Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Re-ARM per RAMPS

Posted by mamo1962 
Re-ARM per RAMPS
December 27, 2018 08:15AM
Buongiorno a tutti
volevo chiedere se qualcuno del forum usa o ha delle notizie a proposito di questa scheda:

[www.kickstarter.com]

mi sembra di capire che permette di usare una normale ramps a 32 bit.

E' giusto oppure non ho capito un cavolo? spinning smiley sticking its tongue out
Re: Re-ARM per RAMPS
December 27, 2018 03:02PM
Esattamente...
Ma.... It runs the awesome Smoothieware firmware by Arthur Wolf. Cioè funziona solo con il firmware Smoothieware...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Re-ARM per RAMPS
January 02, 2019 05:49AM
strano perché guardavo la cartella Board.h del marlin a 32 bit e c'è la Re-ARM con Ramps.

// LPC1768 ARM Cortex M3
//

#define BOARD_RAMPS_14_RE_ARM_EFB 1743 // Re-ARM with RAMPS 1.4 (Power outputs: Hotend, Fan, Bed)
#define BOARD_RAMPS_14_RE_ARM_EEB 1744 // Re-ARM with RAMPS 1.4 (Power outputs: Hotend0, Hotend1, Bed)
#define BOARD_RAMPS_14_RE_ARM_EFF 1745 // Re-ARM with RAMPS 1.4 (Power outputs: Hotend, Fan0, Fan1)
#define BOARD_RAMPS_14_RE_ARM_EEF 1746 // Re-ARM with RAMPS 1.4 (Power outputs: Hotend0, Hotend1, Fan)
#define BOARD_RAMPS_14_RE_ARM_SF 1748 // Re-ARM with RAMPS 1.4 (Power outputs: Spindle, Controller Fan)
Re: Re-ARM per RAMPS
January 02, 2019 06:13AM
A ok allora puoi usare anche Marlin 2.0 meglio cosi...

Il problema di Marlin 2.0 che è puro porting di Marlin per lavorare anche con le 32 bit o 64 (anche alcuni processori sono anche a 64). Rimane con gli stessi difetti che ha per essere compatibile con le 8.
Che sia chiaro anche MK4duo in parte è lo stesso, ma Marlin molto molto di più.
Faccio un esempio, le 32 bit non hanno i limiti di memoria che hanno le 8 bit sia per lo spazio progmem che per le variabili in ram. Quindi si potrebbe tranquillamente mettere tutto il codice con tutto impostabile dopo da gcode o addirittura da interfaccia web, come fa reprapfirmware.
Invece ancora ha i define per le singole funzioni...
E di cose cosi ne ha a iosa, quindi si ha una scheda che però parzialmente viene usata neanche alla sua metà delle potenzialità che ha....

Per esempio, io ho cercato di portare quante più valori impostabili via gcode, spremendo al massimo, forse troppo le 8 bit.
La gestione hardware delle porte PWM, ma solo con le schede fatte come si deve che abbiano usato i pin pwm per fare quello che dovrebbero fare e non fare da endstop per esempio...
La gestione della temperatura è specifica per il due, invece in Marlin usano ancora il sistema che per ogni interrupt leggono un solo adc, mentre il due non ha questi limiti, cosi come non ce l'hanno gli altri processori...
Quindi per me dopo il due che è di passaggio, bisogna per forza di cose cercare il nuovo standard e cominciare a riscrivere il tutto, ma specificatamente per quel processore, senza fare nessun porting...

Edited 2 time(s). Last edit at 01/02/2019 06:34AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Re-ARM per RAMPS
January 02, 2019 06:47AM
Quote
MagoKimbra
A ok allora puoi usare anche Marlin 2.0 meglio cosi...

io utilizzo per una delta MK4duo ed in sostanza volevo chiederti se era possibile tecnicamente e c'era la tua volontà di inserire la Re-ARM tra le board programmabili con il tuo firmware a 32 bit....
Re: Re-ARM per RAMPS
January 02, 2019 07:00AM
Non io, se ci sarà qualcuno che avrà voglia ben venga...
Se farò qualcosa lo farò per fare un MK464 per processori a 64 bit puro!!!! Se lo farò!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login