Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???

Posted by Dark72 
Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
August 22, 2018 04:32PM
Buonasera a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di Voi comincia PC ->stampante 3D con il WIFI
Ho trovato queste "Istruzioni " ma sono un po datate ... [github.com]
Avete qualche sito da segnalare ??
Grazie e buon serata


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
August 23, 2018 11:08AM
Io lo uso tutti i giorni (quando stampo in 3D)

puoi trovare le istruzioni qui:

Sito

Però appena installato devi aggiornare la WebUI, seguendo le istruzioni sul sito.


Qui il Wiki

Come vedi c'è la Ramps per gli schemi dove collegarti.

Qui una pagine del wiki che ho scritto io con lo schema leggermente modificato per il collegamento dell'ESP12E senza usare nessun translatore di livello, a dire il vero il traslatore di livello c'è ed è costituito da un diodo montato in modo particolare, seguendo lo schema di una popolare scheda basata sull'ESP12.

Funziona bene e con meno di 5E compri tutto quello che ti serve (dai soliti venditori online)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
August 24, 2018 01:20PM
Grazie 1000 x la dritta....
Intanto do una letta al materiale che mi hai indicato
Poi ....
Se mi serve una mano posso contare su di te ?
Sai in elettronica sono - 10
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
August 25, 2018 12:50PM
Ho trovato questo "Arduino Mega" con Wifi incorporato ....
Mega + Wifi
Ho trovato anche informazioni interessati ...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/25/2018 05:50PM by Dark72.
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
August 26, 2018 01:03PM
Oddio, il problema secondo me risiede nel come hanno fatto l'assemblaggio del tutto.

Mi spiego l'Arduino Mega di serie monta un regolatore di tensione da circa 1A, che nell'uso normale sulle stampanti 3D è proprio al limite, un ESP8266 in trasmissione assorbe anche 300ma e mettere tutto su una scheda insieme potrebbe porre dei problemi di mancanza di potenza se il regolatore si siede.

Altro problema, il chip Wifi sulla scheda andrebbe montato sotto la scheda ramps, cosa che molto probabilmente interferirà con l'antenna WiFi che a prima vista è ricavata sullo stampato.

Vedendola così mi sembra più un esercizio di stile che una soluzione efficace.

Potrebbe andare bene ad uno sperimentatore che voglia provare soluzioni prima di creare un prototipo, mi spiego, se usi lo usi vicino al router WiFi non avrai problemi, diversamente se lo usi diciamo ad una certa distanza dal router la comunicazione sarà complicata.

Però non avendola provata non so cosa dire, io dal canto mio ho preferito optare per la soluzione che ti ho proposto, se guardi il mio build log (in firma) vedrai come ho montato il tutto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ESP8266 ???
September 01, 2018 05:22AM
Buongiorno a tutti ...
sono riuscito a procurami un modulo Wifi come da foto al costo di un caffè ( una rimanenza di alcuni componenti di un mio amico, che purtroppo non con la programmazione di queste cose è scarso come me .. confused smiley).
Frugando qua e là sono risuscito a ""programmarlo"" ... lo vedo nella mia rete wifi ma non riesco ad interagirci ... non riesco a ottenere l'indirizzo IP e qunidi farlo "vedere" a Repetier Host.
Ho visto che quando lo si programma ha diverse modalità di "Colloquio" ( WiFi CLient.....HTTP server ...WIFI Web Server ...)
Ho cercato su google ma non ripesco a stringere il cerchio per trovare quello che mi serve ...
qualche link Utile da suggerire ??


""Hiletgo 2pcs nuova versione CP2102 esp-12e internet WiFi ESP8266 Nodemcu Lua scheda di sviluppo Open Source seriale modulo wireless Works Great with Arduino IDE/Micropython""



Edited 2 time(s). Last edit at 09/01/2018 05:45AM by Dark72.
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
September 02, 2018 10:18AM
Ma sinceramente non saprei, il link che ti avevo dato contiene una soluzione reale ed utilizzata da molte persone tutti i giorni, presumo che sia possibile usare con un opportuno adattatore quella scheda anche con quel tipo di firmware, "se la scheda permette di avere sui pin la piedinatura dellìESP8266-12E" montato a bordo, in genere quelle schede hanno un adattatore USB/ttl e magari anche un microprocessore a bordo ma riportano sugli header inferiori i pin più importanti dell'ESP8266-12E a bordo, e in pratica devi usare solo i pin RX e TX per comunicare con la scheda.

Magari Questo link ti potrà essere d'aiuto, e cercando nel wiki troverai informazioni utili ad adattare alla tua scheda quell'aggeggio che a prima vista è un clone di quello citato nel link.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
September 03, 2018 03:35PM
GRAZIE per le risposte Carlo,
Sto "sfogliando" il web in lungo e in largo ... devo solo capirire alcuni pasasggi ...
comunque credo che entro fine settimana , salvo imprevisti, comunicherò con la mia "Canna di Fucile" via Wifi ...
:-)
Aggiorno strada facendo ...
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
September 04, 2018 12:00PM
Ciao dark72.

La soluzione che ti ha prospettato Carlo è applicabile alla schedina che ti sei procurato, ESP3D ti permetterà di gestire la tua stampante attraverso l'interfaccia Web (WEBUI) che il SW implementa o attraverso repetier Host configurando una connessione seriale via IP, funzionalità supportata direttamente da repetier senza la necessità di installare drivers specifici sul PC; in questa ultima configurazione potresti (io però non l'ho provata) collegare arduino e la scheda ESP con un cavo USB, senza la necessità di utilizzare Pin specifici sia su arduino che su ESP.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
September 08, 2018 10:16AM
Ciao Salvatore/Carlo,
passo le serate a leggere e provare ma ho confermato la mia ignoranza nel settore !!!
Mi mancano le basi nella programmazione della scehda ESP (tipologia di server necessario , Master, Client .. Host .... arabo per me ....)
Ho letto e riletto il link da voi segnalati ma riesco appena a programmare la scehda ESP .... e poi buio ....
ho trovato alcuni post nel forum e darò loro un'occhiata .... discussioni comunque fatte da persone che sapevano quello che facevano...
Vi tengo aggiornati ....
sad smiley
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
September 09, 2018 10:55AM
... Mi è successa una cosa strana ...
Tra le 100 prove che stavo facendo ho aggiornato l' IDE di arduino portandola a 1.8.6 ( disinstallato la versione precedente e cestinate
tulle le cartelle/sottocartelle nascoste)... ora non riesco piu ad aggiungere la scehda ESP 8266
La procedura fatta e rifatta diverse volte :
File -> Impostazioni -> URL aggiuntive per gestione schede :[arduino.esp8266.com] -> OK
Chiudo L'IDE
Lo riapro :
Strumenti -> Scheda -> Gestione Schede -> Si apre una finestra "Gestore Schede" inserisco la parola da richiamare "ESP 8266" e non mi da nulla ...
Ora non riesco "reinstallare" la scheda...
Questo è l'errore che mi segnala l' IDE ""Errore durante lo scaricamento di [arduino.esp8266.com]""
Ho provato anche a tornare alla versione precedente .... ma nulla ...hot smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2018 06:40PM by Dark72.
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
September 10, 2018 01:01PM
Strano i link mi sembrano corretti, però se usi windows a volte la disinstallazione dell'IDE lascia dei residui nel registro, con Linux basta cancellare la directory nascosta delle impostazioni e sei a posto con Windows dovrsti cercare con un programma di pulitura registro le voci che Arduino IDE ha aggiunto e cancellarle.

Nel caso prova a vedere se ci sono informazioni sul sito di Arduino, se usi Windows 10 a volte ci potrebbero essere problemi causati da aggiornamenti in corso perché molti lamentano che in questi giorni (se non erro in primavera e in autunno vengono aggiornate le versioni di Windows 10)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
September 10, 2018 03:46PM
Ciao Ragazzi .. ho girato il problema nel forum dedicato di Arduino ... Con titolo "IDE 1.8.6 ->Problema nel programmare un ESP 8266"
Vediamo cosa ne viene fuori ...
confused smiley
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
December 14, 2018 04:17PM
Scusate la lunga pausa ma il lavoro prima di tutto .....
il problema sopra citato era dato da una "sovrapposizione "di file IDE scaricati e non cancellati durante la distillazione del programma ...
volevo sapere una cosa ... nella ramps 1.4 voglio collegare il nextion e il mio modulino Esp8266
le porte seriali della ramps sono 3 vero??
a quali pin corrispondono ??
GRAZIE
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
December 16, 2018 06:22PM
In teoria Arduino Mega 2560 + RAMPS dovrebbe avere solo una seriale libera, quella usata dalla porta USB tramite l'adattatore di bordo, e una seconda seriale (al momento non ricordo bene) che però è usata da alcuni pin degli endstop.

In teoria il Mega ne ha 4 di seriali infatti nella piedinatura trovi RXD0, RXD1, RXD2,RXD3 e i corrispondenti TXD0 ecc, però la ramps usa i pin per altre cose, con qualche artifizio e modificando alcune definizioni di pin mi pare sia possibile "liberare" la seriale ai pin D16 e D17 (che poi sono la seriale RXD2 e TXD2) o forse ai D18 e D19 (RXD1 e TXD1) perché se non sbaglio quei pin sono usati per gli endstop ma in pratica se ne usano solo 3 su 6 e una delle due coppie in genere è utilizzabile.

Però da alcuni post del Mago il Nextion pare che richieda troppe risorse al Mega e sia consigliato usarlo solo sulle schede a 32bit.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
August 21, 2019 07:37AM
Quote
onekk
Oddio, il problema secondo me risiede nel come hanno fatto l'assemblaggio del tutto.

Mi spiego l'Arduino Mega di serie monta un regolatore di tensione da circa 1A, che nell'uso normale sulle stampanti 3D è proprio al limite, un ESP8266 in trasmissione assorbe anche 300ma e mettere tutto su una scheda insieme potrebbe porre dei problemi di mancanza di potenza se il regolatore si siede.
Si confermato da mie prove, l'ESP devi alimentarlo con una sua linea diretta a 5V (se il tuo modulo ESP ha ingresso 5V, altrimenti 3.3V) altrimenti se lo attacchi all'uscita 5V del Mega ed hai magari pure lo schermo LCD dopo poco cominci a vedere un pulsare su e giù della luminosità schermo LCD e se misuri la tensione della linea vedi che non è più un 5V stabile ma oscilla anche fino a sotto 4V.

Nessun problema invece sulla scheda con Esp integrato (che ho) che avete linkato.
Tra l'altro quella scheda ha 4MB di flash e quindi è più adatta per l'uso di ESP3D dei moduli ESP-01 che di solito sono 0.5/1MB solamente (solo sugli ESP-12 si trova di più).
Poi per ESP3D basta anche 1MB di flash, ma si perde per mancanza di spazio la possibilità di fare update firmware via WiFi (bisogna sempre smontare ESP e riprogrammarlo via seriale).
Quote

Altro problema, il chip Wifi sulla scheda andrebbe montato sotto la scheda ramps, cosa che molto probabilmente interferirà con l'antenna WiFi che a prima vista è ricavata sullo stampato.
Si l'antenna è sullo stampato e magari a grossa distanza dal router non è efficacissima, però c'è anche il connettorino per antenna esterna se uno volesse maggiore segnale.

Quote
onekk
In teoria Arduino Mega 2560 + RAMPS dovrebbe avere solo una seriale libera, quella usata dalla porta USB tramite l'adattatore di bordo, e una seconda seriale (al momento non ricordo bene) che però è usata da alcuni pin degli endstop.

In teoria il Mega ne ha 4 di seriali infatti nella piedinatura trovi RXD0, RXD1, RXD2,RXD3 e i corrispondenti TXD0 ecc, però la ramps usa i pin per altre cose, con qualche artifizio e modificando alcune definizioni di pin mi pare sia possibile "liberare" la seriale ai pin D16 e D17 (che poi sono la seriale RXD2 e TXD2) o forse ai D18 e D19 (RXD1 e TXD1) perché se non sbaglio quei pin sono usati per gli endstop ma in pratica se ne usano solo 3 su 6 e una delle due coppie in genere è utilizzabile.

Diciamo che c'è la RX3/TX3 che è facilmente liberabile.
Di default è usata dagli endstop Y, ma basta riconfigurare i Pin (cosa che tra l'altro se fatta poi permette pure di attivare gli endstop in modalità Interrupt e non più polling) per liberare i due pin di Y per l'uso da seriale.

La scheda Mega con Wifi integrato infatti permette proprio (con un deviatore) di collegare Esp o a Serial0 o Serial3

Serial0 è però già usato per USB e condividerlo con ESP potrebbe dare problemi in alcuni casi (es. non si riesce più fare gli upgrade fw arduino del mega dopo, finché non si spegne la seriale su Esp), la config consigliata è infatti Serial0 su Usb e Serial3 su Esp
Marlin2 la supporta (la doppia seriale intendo) e funziona tutto, MK4 purtroppo no o meglio la supporta solo su Arduino Due ma non su Mega, il che ci obbliga ad usare solo Serial0.

Per a chi interessa metto una mappa da me realizzata degli switch del Wemon Mega2560 + ESP8266 che è più dettagliata di quella che trovate in giro:

Quote

Schema dip switch WeMos Arduino Mega2560 + ESP8266 (32Mb o 4Micool smiley:

dip switch 8 NON usato

dip switch 7 collega (se ON) il pin GPIO0 (di ESP8266) al pulsante Mode che a sua volta se premuto collega a GND

dip switch 5+6 collega (se ON) RX/TX USB (CH340) a TX/RX di ESP8266

dip switch 3+4 collega (se ON) RX/TX USB (CH340) a TX0/RX0 di Mega2560

dip switch 1+2 collega (se ON) RX/TX ESP8266 in ingresso a Switch TX0+RX0/TX3+RX3

Switch TX0+RX0/TX3+RX3 seleziona due linee in ingresso su TX0/RX0 o su TX3/RX3 di Mega2560

Ci sono sempre due coppie di switch sul dip switch perché sono i due canali RX e TX.

Con maggiore dettaglio dalle prove risulta:
Dip Switch 1 collega (se ON) RX0/RX3 di Mega2560 con TX di Esp8266 a seconda dello switch TX0+RX0/TX3+RX3
Dip Switch 2 collega (se ON) TX0/TX3 di Mega2560 con RX di Esp8266 a seconda dello switch TX0+RX0/TX3+RX3
Dip Switch 3 collega (se ON) RX di USB (CH340) con TX0 di Mega2560
Dip Switch 4 collega (se ON) TX di USB (CH340) con RX0 di Mega2560
Dip Switch 5 collega (se ON) RX di USB (CH340) con TX di ESP8266
Dip Switch 6 collega (se ON) TX di USB (CH340) con RX di ESP8266

Le 2 linee sono quindi gestibili indipendentemente e di certo sono possibili anche soluzioni ibride tipo:
collegare USB RX su TX ESP8266, USB TX su RX0 Mega2560 con magari pure TX0/TX3 Mega2560 su RX ESP8266 che si ottiene con 5+4+2 ON (tutto il resto OFF) e switch su TX0/RX0 o TX3/RX3

Riassumendo:

Se voglio programmare ESP8266 devo collegare USB a ESP8266 e poi attivare il pulsante Mode (da premere all'accensione per entrare in modalità programmazione).
Quindi 7-6-5 ON e tutto il resto OFF.
Posso anche non usare il 7 e collegare GPIO0 a GND tramite il connettore a 14 pin su cui GPIO0 è presente.

Se voglio che ESP8266 comunichi con Mega2560 devo mettere ON 1+2 e poi selezionare tramite lo switch se la comunicazione avverrà su TX0/RX0 o su TX3/RX3 di Mega2560

Se voglio USB attivo devo decidere a chi connetterlo, Usb dovrebbe essere connesso solo ad uno dei 2 contemporaneamente (sennò la comunicazione diventa problematica anche se credo che in ascolto ci possano stare due device, alias forse possibile fare 4+6 ON, più complicato credo fare scrivere a 2 device e leggere su UScool smiley.
Quindi solo una delle combinazioni seguenti:
3+4 ON per Usb Rx/Tx su Mega2560
5+6 ON per Usb Rx/Tx su ESP8266
3+6 ON per Usb Rx su Mega2560 e Usb Tx su ESP8266
4+5 ON per Usb Rx su ESP8266 e Usb Tx su Mega2560
3+4+6 ON per Usb Rx su Mega2560 e Usb Tx contemporaneamente su ESP8266 e Mega2560
4+5+6 ON per Usb Rx su ESP8266 e Usb Tx contemporaneamente su ESP8266 e Mega2560
Solo le prime 4 sono sicure come funzionamento le ultime 2 sono un rischio da provare.
Ah ovviamente non devo per forza collegare sempre Usb RX + Usb TX ma posso fare anche solo 1 dei 2 se non mi servono entrambi.

Se Usb è connesso a Mega2560 (3+4 ON) e voglio anche ESP8266 connesso a Mega2560 (1+2 ON) allora devo mettere lo switch su TX3/RX3 altrimenti la comunicazione di USB potrebbe non essere affidabile al 100% (di sicuro non riesco più a programmare Mega2560 tramite USB, usarlo invece si)

Tutto OFF, ESP8266 e Mega2560 indipendenti tra loro, USB non operativo (però rimangono le seriali disponibili sui Pin di ESP8266 e di Mega2560)

Edited 4 time(s). Last edit at 08/21/2019 07:50AM by FabryR.
Re: Arduino Mega e Ramps 1.4 e Wifi ???
November 19, 2019 02:49PM
Quote
FabryR
...
La scheda Mega con Wifi integrato infatti permette proprio (con un deviatore) di collegare Esp o a Serial0 o Serial3

Serial0 è però già usato per USB e condividerlo con ESP potrebbe dare problemi in alcuni casi (es. non si riesce più fare gli upgrade fw arduino del mega dopo, finché non si spegne la seriale su Esp), la config consigliata è infatti Serial0 su Usb e Serial3 su Esp
Marlin2 la supporta (la doppia seriale intendo) e funziona tutto, MK4 purtroppo no o meglio la supporta solo su Arduino Due ma non su Mega, il che ci obbliga ad usare solo Serial0.
...
Dal commit del 17 Novembre in poi anche MK4Duo 4.3.9 e successivi supportano la doppia seriale su AVR Mega2560.
In realtà il codice era stato introdotto a fine agosto ma è rimasto buggato e non utilizzabile fino al 17 Nov, ora invece funziona apparentemente correttamente (come già avveniva su Marlin2).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login