Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

una sola direzione

Posted by mga 
mga
una sola direzione
October 19, 2018 12:59PM
cinese cartesiana con elettronica lerdge
il motore x si muove solo in una direzione. Ho avuto un problema su un driver che si è bruciato. Anche sostituendolo con un altro la stampante non va avanti e indietro. Funzionanto tutti gli assi tranne x. non so dove parare per ora.
Re: una sola direzione
October 19, 2018 01:18PM
Più stringato di così non potevi, almeno un saluto...

ciao,
giusto per aiutare chi ti legge, hai fatto modifiche firmware nel frattempo? hai testato gli endstop?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: una sola direzione
October 20, 2018 07:23AM
ciao scusa.
Gli endstop funzionano. Qualunque comando io impartisca… l'asse X si muove in una sola direzione.
Re: una sola direzione
October 20, 2018 08:11AM
Hai risposto solo in parte. Hai modificato il firmware prima o dopo il problema con il driver?
gli endstop li hai testati con m119?

puoi provare a invertire motori e driver, cioè metti x su y e vedi cosa succede. Non conosco l'elettronica che monta la tua stampante, ma se hai un secondo estrusore vuoto puoi mettere x su quello, nel caso l'elettronica si fosse rovinata.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: una sola direzione
October 20, 2018 09:41AM
Beh in teoria e solo in teoria per qualche strano caso (saldature fredde, piedino piegato, pin bruciato) il segnale di DIR (che dice al driver di andare avanti o indietro) non arriva al driver dell'asse X.

In teoria con un tester potresti vede se il segnale di DIR esce dal piedino di Arduino, se magari non c'è un corto proprio su quel piedino, in genere partendo dal piedino di DIR del driver potresti controllare se ci sono corti strani o cose strane, in genere ci dovrebbe essere o 0 o 5V se inverti l'asse dovrebbe invertirsi il segnale.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: una sola direzione
October 20, 2018 05:13PM
Se dai qualsiasi comando si in un verso o nell'altro e il motore va solo in una direzione allora uno dei 4 fili non fa contatto oppure il motore ha una bobina rotta..
IL motore ha due bobine ognuna su una coppia di fili, se una bobina non va perché non gli arriva corrente il motore gira sempre nello stesso verso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: una sola direzione
October 22, 2018 12:27AM
in effetti devo verificare la questione del motore. Potrebbe essere quello
mga
Re: una sola direzione
October 22, 2018 12:29AM
Ma poi io ho provato ad utilizzare una ramps 1,4 per la stampante e ho notato che alla pressione dell'endstop x si spegne la scheda. Ho provato a cambiare endstop e succede lo stesso. Ho provato a staccare il motorino… idem… ho tolto il driver… e di nuovo si spegne per riaccendersi quando rilascio il trigger.
Re: una sola direzione
October 22, 2018 02:24AM
Sta facendo corto tra +5v e gnd.. L'endstop se è meccanico (il classico switch) deve essere messo tra gnd e signal!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: una sola direzione
October 22, 2018 05:52AM
avevi naturalmente ragione. Io sono impazzito perché mi ostinavo a guardare i pin colorati della ramps. Tuttavia in z non M119 non mi funziona. Ho cambiato il cavo e anche lo switch per sicurezza. La Z è zmax perché il piatto in posizione Home è su zmax.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login