Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D

Posted by stefano-74 
Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 03, 2018 09:51AM
Buongiorno a tutti,
essendo nuovo del forum, ed avendo fatto delle ricerche, non trovando il post che faccia il mio caso, scrivo qui e perdonatemi se sbaglio.
Ho una BQ Hephestos con ZUM MEGA 3D CONTROLLER e vorrei installare il BL TOUCH ANTCLABS per il livellamento automatico del piano di stampa. Ho trovato diverse guide per la configurazione firmware, ma nulla a riguardo il collegamento alla scheda ZUM MEGA 3D CONTROLLER. La scheda non fornisce i pin per il ZMAX, ma dispone di un pin "IND_S_5V" per il collegamento del sensore induttivo "della HEPHESTOS 2, almeno credo. Vorrei chiedere se posso utilizzare i suddetti pin "IND_S_5V" per poter collegare in "ZMAX" il sensore, e in "ZMIN" il bianco e nero del sensore.

Spero di aver descritto al meglio la domanda.

Ringrazio tutti in anticipo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2018 11:38AM by stefano-74.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Attachments:
open | download - bq-zum-mega-3d-vhph2-1-stk-212765-it.jpg (359.6 KB)
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 04, 2018 06:00AM
Magari dal sito del produttore del sensore?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 04, 2018 02:08PM
Ciao Carlo, grazie per aver risposto, sul sito del produttore non ho trovato nulla per quanto riguarda la ZUM MEGA 3D. Indica l’indtallazione su altre schede. La mia paura è di fare un acquisto e non poterlo utilizzare. Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 11/04/2018 02:09PM by stefano-74.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 04, 2018 07:25PM
In genere un sensore ha bisogno di una alimentazione ed emette un segnale quando raggiunge un "livello di trigger" cioè quando scatta, alcuni sensori tipo il BL-TOUCH originale hanno bisogno di un segnale di attivazione, altri semplicemente hanno bisogno di una alimentazione (a +5v o a +12V in genere) e forniscono una uscita quando "scattano" e allora in pratica si comportano come un endstop solo più preciso e senza contatto.

In genere dal sito del produttore nella descrizione generale c'è una descrizione del funzionamento.

Ad esempio MarlinKimbra MK4duo e Marlin supportano molti tipi di sensori di bed-levelling, e in teoria è possible istallarli su una vasta gamma di schede di controllo per stampanti 3D.

Ultimamente molte marche di stampanti non fanno altro che copiare dei progetti liberamente disponibili implementandoli magari con schede di "loro creazione" che poi in pratica incorporano un Arduino Mega ed una Ramps su di una unica scheda.

Hephestos nel nome mi ricorda questo modello:

Prusa Hephestos

Magari la tua è semplicemente un clone di questo modello magari con una scheda di controllo all-in one il cui firmware è caricabile a piacere.

Con un pochino di ricerche in giro e una certa dose di intraprendenza, non è complicato venirne a capo.

Se vuoi soluzioni chiavi in mano, ho paura che non sei nel sito adatto, vista la mole di cloni che nascono praticamente ogni giorno è complicato stare aggiornati su ogni possibile combinazione di componenti che ci sono in giro, però magari è solo un cambio di nome di un prodotto già visto, per cui foto della stampante, e magari della scheda elettronica di controllo potrebbero aiutare il volenteroso a darti qualche dritta.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 05, 2018 10:47AM
Grazie infinite,

intanto le tue sono sicuramente delle dritte utilissime. La board ZUM MEGA 3D l'ho postata nel primo messaggio. Comunque sia oggi who effettuato l'acquisto del sensore e proverò ad installarlo secondo la mia teoria che who postato prima. "Chiavi in mano" non piacciono nemmeno a me, se non capisco cosa faccio non vado avanti, mi documento e riparto. Per il firmware se non erro bisogna decommentare le righe relative l'autobellevel, almeno spero.

Ti aggiornerò nel momento in cui arriva e installo il sensore.

Grazie sempre.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Attachments:
open | download - bq-zum-mega-3d.jpg (359.6 KB)
open | download - hephestos.jpg (189.3 KB)
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 05, 2018 01:02PM
Sembra proprio un clone della "bq Hephestos" di cui ti ho mandato il link sul wiki di RepRap.

Magari se trovi delle istruzioni per la "bq Hephestos" presumo che possano essere usate anche per questa, l'unica cosa è che la scheda di cui mi hai mandato la foto non è popolata con alcuni connettori tipo AUX2 se non erro. in teoria se rispecchia la RAMPS come piedinatura, in genere se è un clone di una MKS magari sul retro della scheda hai la serigrafia dei pin che usa con la terminologia di ATMEGA2560 o magari gli stessi nomi della RAMPS, la mia clone MKS Gen v1.2 sul retro ha segnati tutti i pin che usa, rendeno molto comodo verificare le uscite con un led e un comando da firmware (sempre che il fimrware disponga di un comando per l'attivazione "libera" di certi pin).

Mi pare che poi non abbia il mosfet per il piano riscaldato, pero vedo una strip marcata HBP (Heated Bed Port ? ) su un lato della scheda vicino al connettore AUX2.

la scheda riporta nell'angolo "bq" e mi pare proprio simile, in pratica è una scheda con Atmega2560 (lo stesso di Arduino Mega) e i driver drv8825 integrati, presumibilmente simile ad qualche MKS Base a 8 bit, a naso ma non fidarti troppo del mio naso.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 12, 2018 04:09PM
Ciao Carlo, intanto grazie per la tua risposta, dettagliata ed esaudiente. il sensore è arrivato e installato. ho collegato i tre pin su "Z_min", mentre il bianco e nero su "ind_s 5v". ho modificato il firmware abilitando l'auto bed level.
il sensore si accende. all'accensione della stampante il sensore sale e scende per tre volte e poi si blocca. do il livellamento del piano, ma non succede nulla. devo spegnere la stampante perché l'asse z non si ferma.

provo a caricare il firmware Marlin Kimbra e poi ti aggiorno.

grazie sempre


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 12, 2018 06:51PM
Non ne vengo a capo, qualcuno saprebbe indicarmi quale soluzione potrei intraprendere? sicuramente il firmware Marlin della hephestos non mi permette di installare il BLTouch, il firmware Marlinkimbra sarebbe molto completo, ma non conoscendo nel dettaglio la board e il display non lo posso caricare, ossia caricandolo non riesco a fare funzionare la stampante.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 13, 2018 01:59AM
Quote
stefano-74
...ho collegato i tre pin su "Z_min", mentre il bianco e nero su "ind_s 5v"...

Sicuro di non aver fatto l'esatto contrario del collegamento necessario?
Genericamente su connettore degli endstop, dunque nel tuo caso Z_min, si mette il cavo bianco e nero, mentre il cavo a tre pin va sul connettore dei servo...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 13, 2018 10:53AM
Ciao Luca,
intanto grazie. Si hai ragione, ho scritto male il collegamento. Ho collegato i tre pin su "ind_s 5v" e il bianco e nero su "Z_min". sto leggendo alcune guide e mi sono accorto che forse è un problema di firmware. nel Marlin della BQ non esiste lo "Z Probe" e, credo che per "BLTOUCH" bisogna scrivere su configurazione.h la parte a riguardo. credo che l'auto bed level di questo Marlin " BQ" sia riservato alla HEPHESTOS 2 che monta un sensore induttivo, ma non ne sono sicuro. Non sono un esperto, ma con molta voglia di imparare. adesso ho scaricato l'ultimo Marlin, fornito di "pins_BQ_ZUM_MEGA_3D" per la scheda in questione. Sto per l'appunto leggendo una guida per la configurazione sulla "zum mega 3d" sperando di riuscirci. Vi aggiorno, ma penso che dovrò ancora chiedere a voi.

grazie sempre per la vostra gentile disponibilità.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 13, 2018 11:09AM
A memoria però devi accertarti che tipo di sensore hai, non per esperienza diretta so che ci sono i "BL-TOUCH Originali" che hanno un certo tipo di funzionamento e i "cloni" che ne hanno un altro, ad esempio in MK4Duo che è derivato da Marlin è necessario usare alcune impostazioni diverse.

Se hai problemi di funzionamento, magari stai pensando di avere un originale ed invece hai un clone o viceversa.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 13, 2018 11:59AM
Ciao Carlo,
è un originale.

Link al sensore BLtouch

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2018 12:05PM by stefano-74.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 13, 2018 12:30PM
Scusa ma da una rapido occhiata sul sito di AntClabs, ci sono delle istruzioni su come configurare Marlin per l'uso del sensore, la tua scheda poi sembrerebbe supportata da marlin in quanto dovrebbe avere anche un esempio di configurazione nella cartella dei sorgenti di marlin sotto hephestos 2.

L'unico problema sarebbe quello di :

1) avere a portata di mano il firmware originale (just in case)

2) scaricare marlin nuovo e utilizzare la configurazione di prova per la Hephestos2, che a naso è proprio la tua stampante.

Questa

2.5) implementare le modifiche suggerite sul sito del bl-touch dove fa vedere chiaramente dove e come devi modificare i sorgenti di Marlin.

3) compilare e caricare il firmware sulla scheda.

4) incrociare le dita e provarla

Ovviamente devi saperlo fare o per lo meno leggere bene le istruzioni che si trovano copiosamente in giro.

Quale passaggio di questio hai già fatto ed eventualemente quale problema hai riscontrato?

Saluti

Carlo D.

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2018 12:32PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 13, 2018 03:57PM
Ciao Carlo,
ho scaricato il firmware modificabile originale della bq e abilitato l'auto bed level. who pure caricato il Marlin 1.1.9 che come board haha pure la bq zum mega e l'auto bed level configurato per il BLTouch ma non funziona ne il display ne l'autolivellamento. allego il configurazione.h su cui sto lavorando.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Attachments:
open | download - Configuration.h (39.6 KB)
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 15, 2018 10:56AM
In giro ci sono guide per configurare Marlin, prova a cercare i passaggi per attivare il display LCD, ad una prima occhiata però:


Questo è il codice per il display grafico, attorno alla riga 627

// ==> REMEMBER TO INSTALL U8glib to your ARDUINO library folder: [code.google.com]
//#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER


tu hai attivato quello 4x20 o 2004 che dir si voglia attorno alla riga 615

// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCcool smiley
// [reprap.org]
#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

però esiste anche un

// BQ SMART FULL GRAPHIC CONTROLLER
//#define BQ_LCD_SMART_CONTROLLER

poche righe pià sotto, quale hai tu?

non avendo Marlin non saprei, ma almeno con MK4duo vanno attivate solo le righe del display e non quelle dell'ULTIPANEL ecc che sono attivate all'inizio della sezione dei display LCD.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 15, 2018 12:53PM
ciao Carlo, ho provato anche ad attivare soltanto il #define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER ma non succede nulla. credo sia un problema della zum mega 3d.

grazie sempre, penso di rinunciarci e se riesco a venderla acquisterò una original prusa mk3


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 16, 2018 03:34AM
Ok però se non ci dici che display usi come facciamo a sapere se hai il display giusto.

Il mondo della stampa 3D è pieno di "cloni" la stessa prusa i3 è copiata "pari pari" da molti come meccanica e a volte anche come elettronica, ogni produttore "vero" cerca di usare una scheda di controllo magari proprietaria, specie se cono in kit mahìgari se la fa fare personalizzata con colori dei connettori diversi in modo da evitare errori di montaggio, a volte cambiano anche piccole cose nei componenti di contorno.

Il problema a volte è proprio nell'identificare i componenti usati da un produttore specie se questo vende anche kit.

Se un componente non si comporta come dovrebbe è necessario identificare il componente, specie se le possibilità sono molte (nel tuo caso però tra i display possibili ne ha anche uno della bq).

Se acquisti una stampante 3D o la tieni così come esce dal produttore oppure ogni volta che vorrai modificare qualcosa sarà d'obbligo identificare precisamente i componenti.

Nel tuo caso se hai un firmware originale di un produttore "serio" sul sito del produttore magari trovi anche i sorgenti per compilarlo da soli, in quel caso sei facilitato perché nella configurazione originale hai tutti i riferimenti che ti servono per portarli sul firmware nuovo.

Ovviamente devi sapere usare in modo "basico" Arduino IDE, un editor di testo, e comprendere a grandi linee come funziona un sorgente C per Arduino.

Questo perché generalmente quasi tutte le stampanti 3D usano schede di controllo Arduino Mega o Arduino Due, o derivate da queste, ed sempre in genere queste sono programmate nel linguaggio C di Arduino (che non è un C canonico ma ci si avvicina).

Quando chiedi poi non devi MAI dare per scontato che gli altri conoscano quello che hai in mano, una foto della scheda o del componente difettoso possono aiutare chi ti legge a intuire almeno a spanne cosa hai sotto mano.

Al solito buone stampe e saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 17, 2018 09:15AM
Ciao Carlo, sempre grazie per il tuo aiuto. La mia inesperienza mi porta a commettere errori, in effetti non ho mai descritto i componenti. la BQ ha pubblicato il Marlin che forniscono per la stampante in questione, ma per quando riguarda i pin non c’ho capito granché. Leggendo il file boards.h, mi sono reso conto che la board definita nel configuration.h è una "BOARD_BQ_HPH_ZUM_3D 44 // bq ZUM Mega 3D for Hephestos ZUM variant". Per il display penso sia un REPRAP DISCOUNT SMART CONTROLLER pcb bianca.


non riesco a caricare li firmware zippato, anche se di 4.8 mb, comunque allego il Configuration.h e il file Boards.h.

ho provato a disattivare l'auto bed level del Configuration.h originale e copiare la parte che fornisce antclabs nelle loro istruzioni, ma l'ide Arduino mi da l'errore del BLTouch e non compila.

questo firmware non si carica dall'ide, ma dal file "make". va salvata tutta la cartella decompressa nella directory "C" (nel mio caso) che avviandolo do le impostazioni di caricamento, lui compila il firmware e poi lo carica sulla scheda.

se potresti insegnarmi a scrivere questa parte di codice ti sarei veramente grato.

Allego tutto ciò che conosco della stampante e del firmware a corredo.

grazie sempre.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Attachments:
open | download - Configuration.h (39.6 KB)
open | download - boards.h (3.6 KB)
open | download - bq-zum-mega-3d.jpg (359.6 KB)
open | download - c68f8540ba559e44305005019db0b6f72132a904.jpg (24.5 KB)
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 19, 2018 05:22AM
Purtroppo, la foto del display non è utile, una foto anche fatta col cellulare al massimo ingrandimento per vedere le scritte davanti e dietro magari potrebbe aiutare a capire il tipo di display.

I componenti della stampante sono tutti originali ? (ovviamente a parte il sensore di livello)

Il firmware originale, scaricato dal sito del produttore, funziona, almeno nella versione base senza sensore?

se compila da file make, mi pare strano che compili così senza installare altre cose, a memoria però Marlin orginale si può compilare con PlatformIO che usa i Makefile.

dalle due configurazioni che hai mandato, sembra che il display sia configurato come un "REPRAP DISCOUNT SMART CONTROLLER" quindi un 4x20 (4 righe da 20 caratteri).

la board.h serve solo per identificare che la tua scheda è una 44 cioè una "ZUM 3D Mega per Hephestos", quel configuration.h è quello originale, non modificato da te?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 19, 2018 05:47PM
Allego le foto del display.

I componeneti sono tutti originali bq, tranne il sensore che è un originale AntClabs.

Il fie Configuration.h l’ ho scaricato dal sito bq Support.. non ho potuto allegare quello da me modificato perché è nel Pc, e sto scrivendo dal tablet. Come ho scritto prima,

Non capisco perché il marlin 1.1.9 non debba riconoscere la board o la Reprap discount smart controller.

Se lo installo dal file make, la stampante funziona, ma non posso aggiungere la parte del BLTouch perché il compilatore mi da errore nella fase di compilazione e non carica, penso che il #define BLTouch evidentemente non viene riconosciuto.

Saluti e grazie ancora


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Attachments:
open | download - 90FC196E-1D47-402C-BBBB-2202C428154F.jpeg (825.5 KB)
open | download - CB49190C-8FED-4BCC-BAF4-914D0724E5DA.jpeg (862.6 KB)
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 20, 2018 02:55AM
Allora, da una rapida occhiata sembra che il sito bq abbia una versione propria di Marlin, però in pratica è il classico Marlin con i makefile aggiunti, e poi compila usando sempre Arduino ma direttamente i compilatori e non l'IDE.

Da una prima occhiata ovviamente se cerchi di compilare il Marlin "originale" dovresti anche aver installato oltre all'IDE di Arduino le librerie per LCD LiquiCrystal qualcosa.

Arduino IDE non fa nulla se non ha le approriate librerie, vedi:

Wiki di Marlin

oppure

Un tutorial abbastanza buono per iniziare

La guida completa su:

Configurazione di Marlin

Se poi riporti l'errore che ti da l'IDE quando cerci di compilare il Marlin "originale" con la configurazione modificata magari ti possiamo essere si aiuto.

Un appunto sul sito di marlin c'è questa nota:

BQ_LCD_SMART_CONTROLLER BQ LCD Smart Controller shipped with the BQ Hephestos 2 and Witbox 2.

io partirei con questo display BQ_LCD_SMART_CONTROLLER nella configurazione del Marlin "originale" e poi andrei a rompermi la testa altrove.

Anche perché sul forum inglese leggo questo:

Post sul forum inglese relativo a marlin 1.14

se guardi il file configuration.h nella sezione LCD quasi in fondo al file vedrai i settaggi che quel signore ha usato con il Marlin originale per la sua bq Hephestos 2 e vedrai che usa solo la riga che ti ho detto io e non le configurazioni che usa il marlin Modificato della BQ.

Probabilmente la BQ abbia modificato i sorgenti di marlin che pubblica sul suo sito per adattare LCD che vende assieme alla Hephestos 2, modificando le definizioni dei pin di quello che costruttivamente gli si avvicina di più. E non abbia creato una voce apposita ma sia sia basata sul REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER andando poi a modificare le definizioni direttamente nel firmware, infatti nella pagine del firmware dichiara di aver modificato Marlin per adattarlo alle sue stampanti.

Allora ricapitolando:

1) devi scaricare Arduino IDE l'ultima versione 1.8.7 se non erro anche la 1.8.5 dovrebbe andare bene.
2) devi scaricare i sorgenti di Marlin 1.1.9
3) devi scaricare le librerie di servizio per il tuo LCD in genere questo lo puoi fare dall'IDE di Arduino alla voce Librerie (ovviamente devi sapere cosa scaricare e quale versione va bene cosa che dovrebbe essere indicata da qualche parte sul wiki di Marlin)

4) fatto questo ti consiglierei di salvare i file originali che andari a modificare spostandoli in una directory a parte e caricare magari i settaggi di esempio per la BQ hephestos riportati nella directory examples di Marlin "originale"
5) proverei a modificare le righe per LCD in modo da averle corrette per il tuo display e vedere se tutto compila correttamente, e magari caricarle sulla scheda e provare se almeno LCD funziona come deve.

A questo punto se tutto è ok dovresti avere un Marlin Originale funzionante sulla tua scheda e questo punto potresti provare a seguire le modifiche indicate per il BL touch.

Se salti qualcuno di questi passaggi ovviamente sei nei casini.

cerca di seguire questa piccola guida e facci capire i punti dove hai problemi.

Ahinoi, in questo periodo questo forum sta sempre di più diventando un "sito di assistenza per stampanti commerciali" piuttosto che un sito di sperimentazione relativo alla RepRap, e molti utenti si stanno stufando di "risolvere i problemi altrui" anche perché le risposte da dare sembrano sempre le stesse.

Saluti

Carlo D.

Edited 4 time(s). Last edit at 11/20/2018 03:21AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 20, 2018 05:40PM
ciao Dario,

sono riuscito a far funzionare il display, era un problema di PIN e di board. Ho settato in Configuration.h la "BOARD_RAMPS_14_EEB" ed ho sovrascritto cancellando tutta la parte "LCD" con quella della "BOARD_ZUM_MEGA_3D" del firmware originale, e per magia ha funzionato.

Ho settato gli step degli assi e funziona, la temperatura hot end la legge, ma sto riscontrando problemi con il heated bed e le due ventole rispettivamente dell'hot end e di raffreddamento del pezzo durante la stampa. Credo che anche in questo caso sia un problema di PIN e board. Penso di aver ancora bisogno del vostro aiuto.

Ancora non ho provato a configurare il BLTouch, spero di riuscire a completare il tutto e stampare.

Il firmware da LCD lo trovo completo in tutte le parti, rendendomi conto che l'originale è soltanto un giochino.

Ti ringrazio veramente per il tuo aiuto, è stato fondamentale per iniziare a capirci qualcosa.

Allego il file che ho modificato.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Attachments:
open | download - pins_RAMPS.h (10.1 KB)
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 26, 2018 08:28AM
Buongiorno Community,
alla fine non ho capito come configurare la ventola hotend, parte immediatamente quando preriscaldo l'estrusore, non aspettando che si superino i 50° C, arrestandosi immediatamente quando da lcd imposto "raffredda".

Il sensore BLTouch sono riuscito a configurarlo in parte, nel senso che è stato riconosciuto dal marlin, se da lcd do i comandi "estendi o Ritrai, resetta", funziona, ma non riesco a settare l'offset per l'auto home, di conseguenza non posso fare l'ABL.

Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 28, 2018 05:19AM
Per la ventola dipende come viene gestita dalla scheda, se con il vecchio firmware aspettava i 50°C allora probabilmente c'era qualcosa relativo alla "fan_auto" da qualche parte (ijn particolare nella sezione che riguarda gli Hot_End).

Per Marlin Liscio non saprei, però la documentazione sul sito è abbastanza esaustiva per poterti indirizzare, per i settaggi dell'ABL, presumo che la stessa strada dia buoni risultati, in definitiva se i comandi a display per estrarre e ritrarre il sensore funzionano in genere è solo questione di "procedura" oppure di qualche paramametro.

Ai tempi in cui avevo dato una occhiata a Marlin alcuni valori vanno specificati "prima della compilazione" perché poi non sono modificabili come in MK4duo.

Se non ho perso qualcosa stai usando "Marlin 1.1.9"?.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 28, 2018 11:59AM
Ciao Carlo,
si sto usando il marlin 1.1.9, l'unico tentativo che mi rimane, se in mk4duo è permesso, impostare i pin del display ed il servo0 del bltouch e provare. in effetti non c'ho pensato prima.
Provo e ti faccio sapere.

Grazie


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
November 29, 2018 07:11AM
Secondo me se usi le impostazioni del display della "bq hephestos" che dovrebbe essere presente in MK4duo (e in Marlin versione 1.1.x) dovresti essere a posto, la veloce occhiata che avevo dato alle sorgenti originali di BQ mi aveva reso quasi certo che avessero modificato i pin del display usando come base quelli del "RepRap Discount Smart display", però nei nuovi Marlin c'è una voce specifica per un display "bq hephestos" che dovrebbe essere proprio quello che hai tu.

Non modificare i pin nei file di MK4duo perchè la loro modifica deve essere fatta con "molta attenzione" perché il file Configuration_Pins.h viene poi riscritto dal condifugratore online, Infatti sono due i file che vengono modificati dal configuratore online di MK4duo , Configuration_Overall.h e Configuration_Pins.h anche se poi nella sezione di fondo di Configuration_Overall.h c'è una parte di commento codice che serve per "riconfigurare" il configuratore online con i dati che vanno poi nei due file che ho citato prima.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D - RISOLTO
December 10, 2018 04:30PM
Buonasera a tutti,
come da titolo si può dedurre che ho risolto il problema, sia con il sensore BLtouch, sia per quanto riguarda la ZUM MEGA 3D CONTROLLER. Il problema di fondo era nel file Configuration.h per l'asse z che saliva sempre nel momento in cui davo il comando auto home, trovandomi il "#define Z_PROBE_SERVO_NR 0 " decommentato, mentre nel giusto settaggio dei PIN nella board.

Adesso ho il firmware Marlin 1.1.9 originale, una stampante super silenziosa, un auto livellamento del piano di stampa automatico e spero delle stampe perfette.

Finalmente sto facendo la prima stampa e sembrerebbe che tutto proceda a meraviglia.

Devo ringraziare Onekk per la sua pazienza e caparbietà nel volermi aiutare e tutto il forum per la sua esistenza.

Grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2018 04:31PM by stefano-74.


BQ Hephestos zum mega 3d controller
E3D V6 TITAN EXTRUDER
HEATED BED BQ
Re: Installazione Antclabs BL TOUCH su HEPHESTOS ZUM MEGA 3D
December 11, 2018 01:41PM
Prego, sono stato aiutato anch'io agli inizi e sto ricambiando con altri il favore che è stato fatto a me.

Contento che hai risolto per la precisione però il problema è sempre legato alla meccanica, l'elettronica ci può mettere solo una "zeppa" la precisione dipende dalla "precisione degli stepper motor" nel senso si come sono "fatti", e in genere dalla "rigidità" della meccanica, l'elettronica può "attenuare" ma non risolvere un problema meccanico.

Per la silenziosità il driver e il tipo di pilotaggio fanno molto (e qui siamo nel campo dell'elettronica).

Per il firmware, in genere Marlin "liscio" è "delicato" da configurare perché non ha un configuratore online e le sue sorgenti sono relativamente "caotiche" in più i file di configurazione sono almeno due se non tre.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login