Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione Piano

Posted by callievi 
Calibrazione Piano
September 02, 2018 08:01PM
Salve ragazzi,
sto quasi per impazzire!
Vi spiego il problema.
Ho una reprap prusa i3 pro c,con estrusore mk8.

Sto facendo le calibrazioni iniziali,sono novizio ma sto cercando di imparare tutto il possibile sulle stampanti 3D.
Detto questo, ho comprato questo kit da montare.
Ho montato la stampante e funziona egreggiamente.
Volevo fare la calibrazione del piatto di stampa con l'estrussore.
Ho trovato molte guide su internet,e ho calibrato inizialmente il piatto con il metodo del foglio A4.
Una volta fatto questo,per accertarmi della corretta calibrazione, ho stampato una serie di sfere,di diametro 15mm e spessore di 0,3mm.
Ho verificato con un calibro digitale a corsoio,l'effettivo spessore di 0,3mm,ma non erano coerenti.

Mi vengono stampati sempre più grandi, in genere dai 0,45 a 0,60 mm.
Qui vengono i problemi, non riesco assolutamente a regolare il piatto per ottenere lo spesso di 0,3mm o lì vicino.
Per regolare la stampante regolo le viti del piatto per avvicinarlo all'estrussore (quindi allento la vite).
Ma niente,varia di qualche decimo ma sempre lontano da 0,3mm del disegno,finchè l'ugello non è troppo vicino e dunque il pla non riesce ad uscire.

Ho riprovato lo stesso test,cambiando disegno e utilzizando dischetti da 0,5mm. Stessa cosa,alla prima stampa avevo dischetti da 1mm,avvicinando il piatto riesco a ridurre lo spessore ma sempre troppo lontano dai 0,5mm del disegno,finchè l'estrussore e troppo vicino,causando avvolte il graffio del piatto o la non fuoriuscita del PLA.

Sono giorni che ci perdo la testa,con prove e riprove, e normale che non riesca ad avvicinarmi ai valori del disegno? Da cosa può essere causato?

Uso Slic3r e repeter-host. Ho impastato i layer a 0,1mm e 0,15mm per il primo layer (ho fatto anche una prova con 0,1mm e 0,1mm). Uso PLA Rosso,riscaldo l'estrussore a 190C° e il piatto a 60C°.

Consigli?
Grazie a tutti!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login