Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituzione della scheda della mia CR-10S con una MKS GEN 1.4

Posted by thedragonlord 
Sostituzione della scheda della mia CR-10S con una MKS GEN 1.4
November 15, 2018 08:44AM
Ciao a tutti, fra una settimana circa dovrebbe arrivarmi la mia nuova MKS GEN 1.4 che sostituirà la mother board della mia CR-10S.

Sto raccogliendo tutte le informazioni del caso e quasi ci siamo, mi mancano solo le informazioni su come cablare il sensore di runout, mentre ho già quelle del BLTouch...guardando in rete però c'è parecchia confusione su come configurare Marlin, nel senso che alcuni usano come nome della board la RAMPS_14, altri MKS_13 ed altri ancora RAPMS_13...a me verrebbe da dire, a logica, che dovrei usare MKS_13 che risulta essere quello per MKS GEN 1.3 e 1.4 ma guardando il file PINS_MKS13 vedo che è parecchio più "scarno" del RAMPS...quale dovrei usare?
Oltre a questo mi sorge il dubbio di come configurare, sempre Marlin, per il display...non so se posso mettere link al sito (aliexpress) dove ho preso il tutto, comunque la scheda è la 1.4, il display è un 12864 LCD Grafico, i driver per gli stepper sono dei TMC2208, quello per l'estrusore (Titan Aero) è un MKS LV8729....quindi, riepilogando, quello che mi resta da capire (e non è poco) è:

1) Come collegare il runout sensor
2) Quale board scegliere su Marlin e come modificare il file PINS.h per il servo del BLTouh e del runout
3) Cosa fare per configurare il display & Marlin..

Grazie a tutti per ogni eventuale aiuto
Andrea
Re: Sostituzione della scheda della mia CR-10S con una MKS GEN 1.4
November 15, 2018 10:45AM
Non uso Marlin, però uso MK4duo, se non erro il file della MKS gen usa il file della RAMPS come base e modifica solo le "leggere differenze" che ci sono tra le due schede, tipo il mosfet in più e forse qualche pin dedicato per altre funzioni.

In buona sostanza la MKS GEN v 1.4 (ma anche la 1.3 e la 1.2 che io uso) sono un Arduino Mega + Ramps montati sulla stessa scheda e con un MOSFET in più (mi pare su D7) funzionalmente l'unica differenza è il driver della USB che nell'Arduino è un chip dedicato che emula una USB HID nella MKS è un semplice FT232 che emula una porta seriale.

Il sensore di runout che è?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sostituzione della scheda della mia CR-10S con una MKS GEN 1.4
November 15, 2018 11:19AM
Quote
onekk
Non uso Marlin, però uso MK4duo, se non erro il file della MKS gen usa il file della RAMPS come base e modifica solo le "leggere differenze" che ci sono tra le due schede, tipo il mosfet in più e forse qualche pin dedicato per altre funzioni.

In buona sostanza la MKS GEN v 1.4 (ma anche la 1.3 e la 1.2 che io uso) sono un Arduino Mega + Ramps montati sulla stessa scheda e con un MOSFET in più (mi pare su D7) funzionalmente l'unica differenza è il driver della USB che nell'Arduino è un chip dedicato che emula una USB HID nella MKS è un semplice FT232 che emula una porta seriale.

Il sensore di runout che è?

Saluti

Carlo D.
Grazie delle info, hai perfettamente ragione, non avevo visto che anche il file pins_mks13 di Marlin ha l'import di pins_ramps quindi ora è tutto chiaro! Il sensore di runout è il sensore di fine filamento da me scritto in modo barbaro massacrando il nostro Italiano con mezzo Inglese....spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2018 11:22AM by thedragonlord.
Re: Sostituzione della scheda della mia CR-10S con una MKS GEN 1.4
November 15, 2018 11:42AM
Ripeto non uso Marlin però mi pare che sia un semplice interruttore posto su di un pin in genere si usa uno emndstop non utilizzato, magari X_MAX o Y_MAX, e ovviamente devi dire al codice che pin usi e che vuoi attivare la funzione.

Almeno a livello teorico è così, io non avendo tale sensore e non usando marlin "puro" ma MK4duo non saprei come aiutarti con esempi più "corretti".

Però per marlin in giro ne trovi molte di guide su "come fare cosa".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login