Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio elettronica x stampante

Posted by fr4nc3sco 
Consiglio elettronica x stampante
December 11, 2018 07:27AM
Ad oggi secondo voi quale è la miglior elettronica e driver da montare sulle nostre stampanti le mie esigenze sarebbero 2 motori sulla z 1 solo hotend ma pluricolore quindi che sia possibile comandare più estrusori ma con un unico hotend WiFi per caricare i gcode all interno del controller ma che non implichi avere pc accesi ecc... Poter montare un sensore x livellamento automatico e avere un LCD touch con grafica gradevole non credo di essermi scordato altro
Re: Consiglio elettronica x stampante
December 11, 2018 01:34PM
Vai su una 32bit, però spendi un pacco di soldi.

Il computer non serve se usi la SD (per lo meno non serve per controllare la stampante), per il WiFi la comunicazione la gestisce il controllore WiFi, e al limite ci sono soluzioni carine ed a basso costo (sotto i 10 Euro) da collegare anche alle comuni RAMPS 1.4 e derivate (8bit).

Per il display grafico "gradevole" ho paura che invece le soluzioni attuali obblighino ad una 32bit.

A meno di usare un Raspberry Pi e un display grafico touch screen legge anche le chiavette USB e lo puoi controllare da remoto con il WiFi che in genere ha integrato sulla scheda e siamo sotto i 100 Euro tutto compreso (Raspberry Pi + display da 5 o 7 pollici cerca su Amazon), ci sono addiritttura delle distribuzioni Linux per Raspberry Pi dedicate alla stampa 3D.

Ci sono in giro soluzioni "carine ma costose" che integrano su una scheda di espansione per RaspBerry Pi un controller per la stampante 3D, però il tutto sta a cosa ci vuoi fare e sopratutto a cosa vuoi spendere.

A patto però di non ricadere nel solito problema, se poi hai una elettronica super ma una meccanica mediocre, sarebbe come montare il motore della Ferrari su una 500 fiat (del 1960).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Consiglio elettronica x stampante
December 11, 2018 03:17PM
attualmente ho rincominciato con una alfawise U20 e vorrei divertirmi un pò con quella visto che alla fine non stampa cosi male...
modifiche che sto facendo:
estrusore titan e hotend e3dv6 e isolante sotto piatto
prossime modifiche 2 asse Z e montarla su pattini e guide lineari per tutti gli assi oltre che irrigidimento della colonna centrale
del vecchio progetto mio avrei nel sottoscala....
Radds 1.0 del lontano 2014 un ali 24v 480w 3 motori 17hs19-1684s-pg5 e driver dm432c
diciamo che non mi ricordo niente di programmazione ecc però vorrei avere una macchina versatile divertente ecc.. poi una volta imparato seriamente a stampare avrei gia un cubo ultra robusto da finire era su stile ultimaker ma mai ultimata, ma potrei convertirla anche in una x y z

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2018 04:37PM by fr4nc3sco.
Re: Consiglio elettronica x stampante
December 16, 2018 06:26PM
Il problema secondo me è cosa ci vuoi fare, il controllo motori e il controllo dell'estrusore lo fai anche con una 8 bit, molto del materiale che hai nominato non lo conosco proprio, però se lo hai avrai anche modo di reperire informazioni corrette al riguardo, magari un giretto sul wiki di reprap potrà rinfrescarti la memoria anche su alcune "nuove tendenze" della stampa 3D.

saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Consiglio elettronica x stampante
December 17, 2018 12:08AM
Sicuramente 32bit stavo pensando la duet 3d mi sapreste dire come va se da problemi?
Re: Consiglio elettronica x stampante
December 17, 2018 07:16AM
Come già scritto altrove:

questa è l'elettronica consigliata da magokimbra in un altro post:

ruramps 50-60€, tmc2130 10-12€ l'uno, arduino due originale 35€ (i prezzi li ho aggiunti io)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consiglio elettronica x stampante
December 18, 2018 11:16AM
Scusami francesco ma hai già una Radds che è a 32 bit con sotto arduino due o sbaglio qualcosa??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio elettronica x stampante
December 18, 2018 12:29PM
Io ne ho qualcuna, mi ci sono sempre trovato molto bene.

Devi perdere un po' di tempo all'inizio, perchè non usa il marlin, ma se la cosa non ti spaventa è davvero una bomba.

Io ho le versioni wifi, che una volta collegate permettono di cambiare i parametri del firmware direttamente online, modificando un file di testo (commentato molto bene). Su internet si trova molta documentazione (in inglese) e lo sviluppatore è molto disponibile a chiarire tutto. di problemi non me ne ha mai dati, la uso su alcun cartesiane. I driver sono saldati e sono molto silenziosi. Costa non poco, ma personal,ente credo che valga tutti i soldi che richiede.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login