Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

si accetta consigli per modifica stampante verve

Posted by 888vita 
si accetta consigli per modifica stampante verve
January 19, 2019 05:28AM
ciao ragazzi, ho intensione di modificare la mia stampante 3d verve, voglio modificare i carrelli X Y perché secondo il mio punto di vista sono fatti male troppo pesanti, ho notato che alcune stampanti 3d tipo ultimaker e altre marche montano i motori sul telaio per alleggerire il tutto, vorrei imitare la ultimaker come sistema con singolo estrusore voi che ne dite? su internet ho trovato diverse soluzioni per montare hot end ma non so quale potrebbe essere quella giusta e la più valida, cosa mi consigliate?

 

PS. possiedo già i 4 carrelli in alluminio nero
Attachments:
open | download - 20190119_112526.jpg (161.7 KB)
open | download - 20190119_112508.jpg (319.5 KB)
open | download - 20190119_112452.jpg (285.2 KB)
open | download - 20190119_112435.jpg (180 KB)
open | download - 20190119_112419.jpg (188.8 KB)
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 19, 2019 06:12AM
Per esperienza personale ti dico che il sistema ultimaker è funzionale, economico ma è fatto male.. quei carrellini (che si trovano su aliexpress come ricambio) sono davvero mal fatti.. ci sono soluzioni molto migliori, se solo tu volessi passare ad esempio alle guide lineari..

Per il blocco estrusore invece posso passarti un stl che avevo fatto proprio per l'ultimaker, è fatto per poter montare un hotend con l'attacco j-head (quello dell'e3d v6 per capirci)..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 19, 2019 07:21AM
Quote
alil2096
Per esperienza personale ti dico che il sistema ultimaker è funzionale, economico ma è fatto male.. quei carrellini (che si trovano su aliexpress come ricambio) sono davvero mal fatti.. ci sono soluzioni molto migliori, se solo tu volessi passare ad esempio alle guide lineari..

Per il blocco estrusore invece posso passarti un stl che avevo fatto proprio per l'ultimaker, è fatto per poter montare un hotend con l'attacco j-head (quello dell'e3d v6 per capirci)..

Ciao grazie per i consigli, si passami stl gli do un occhiata, ma i carrelli in alluminio (quelli neri con le bronzine) che già possiedo li posso utilizzare oppure no?
Conosci la mia stampante? Hai visto come strutturata?
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 19, 2019 07:24AM
Quei carrelli sembrerebbero avere le bussole con grafite, che però in genere vanno immerse nell'olio e poi asciugate bene in modo che gli inserti di grafite si impregningo di olio, alcuni giurano che vanno enormemente meglio dei scuscitteti lineari.

Di guide lineari ce ne sono in giro molte, ad esempio alcune soluzioni openbuilds 20x20 sono discretamente robuste per l'uso nella stampa 3d e anche relativamente economiche, in quanto usano delle estrusioni di alluminio, magari accoppiate alle ruote di policarbonato che sono dure e rigide, a differenza di quelle di Delrin che sono più morbide ottiene una buona rigidità.

Però poi è una questione di costi, della vecchia stampante cosa riutilizzeresti, i motori e l'elettronica.

Non conosco la verve ma in genere le stampanti 3d sono abbastanza legate al progetto originale, cioè se ad esempio usi delle barre da 8 al massimo puoi modificare appunto i carrelli montando un tipo differente di cuscinetti, ma niente di più, ad esempio montare delle barre più grosse crea già difficoltà perché gli spazi in genere sono proprio ridotti all'osso.

Montare differenti tipi di guida poi risulta quasi impossibile, perché anche perche devi modificare tutti i fissaggi sia della struttura che dei "carrelli X e Y ".

Molte "modifiche" sono delle vere e proprie ricostruzioni totali che riutilizzlano appunto i motori e l'elettronica e al massimo hotend ed estrusore (specie se è bowden è facilmente riposizionabile), quando invece l'estrusore è integrato nel carrello "XZ" a volte nemmeno quello è riutilizzabile con facilità e al massimo recuperi il motore dell'estrusore e qualche componente dell'hotend.

Per soluzioni meccaniche fai un giro sul wiki di RepRap e ne trovi a iosa.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 19, 2019 10:05AM
No, non conosco la tua, ma ho lavorato su tante ultimaker..quindi quando mi parli di quei carrelli cerco sempre di dissuadere, in quanto secondo me non sono bellissimi..

ecco l'stl


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - UM2_e3d_v6_v4.stl (582.6 KB)
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 19, 2019 10:18AM
Quote
alil2096
No, non conosco la tua, ma ho lavorato su tante ultimaker..quindi quando mi parli di quei carrelli cerco sempre di dissuadere, in quanto secondo me non sono bellissimi..

ecco l'stl

ti ringrazio,

si possono montare i cuscinetti LM8UU 8MM?

hai anche la parte delle ventole?

avrò problemi con temperature alte con il carrello?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/19/2019 10:20AM by 888vita.
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 20, 2019 11:45AM
Per i cuscinetti sono quelli con diametro esterno da 12mm, mi pare che siano per barre da 8. (la modifica è nata per l'ultimaker, quindi quelle barre vanno bene)

Le ventole le ho montate direttamente sul supporto ventola dell'e3d, ti giro gli stl anche di quello.. per averle tutte e due basta che lo specchi nello slicer.

Per le temperature nessun tipo di problema, anche con temperature di 280 in continuo nessun tipo di cedimento o altro.. quindi vai sereno


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - supporto_ventola_v3.stl (258.8 KB)
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 21, 2019 12:03PM
.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/21/2019 12:06PM by 888vita.
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 21, 2019 12:04PM
Quote
alil2096
Per i cuscinetti sono quelli con diametro esterno da 12mm, mi pare che siano per barre da 8. (la modifica è nata per l'ultimaker, quindi quelle barre vanno bene)

Le ventole le ho montate direttamente sul supporto ventola dell'e3d, ti giro gli stl anche di quello.. per averle tutte e due basta che lo specchi nello slicer.

Per le temperature nessun tipo di problema, anche con temperature di 280 in continuo nessun tipo di cedimento o altro.. quindi vai sereno

ho misurato con il calibro i miei cuscinetti, misurano all'esterno 15mm foro interno da 8, ma sei sicuro che monta i cuscinetti con barre da 8? il Cuscinetto LM6UU misura esterna e da 10mm foro 6 forse e questo?
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 21, 2019 12:43PM
Ho misurato, l'ultimaker usa barre da 6mm smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: si accetta consigli per modifica stampante verve
January 21, 2019 12:54PM
Quote
alil2096
Ho misurato, l'ultimaker usa barre da 6mm smiling smiley

ok, e come faccio ad modificare il tuo stl per adattare i cuscinetti da 8?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login