Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley

Posted by laudix 
Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
August 31, 2018 01:06AM
Ciao a tutti.

Mi sono arrivate due SFU1204 dotate di BK10 e BF10 che vorrei utilizzare per l'asse z di una "HyperCube Evolution"; ho però un piccolo problemino che per poca esperienza non so come gestire, quando monto il BK10 questo e la vite non si accoppiano, mi spiego meglio... il BK10 ha la parte centrale (non le due guarnizioni asportabili a mano) che è 5 centesimi più stretta del diametro della vite nella parte lavorata da 10mm; quindi potrebbe entrare solo se la spingessi a forza dandogli dei colpi con un partello. Guardando qualche filmato in rete mi sembra invece che gli accoppiamenti normalmente siano senza sforzo... cosa posso fare'
Se li mando dentro a forza penso di non riuscire più a sfilarli e quindi sono un po' dubbioso.

Altra cosa... si parlava che prima di utilizzarle sarebbe meglio pulirle per eliminare eventuali resti della lavorazione a tornio, qualcuno che lo ha già fatto potrebbe darmi qualche indicazione su come fare e su che prodotti usare?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 04, 2018 12:02PM
Nessuno ha qualche suggerimento?
se provassi a ridurre il diametro utilizzando della carta vetrata fine...?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 05, 2018 03:22AM
Se sono difettose mandale indietro.. se le hai comprate dalla cine solitamente i venditori sono molto disponibili a risolvere questo tipo di problemi..aspetti di più ma almeno hai un prodotto che funziona.. usare carta vetrata non la vedo una buona idea, se ovalizzi il perno poi hai il rischio che giri storta.. potresti provare a tornirla se non è stata temprata anche in quel punto, se no lo puoi fare lo stesso ma avendo accortezze particolari


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 05, 2018 06:17AM
Ciao Andrea.

Grazie della risposta, una cosa non mi è chiara e approfitto per domandarti un parere:
come detto la sede del cuscinetto è un po' piu stretta di quanto non sia il perno che li si deve infilare, in molti video su internet che il perno entra nel cuscinetto senza problemi, tuttavia alcuni amici del fablab che frequento sostengono che un po' forzata l'entrata deve essere altrimenti si rischia di avere un po' di gioco tra perno e cuscinetto; penso che con qualche colpetto di martello si riesca a mettere il perno in sede... forse è meglio lasciare così com'e'?

Fammi sapere il tuo parere.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 05, 2018 08:11AM
Hanno ragione in parte. Nel senso che con un po' di forza si, proprio per evitare che ci siano giochi si, ma non troppa forza.. diciamo che la condizione migliore è quella in cui lo puoi sfilare ed inserire a mano, senza l'ausilio di strumenti.. magari spingendo un po' con il palmo ma sicuramente non a martellate, perchè c'è anche il rischio che si rovini la sede.. insomma, personalmente te lo sconsiglio.. poi so bene che la gola di montare il tutto è tanta (per non dire tantissima), ma ho imparato che è meglio aspettare un po' di più per avere molti meno problemi in fondo al tunnel grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 12, 2018 03:20PM
Se si parla di 5 centesimi l'ideale è metterla su un tornio e usare della carta abrasiva fine avvolta su una lima per dargli una pelatina. La lima serva per non creare avvallamenti. Questa lavorazione è PERICOLOSA quindi la deve fare uno che sa cosa sta facendo perchè se l'autocentrante ti aggancia il braccio te lo rompe o te lo toglie a seconda della stazza del tornio. La procedura è comunque universalmente utilizzata e descritta nei manuali ed è ideale per togliere quegli ultimi micron che portano a misura una tornitura. Tornire 2.5 centesimi sul raggio di un pezzo già tornito infatti non è facile. Questa procedura l'uso ogni volta in cui devo fare un accoppiamento preciso in cui un centesimo + o in - si sente. L'ho usato anche su una vite che aveva lo stesso tuo problema e li si parlava di una bosch 25x10x1120mm e supporto NSK quindi materiale professionale e molto costoso per cui non c'è da meravigliarsi se succede su una cinese. Detto questo di solito si innnestano sui supporti senza problemi, anzi un pò troppo facilmente nel caso delle cinesi.
Quindi in definitiva o la restituisci o ti trovi un tornio e vai di carta abrasiva (con molta ATTENZIONE) partendo dalla parte esterna e provando un pò alla volta il supporto finche non entra fino in fondo. Potresti fare anche un accrocchio e farla girare con un avvitatore mentre tu la carteggi. Se la carteggi poi puliscila bene.
Misurare l'interno di un cuscinetto se hai usato un calibro non è l'ideale ci vorrebbe un calibro per interni. Sei sicuro che non sia il codolo lavorato un po cicciotto?
I codoli delle viti li lavori senza problemi visto che lo strato temprato-cementato viene tolto quando si torniscono.
Riguardo la pulizia io l'ho fatta è sono stato piacevolmente sorpreso dal fatto che era pulita, ma ogni oggetto cinese è un mondo a parte. Se vuoi pulirla attento a non togliere la chiocciola altrimenti perdi tutte le sfere, puoi togliere i raschiatori e innondarla da sopra di petrolio bianco, poi la devi reingrassare.
(Prendere a martellate la vite non è la cosa giusta rischi di scaricare i colpi sui cuscinetti (cinesi) soprattutto se poi devi toglierla e non hai un estrattore.)
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 19, 2018 03:10AM
Ciao a tutti.

Seguendo il consiglio di Pumapiensa abbiamo messo un cuscinetto 608 in morsa dove abbiamo inserito l'estremo della vite, dall'altra parte un avvitatore e con lima e carta abrasiva fine abbiamo dato una "pelatina", adesso entra con una leggera pressione e mi sembra che giri bene...

ora, in attesa di aver ultimato la struttura della Hevo vorrei pulire come indicato e ingrassare. Per la pulizia mi è abbastanza chiaro il metodo (immergere nel petrolio bianco) per l'ingrassaggio invece ha qualche dubbio, ho la sensazione che stendere il grasso semplicemente sulla vite non sia il metodo corretto, dovrei arrivare all'interno della chiocciola... qualche consiglio su come fare?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 19, 2018 03:18PM
La chiocciola ha un apposito foro filettato su cui andrebbe fissato un ingrassatore. attraverso questo con un apposita pistola si ingrassa internamente la chiocciola. Ora il problema per cui io odio gli ingrassatori è che è più il grasso che esce che quello che entra quindi di solito se l'ingrassaggio e saltuario ingrasso con una semplice siringa premuta sul foro con un pezzo di gomma per fare da guarnizione, poi quando ho fatto chiudo il foro con una vite o meglio un grano. In questo modo il grasso non può ritornare lungo il foro filettato e uscire. Occhio che il grano non deve arrivare alla vite una volta avvitato. Queste è il metodo che ti consiglio, altrimenti se prevedo di ingrassare spesso come sulla mia cnc avvito al posto di un ingrassatore un innesto per tubi rilsang (quelli per aria compressa) e porto il tubo in un luogo pratico per l'ingrassaggio. Il tubo poi finirà sempre su un terminale filettato fatto in casa per chiudere una volta ingrassato. Questo secondo metodo ha il grande vantaggio di poter ingrassare mentre la chiocciola si muove che è il metodo corretto. Come dicevo nel tuo caso (ingrassaggio saltuario) devi rimuovere anche di poco i raschiatori (ci sono dei piccoli grani che li tengono) poi ci versi sopra il petrolio bianco (lo recuperi e lo rifai più volte) a un certo punto vedi che la chiocciola si muoverà con il suo stesso peso perchè non c'è più il grasso cinese che fa attrito. A quel punto puoi mettere del grasso dentro la chiocciola con una siringa prima di rimettere i raschiatori (occhio a non serrare troppo i grani che li tengono) poi quando hai rimontato i raschiatori metti la siringa nel foro e fai un'altra ingrassata cercando anche di ruotare la vite. A un certo punto il grasso fuoriesce dai raschiatori ed è normale, infatti la funzione del grasso oltre alla lubrificazione è anche quella di espellere la sporcizia (trascurabile nelle stampanti 3d nelle cnc no).
Occhio che quando la pulisci e togli il grasso la chiocciola si muove con un niente, se togli i raschiatori e non stai attento ti esce dalla vite e la devi buttare, eventualmente ai lati fissa delle facette sul filetto per sicurezza.Per il grasso basta uno al litio per cuscinetti di discreta qualità.
Spero si capisca altrimenti son qua.
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 22, 2018 10:48AM
Ciao Pumapiensa.

allego l'immagine che mostra la chiocciola simile alla mia... il foro di ingrassaggio è quello che ho evidenziato in rosso?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - sfu1204 chiocciola.jpg (79.3 KB)
Re: Vite a ricircolo di sfere SFU1204 - montaggio e manutenzione confused smiley
September 23, 2018 12:32PM
si è quello.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login