Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito

Posted by callievi 
Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 16, 2018 04:18PM
Salve ragazzi,
mi chiamo Silvio Mattiello,sono un perito informatico e da poco sono entrato nel mondo delle stampanti 3D per hobby.
Ho preso una stampante di fascia economica per poter iniziare da ebay,
un kit da assemblare in legno.
Dovrebbe essere una prusa i3 pro c (anche se nel display mi spunta prusa i3 pro b) con estrusore mk8 che funziona con PLA o ABS.
Ho montato il tutto e sembra funzionare discretamente.
Dopo vari test (ancora non sono riuscito a fare la prima stampante) ho trovato due problemi:

1) Il primo riguarda lo stepper dell'estrusore che gira al contrario,quindi non tira il filamento ma lo esce fuori.
Documentandomi in giro ho letto che ci sono due soluzioni o invertire i collegamenti nel connettore (cosa che ho provato mettendo al contrario il connettore) o
modificare il firmware.

2) Ho un problema con i due stepper dell'asse Z. Praticamente quando faccio l'home per riportare gli assi a 0,i motori vanno verso l'alto,mentre il finecorsa e in basso,
il risultato è che i motori girano all'infinito fino a sbattere sul telaio e mi tocca fermarli manualmente.
Se provo a dare i comandi manualmente, con valori positivi l'asse Z scende con valori negativi l'asse Z sale.

I fine corsa funzionano tutti perfettamente,li ho testati dando il comando M119.

infine,se può essere utile,con il comando M115 ho queste info sul firmware

FIRMWARE_NAME:Marlin V1; Sprinter/grbl mashup for gen6 FIRMWARE_URL:[github.com] PROTOCOL_VERSION:1.0 MACHINE_TYPE:I3 Pro B EXTRUDER_COUNT:1 UUID:00000000-0000-0000-0000-000000000000

Come software utilizzo Repetier-Host che trovo molto comodo per le configurazioni e per inviare comandi gcode.

Potreste darmi delle dritte?
Grazie a tutti!
Re: Funzione Home Z e motore estrusore - Asse invertito
August 17, 2018 02:49AM