Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?

Posted by Aldebaran94 
Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 22, 2018 01:16PM
Salve a tutti
Ho ripreso in mano la mia Prusa i3 pro b con MK4DUO 4.3.4 qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come tolgo quei fastidiosissimi 5mm di spazio dagli endstop? Il carrello non arriva fino in fondo, la levetta rimane alzata. Quale valore devo cambiare nel firmware?
Toccare l' M206 o comunque impostare l'homing offset l'ho già fatto, portando X a -20. Ho scoperto che non riguarda l''impulso ricevuto dall'endstop, ma aiuta a far stampare la stampante esattamente in centro.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2018 01:49PM by Aldebaran94.
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 22, 2018 05:06PM
Mica si capisce cosa ti serve cosa sono quei 5 mm di cui parli?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 04:56AM
Quote
Aldebaran94
...quei fastidiosissimi 5mm di spazio dagli endstop...

Di quali 5mm parli?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 06:51AM
Quote
MagoKimbra
Mica si capisce cosa ti serve cosa sono quei 5 mm di cui parli?
Quote
LucaBenedetto
Di quali 5mm parli?

Avete ragione, eccovi una foto con la quota.



Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2018 06:51AM by Aldebaran94.
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 07:24AM
Quote
Aldebaran94
Avete ragione, eccovi una foto con la quota.

Continuo a non capire dove sia il problema...
... non ti fa l'X0 o cosa?
Io ho una i3B e non ho alcun problema in tal senso.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 07:46AM
Quote
LucaBenedetto
Continuo a non capire dove sia il problema...
... non ti fa l'X0 o cosa?
Io ho una i3B e non ho alcun problema in tal senso.
Non mi preme a fondo l'interruttore ma lo rilascia di 5mm, quindi non mi fa l'X0. La ender 3 ad esempio preme gli switch a fondo. Sono forse troppo pignolo io?

Edited 3 time(s). Last edit at 10/23/2018 07:48AM by Aldebaran94.
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 11:42AM
Al solito, niente Configuration_overall e nemmeno una versione del firmware.

Sei fortunato che qualcuno si prenda la briga di risponderti.

In teoria e solo in teoria, magari quei 5mm li hai impostati proprio tu con in cosidetto home-bumping, lo zero in genere lo fai e poi sposti il carrello di una certa posizione lontano dall'endstop perché altrimenti a cosa serve un endstop sempre premuto?

In alcuni casi, lo zero viene fatto anche più di una volta per controllare il funzionamento dell'endstop e contando i passi che dai al motore per togliere il "triggered" dall'endstop e per controllare la "precisione" dell'endstop.

Dato che alcuni di questi giochetti sono configurabili da firmware (il giochetto che ho descritto appena sopra lo fai ad esempio per l'asse Z) magari il comportamento è normale, se e solo se, hai attivato una certa opzione.

Ovviamente se non posti come hai configurato il firmware, va beh che è Mago ma non legge mica nel pensiero del firmware.

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 12:44PM
Quote
Aldebaran94
Non mi preme a fondo l'interruttore ma lo rilascia di 5mm, quindi non mi fa l'X0. La ender 3 ad esempio preme gli switch a fondo. Sono forse troppo pignolo io?

Metti magari un filmato che così non si capisce...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 02:48PM
Quote
onekk
Al solito, niente Configuration_overall e nemmeno una versione del firmware.

Sei fortunato che qualcuno si prenda la briga di risponderti.

In teoria e solo in teoria, magari quei 5mm li hai impostati proprio tu con in cosidetto home-bumping, lo zero in genere lo fai e poi sposti il carrello di una certa posizione lontano dall'endstop perché altrimenti a cosa serve un endstop sempre premuto?

In alcuni casi, lo zero viene fatto anche più di una volta per controllare il funzionamento dell'endstop e contando i passi che dai al motore per togliere il "triggered" dall'endstop e per controllare la "precisione" dell'endstop.

Dato che alcuni di questi giochetti sono configurabili da firmware (il giochetto che ho descritto appena sopra lo fai ad esempio per l'asse Z) magari il comportamento è normale, se e solo se, hai attivato una certa opzione.

Ovviamente se non posti come hai configurato il firmware, va beh che è Mago ma non legge mica nel pensiero del firmware.

Salutoni

Carlo D.

Ehm, la versione firmware l'ho scritta proprio qui:
Quote
Aldebaran
Ho ripreso in mano la mia Prusa i3 pro b con MK4DUO 4.3.4
Per altro se avessi letto le conditionals del firmware, ricorderesti che se homing_bump è uguale a 0 non spinge la leva sotto lo zero, ma si ferma all'impulso, mentre non può essere < 0, quindi si fermerà sempre prima che la leva venga premuta del tutto contro.

L'homing bump è a 1 per tutti i microswitch, anche mettendolo a 0 non ha funzionato, comunque grazie per l'accurata spiegazione su come calibrare i microswitch, anche se non risolve il problema.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/23/2018 03:02PM by Aldebaran94.
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 23, 2018 02:54PM
Quote
onnek
niente Configuration_overall

Questa è la parte del Configuration_overall relativa all'homing, c'è qual cosa d'altro che posso postare?
#define HOMING_FEEDRATE_X (40*60) //(100*60)
#define HOMING_FEEDRATE_Y (40*60) //(100*60)
#define HOMING_FEEDRATE_Z (2*30)
#define X_HOME_BUMP_MM 1
#define Y_HOME_BUMP_MM 1
#define Z_HOME_BUMP_MM 3/2
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {10,10,4}
#define HOTEND_OFFSET_X {0,0,0,0}
#define HOTEND_OFFSET_Y {0,0,0,0}
#define HOTEND_OFFSET_Z {0,0,0,0}
//#define HYSTERESIS
//#define ZWOBBLE
#define DEFAULT_HYSTERESIS_MM { 0, 0, 0, 0 }
#define DEFAULT_ZWOBBLE       { 0, 0, 0 }
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 24, 2018 06:04AM
Sorry, per la versione, non avevo letto bene il post.

#define Z_HOME_BUMP_MM 3/2

non so il compilatore Arduino interpreti quel valore (3/2), ma in genere mettere un float al posto di un int a volte genera strani effetti, ovviamente perlando in generale, io una volta ci ho perso due ore e poi mi sono accosto che avendo fatto una divisione 2/x e non 2.0/x mi faceva un cast a integer e dava sempre un intero come risultato, però ora non ricordo che linguaggio era (programmo in genere in Python e in C# e raramente in C(++) ).

Hai per caso provato a caricare la versione 4.3.6, magari c'è un problema nei vecchi sorgenti.

In giro su qualche post ho visto anche che il Mago dice di abbassare il feedrate in caso di problemi con gli endstop, però ovviamente il caso era diverso.

Se interviene il Mago affidati a lui, se vuoi fare prove nel frattempo magari ci ho visto giusto, (ma solo magari)

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 25, 2018 07:18PM
Ma scusa ma li preme gli endstop o no?? Una volta premuti fa home bump ma serve solo per fare uno zero più preciso si allontana e poi li ripreme a velocità più lenta, una volta premuto rimane li dove sta non si muove..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Come elimino lo spazio tra carrello ed endstop in MK4DUO?
October 26, 2018 04:01AM
Un video ti prego...
... vi fai un video che non abbiamo ancora capito quale sia veramente il tuo problema???


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login