Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelta scheda driver TMC 2208 o simili

Posted by Fuma 
Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 13, 2018 03:20PM
Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia ramps 1.4 he usavo con arduino mi ha abbandonato dopo qualche anno.
Ho colto l'occasione per farmi un'idea di cosa comprare e già che c'ero volevo passare a qualcosa di più moderno.
Leggendo le varie discussioni i tmc sembrano ottimi ma mi sono rimasti dei dubbi

Per quanto riguarda i driver ho letto nel forum che i TMC hanno diverse funzioni interessanti fra cui la silenziosità la possibilità di settare la corrente dal firmware.
Ho una HBOT da me costruita e non ho pretese per display (uso quello più semplice con 4 righe) wifi o altro ma mi interessano le prestazioni estrusore e movimenti della macchina
Per quanto riguarda il firmware passerei a MK4duo quindi vi volevo chiedere:

Che scheda posso abbinare a questi driver/firmware?
Dei driver i 2208 sono una buon scelta?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2018 04:14PM by Fuma.
Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 13, 2018 04:33PM
No i driver migliori sono i TMC2130 vanno in SPI ed è più facile collegarli. I 2208 sono in seriale, ci sono già poche seriali sulla scheda che poi ti trovi in difficoltà a collegarli tutti.
La scheda migliore attualmente è la RURAMPS 1.3 su arduino due ha già tutti i collegamenti pronti sui connettori dei driver, cosi non devi fare altro che montarli e basta, tutte le altre schede hanno bisogno di fare un cablaggio esterno per collegare la porta SPI e il CS o la seriale con i 22208 ai driver...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 14, 2018 03:47AM
ruramps 50-60€, tmc2130 10-12€ l'uno, arduino due originale 35€

125-140€ di elettronica. Non è tanto, ma neanche economico. Mi piacerebbe sapere che impatto ha sulla qualità di stampa un aggiornamento del genere rispetto ad un elettronica classica a 8bit (arduino - ramps - dvr8825 o a4988).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 14, 2018 11:00AM
Caspita,
stavo cannando i driver.
Come aggiornamento sono curioso anch'io . Di certo c'è che devo cambiare la scheda.

Ma per acquistare ru ramps 1.3 come scheda c'è qualche canale particolare o altro? Nel senso che la cerco in google ma stò trovando un granchè in rete.confused smiley
Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 14, 2018 12:21PM
sito (che penso possa essere) ufficiale:

[ruramps4d.ru]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2018 12:22PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 15, 2018 04:07AM
L’ordine lo fai da qui Ruramps

Fatto l’ordine ti contattano loro e ti invieranno le coordinate PayPal per il pagamento.
In allegato trovi un paio di foto con la traduzione dei campi da riempire in fase di checkout ( non so il perché ma non vengono tradotti nel sito)


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Attachments:
open | download - F10403EC-1CDF-4D48-B196-154E85CC3358.png (546.9 KB)
open | download - ABC48372-93D3-4A69-BF2A-60760C2AD933.png (231.7 KB)
Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 23, 2018 11:05AM
Se sei interessato alle 32bit ci sono pure le Duet3D, la Smoothieboard e la Lerdge (queste ultime due non le conosco molto); la prima é completa di tutto, con tanto di driver Trinamics; la seconda ha dei driver che non conosco; la terza necessita di driver esterni.

Poi ci sarebbe anche il progetto Piccolo3D: una shield per Arduino Due progettata da un utente di questo forum, peró mi sa che é rimasta in stato di progetto e basta...sad smiley
Link alla discussione sulla Piccolo3D: [reprap.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 11/23/2018 11:08AM by Mr Yod.
Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 26, 2018 08:42AM
Quote
MagoKimbra
No i driver migliori sono i TMC2130 vanno in SPI ed è più facile collegarli. I 2208 sono in seriale, ci sono già poche seriali sulla scheda che poi ti trovi in difficoltà a collegarli tutti.
La scheda migliore attualmente è la RURAMPS 1.3 su arduino due ha già tutti i collegamenti pronti sui connettori dei driver, cosi non devi fare altro che montarli e basta, tutte le altre schede hanno bisogno di fare un cablaggio esterno per collegare la porta SPI e il CS o la seriale con i 22208 ai driver...
Ciao Mago
I tmc2130 vanno anche su ultratronics?
Vanno collegati qui?

Re: Scelta scheda driver TMC 2208 o simili
November 28, 2018 08:32AM
No quelli se non erro sono i pin enable, dir, step per usare driver esterni.. No Vanno collegati alla porta SPI, mi sembra il connettore vicino alla SD dove hai MOSI, MISO, SCK e poi ogni driver ha bisogno di un pin per il Chip Select (CS), che puoi prendere da quelli liberi... Quindi a ogni driver devono arrivare quattro fili...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login