Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ronzio motori fermi

Posted by mga 
mga
ronzio motori fermi
January 28, 2019 12:25AM
che cosa può esserci se i motori ronzano e non si muovono? Mega + Ramps. Ho controllato gli endstop, le tensioni sui driver… mi pare tutto ok, ma quando do il comando home, sento un tremolio e non succede niente. Il motore riceve un impulso senza muoversi. Può essere il regolatore di tensione o come si chiama quel componente saldato a sinistra della porta usb o non ha a che vedere con i motori? Una volta mi hanno detto di cambiarlo, ma molto tempo fa e non ricordo la ragione.
Re: ronzio motori fermi
January 28, 2019 05:26AM
Servirebbe qualche info in più...
... tipo di che stampante parli, se ha mai funzionato prima e cose di questo tipo...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
mga
Re: ronzio motori fermi
January 28, 2019 06:26AM
R9 a cui si era bruciata la scheda e che avevo sostituito con una vecchia Geetech. Poi ho avuto problemi con l'estrusore. Ho provato a sostituire il driver, il motorino, ma niente. Allora dato che avevo una Mega con ramps me la sono configurata e sto provando a vedere se per caso era la scheda il problema. Volevo mettere una Ramps anche perché la posso gestire meglio e mi è più familiare. Però ora non mi va l'homing. Ci ho stampato fino a ieri. Forse innervosito dal problema non ragiono in modo sistematico. Gli endstop sono vecchi, collegati su due poli e rispondono bene a M119. Xmin Ymin e Zmax. Ho un motore per ogni asse. Sono i classici Nema 17. I driver sono a 32 bit e avevo anche degli smother sugli assi, che ho provato a togliere (senza miglioramenti).
Forse i cavi?
sul motore con vista frontale sul perno ho verde, blu, nero, rosso, sulla ramps invece con vista usb a sinistra e 3 driver verso il basso, due in alto ho nero, verde, rosso, blu.
L'homing ha sempre riportato a zero dapprima z, poi x e poi y. ora non va. Accendo e il display non mi comunica nessun errore o anomalia, ma l'esecuzione di homing ha come risultato una vibrazione come di motore ingolfato, ma non succede niente. Provo a collegare un altro motore per vedere se era il motore z che ha un problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2019 06:50AM by mga.
mga
Re: ronzio motori fermi
January 28, 2019 07:03AM
con un altro motore andava. Allora ho provato a cambiare la disposizione dei cavi sulla ramps e ora va. Ora ho rosso, nero, blu, verde con vista come avevo descritto prima. Il problema erano quindi i cavi. Ogni scheda ha una gestione differente delle uscite rispetto al motorino. Ho scoperto l'acqua calda vero?
Re: ronzio motori fermi
January 28, 2019 07:47AM
Assolutamente no... Sono i motori che non hanno la stessa corrispondenza dei colori.. sulle schede ci sono i 4 pin i primi due per la prima bobina e i secondi per la seconda... Quando monti i motori devi vedere se i due fili corrispondono alla stessa bobina, con un tester vedi se c'è continuità, se non c'è sono di due bobine diverse. La sequenza non interessa, cambia solo il senso di rotazione...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2019 07:48AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: ronzio motori fermi
January 28, 2019 01:07PM
Metto il tester in posizione "resistenza" e guardo dove passa corrente?
Re: ronzio motori fermi
January 28, 2019 02:41PM
esatto!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ronzio motori fermi
January 30, 2019 11:34AM
Sono arrivato tardi, peró quando succede una cosa del genere (motore che vibra senza ruotare o la scheda che ti dice motore in cortocircuito) devi staccarlo subito e controllare che i cavi siano accoppiati bene, altrimenti corri il forte rischio di bruciare il driver.
mga
Re: ronzio motori fermi
January 30, 2019 11:42AM
no per quello io spengo subito quando sento un rumore del genere.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login