosso (è la stessa cosa, invertire una fase o l'altra).

Per altre cose si che devi modificare il firmware, ma se il tuo maggiore problema è il senso di rotazione, è più veloce fare così.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 17, 2018 07:43PM
Grazie mille della info,
il mio unico problema al momento è che i motori dell'estrusore e dell'asse Z sono invertiti.
Infatti durante l'home l'asse Z va verso l'alto,mentre durante la stampa (ma anche durante i test manuali) l'estrusore butta fuori il filo invece di tirarselo.

EDIT: Problema estrusore risolto modificando i fili,anche per l'asse Z problema risolto invertendo i fili. Sto faccendo adesso la prima stampa di un cubo.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Edited 2 time(s). Last edit at 08/17/2018 09:43PM by callievi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login