Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituzione mainboard Anet A8

Posted by angelo63 
Sostituzione mainboard Anet A8
August 29, 2018 05:47PM
Ciao a tutti sono il possessore di una stampante Anet A8 che fino a pochi giorni fà funzionava perfettamente.Poi mi sono deciso a trasformarla in AM8 montando un nuovo bed Ultrabase anycubic e un nuovo estrusore E3D.Una volta rimontata l'ho accesa e nel provarla mi sono accorto che il bed e l'strusore non scaldavano. Ho fatto diverse prove e penso che i sensori di temperatura si siano guastati o non funzionino più a dovere. Stavo pensando di sostituire la mainboard originale con questa

[www.amazon.it]

avrei bisogno di un consiglio su questa scheda oppure quale scheda posso acquistare per la sostituzione.
Grazie
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 30, 2018 07:44AM
Non ho l'esperienza necessaria per aiutarti sulla scelta della scheda, ma sei sicuro che la tua non funzioni? Hai provato a rimontare la vecchia configurazione (hotend e bed) con il firmware originale?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 30, 2018 07:03PM
Alessandro
la scheda originale ha il firmware originale (non l'ho mai cambiato), ho provato a rimontare sia il bed che hotend originale ma non va. Se collego entrambi ai 12V funzionano perfettamente e collegati direttamente ai 12V funzionano anche i pezzi nuovi.
Per questo motivo penso sia successo qualcosa (non capisco come) o ai sensori oppure al firmware.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2018 07:05PM by angelo63.
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 31, 2018 03:34AM
come prima cosa, sostituendo hotend e bed dovrai per forza mettere mano al firmware, almeno per i passi dell'estrusore e probabilmente per cambiare altre cose (tipo di sensori, pid...).

come seconda, cosa significa non va? Rimettendo hotend e bed originali, che temperatura viene letta? Prova ad usare repetier host e vedi se ti legge correttamente la temperatura oppure no.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 31, 2018 04:56AM
Rimettendo tutto come da fabbrica se io imposto per esempio 200 per hotend e 50 per bed sul dispaly visualizzo per hotend vuoto /200 per bed vuoto/5 (non ho dimenticato lo 0).
Lasciando stare le modifiche che dicevi tu adesso è tutto come prima della modifica in AM8, tutto originale.
Qui sta la mia perplessità della contemporaneità del difetto.
Una prova che volevo fare è installare marlin lasciando tutto l'originale, per levarmi il dubbio del firmware.
Sei grado di dirmi se c'è qualche controllo più approfondito da fare?
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 31, 2018 08:17AM
Se sovrascrivi il firmware poi non sarai più in grado di recuperarlo, quindi per prima cosa cerca online una copia pulita del tuo firmware (preferibilmente sul sito del produttore). Non puoi mettere una versione nuova (non modificata) del firmware, la stampante non funzionerebbe. Dovresti prima inserire tutti i dati della tua stampante nel firmware stesso.

Ricontrolla i collegamenti, e prova con repetier host per vedere se ti da qualche errore. Tanto per scaricare un nuovo firmware dovrai comunque collegare la stampante al pc.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 31, 2018 09:55AM
Attualmente la stampante è come uscita dalla fabbrica, il firmware è quello originale non l'ho mai cambiato e la stampante non funziona.
Non conosco repetier host ma ho visto che è uno slicer (io uso cura), può anche agire sul firmware?
Riguardo al firmware originale ne ho trovata una copia (spero sia funzionante).
Per quanto riguarda Marlin l'ho già configurato per la le caratteristiche della mia stampante anche se stavo pensando a MarlinKimbra visto questa fantastica comunità.
I collegamenti li ho controllati più volte anche come continuità e sono ok anche perchè sono 2 fili per hotend e 2 fili per bed e i sensori hanno connettori obbligati con tanto di serigrafia.
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 31, 2018 10:32AM
Repetier host non è un firmware, ma un host, cioè un programma che ti permette di collegarti con la stampante.
All'interno ha anche una versione di cura e slic3r, ma se vuoi puoi anche non usarli.
Repetier ti permette di controllare la stampante direttamente dal computer. Puoi stampare da pc, ma è comunque molto utile se devi fare delle prove, senza dover passare da sd o dal monitor della stampante.
Visto che comunque dovrai collegare la stampante per scaricare il firmware sulla scheda, tanto vale fare una prova, almeno vedi che errore ti da.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sostituzione mainboard Anet A8
August 31, 2018 10:44AM
Ok lo scarico, lo installo e faccio delle prove......ti faccio sapere
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login