Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alfawise U20 blocco in stampa

Posted by Beppe13 
Alfawise U20 blocco in stampa
November 03, 2018 06:04PM
Possiedo una stampante 3d Alfawise U20. Sono un neofita e conosco pochissimo gcode. Sto studiandomi le funzionalità di Cura. Ho un grossissimo problema. Tutte le mie stampe si bloccano al primo livello o non iniziano nemmeno. Il pc si connette alla stampante, la stampante riscalda piatto e ugello e inizia la stampa. Poco dopo i primi passaggi al completamento del primo livello si blocca l'estrusore e la stampante rimane ferma con le temperature attive. L'unico modo che ho di venirne fuori è quello di interrompere la stampa. In questo momento dopo il primo codice di riscaldamento, si è mosso l'estrusore, la stampante è andata nella posizione di stampa e... si è bloccata. Qualcuno può darmi un suggerimento? Non so proprio a cosa sia dovuto questo blocco. Se fosse l'hardware, la stampante non inizierebbe neppure la stampa. L'unico modo in cui sono riuscito a stampare è stato utilzzando una sd card. Cosa cambia con il cavo usb? Io preferirei il controllo diretto.
Re: Alfawise U20 blocco in stampa
November 04, 2018 05:59AM
Boh non so cosa cambi, anche perché se non indichi dati mi sembra difficile aiutarti.

Sati dicendo ho un automobile e non riesco a partire.

Ha le marce oppure ha il cambia automatico, hai il freno a mano e com'è elettronico o meccanico?

Tanto per fare chiarezza:

Ho capito che non riesci a stampare da USB, ma che la stampa parte (da UScool smiley e poi si blocca.

Ho capito che stampa da SD (forse bene).

quello che non spieghi è:

- che sistema operativo usi (non esiste solo Windows e anche di Windows ce ne sono molti tipi)
- che Firmware usi (quello della stampante o uno di terze parti scaricato magari da internet)
- il file che non riesci a stampare come è stato generato? con uno Slic3r o lo hai preso semplicemente da internet
- il file che generi funziona su SD e lo stesso file non va da USB?

Così tanto per cominciare prova a chiarire queste cose, e magari ti si potrà venire incontro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Alfawise U20 blocco in stampa
November 04, 2018 07:26AM
hai ragione, scusa.
Utlizzo Widows 10 e Cura come programma di slicing. Cura mi permette di connettermi alla stampante.
Gli oggetti che cerco di stampare li ho scaricati da Thingiverse e non sono gcode compilati.
Sì posso stampare da SD, ma non via cavo usb perché - come dicevo - la stampa viene interrotta.
Il firmware è quello precaricato: Marlin, che non ho modificato.

Con Repetier Host non si collega la stampante.
Re: Alfawise U20 blocco in stampa
November 04, 2018 10:01AM
Se hai scaricato un file da Thinkgiverse, probabilmente hai scaricato un STL?

Nel caso lo passi a Cura e ottieni un file GCode che poi carichi sulla SD, questo file GCode ti viene stampato correttamente?

Repetieter Host si collega alla stampante ma la stampa di interrompe?

Potrebbe essere un problema di driver, con Windows 10 sono riportati problemi "intermittenti" con gli aggiornamenti dei driver dell' "emulatore della porta seriale" FTDI usato su molte schede.

potresti provare a seguire

Questa guida

E vedere come si comporta la stampa.

Se la stampa da SD è corretta ed il file GCode è lo stesso, al limite potresti avere delle differenze nell'inizializzazione del Gcode.

In teoria senza vedere il tuo Gcode potrebbe darsi che nella stampa da SD prima di cominciare la stampa venga inserito un Gcode per riscaldare l'hotend, per cui il tempo di attesa non lo noti.
mentre nella stampa da USB il Gciode creato dia il comando di riscaldare l'hotend dopo il primo movimento della stampa, cioè che si posizioni nel primo punto, e dia il comando di riscaldamento e quindi la stampante aspetti in quel punto il riscaldamento dell'HotEnd (se L'HotEnd è freddo la stampante non può stampare e quindi aspetta che sia caldo prima di estrudere).

Nel caso prova a postare il Gcode così si può vedere che comandi da.

Che versione di Marlin usa la stampante, da qualche parte (o nella schermata iniziale o in qualche menù) dovresti averla.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login