Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

informazioni su toshiba flashair w04

Posted by losco 
informazioni su toshiba flashair w04
January 29, 2019 06:59AM
salve,
mi sono interessato alla suddetta scheda sd con wifi integrato.
posseggo una cr10 e il controlbox è rimasto ancora come i cinesi lo hanno fatto, con la sua simil melzi creality ver 1.1.2;
mi farebbe molto comodo spostare i gcode diretti dal pc alla sd sfruttando il router di casa, un po' per comodità (pigrizia) un po' per salvaguardare lo slot sd che temo possa fare la (brutta) fine toccata a porta usb e encoder rotativo che ho dovuto sostituire/rimpiazzare causa malfunzionamenti...

leggendo in giro su svariati forum le idee mi sono apparse molto piu confuse di prima... chi dice funziona, chi dice non funziona, chi funziona solo la toshiba flashair w03, chi anche la w04, chi che la linea da 3.3v (che a vedere lo schema della melzi mi sembra presa dall'integrato che gestisce la usb) tira le cuoia poichè il controller wifi è esoso di corrente

se il problema fosse solo quest'ultimo mettere un regolatore da 3.3v esterno e interrompere/intercettare quella linea non la vedo impossibile.
leggendo in giro vedo che si trovano anche interfacce web rifatte per agevolare l'import di file gcode sula sd via browser e da li mi viene da pensare che possa essere fattibile in qualche modo la cosa...

qualcuno ha esperienza con questa schedina per caso e mi sa dire se butto soldi o se la cosa è fattibile?

grazie in anticipo dei consigli
saluti
Re: informazioni su toshiba flashair w04
February 02, 2019 11:27AM
Guarda Qui

ho implementato un sistema con un ESP12E e con meno di 5 euro (ad esagerare), la conversione di livello è fatta con un diodo.

Qui come ho fatto


Saluti

Carlo D.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/02/2019 11:29AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: informazioni su toshiba flashair w04
February 03, 2019 02:15PM
grazie 1000 per la risposta Carlo,

una domnda sola (perdonami se dico cavolate, in elettronica ''antica'' sto piu o meno a galla... in infornatica un pelo meno...) :
a vedere dalle istruzioni mi pare di capire che l'esp comunica via seriale con tx rx, questo implica tempi di copia sulla sd abbastanza lunghi se non sbaglio... puntavo la sd con controller wifi integrato poichè la comunicazione era un po più veloce dei poveri 115600 bit/s della seriale.

però volendo implementare un controllo da tablet per esempio per far partire la stampa e muovere gli assi in manuale mi viene da dire che è una soluzione bellissima sotto ogni punto di vista....

stavo pensando anche alla opzione che mi sembra di capire vada per la maggiore ovvero raspberry + octoprint ma, rapporto odio/amore con quel gingillo a parte, passare da usb/cavo a cavo/usb/rs232 mi sembra un gran giro inutilmente complicato...

grazie ancora per le risposte

saluti
Re: informazioni su toshiba flashair w04
February 09, 2019 01:03PM
Oddio, esp12E comunica usando la normale seriale e in pratica si sostiuisce alla USB per comunicare con la stampante, il trasferimento di un file è lento, infatti è meglio usare la SD per trasferire i file, però se la stampante non è a portata di mano tra scrivere il file su SD andare nell'altra camera o al piano di sotto ecc. magari anche il lento trasferimento via WiFi fa guadagnare tempo e "comodità".

Ovvimaente stiamo parlando di un aggeggio che trovi anche a meno di 5 euro (ESP12E) e non è che la velocità sia eccelsa, molti usano quel sistema e in genere è decente, poi ovviamente ci sono metodi migliori, di sicuro il tempo maggiore è comunque quello di stampa e comunque devi sempre andare ad accendere e spegnere la stampante, togliere il pezzo stampato ecc.quindi hai abbondanti "tempi morti" in cui la stampante è ferma e puoi sfruttare quei tempi morti per caricare il file da stampare via WiFi su EEProm.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: informazioni su toshiba flashair w04
February 13, 2019 04:46PM
grazie del chiarimento;
ho messo in ordine la schedina toshiba w04 + adattatore, appena arriva gli arrangio un regolatore da 3.3v a 800mA (sperando che bastino...) e faccio un tentativo di messa in opera...
è molto interessante fatto con l'esp12e ma preferirei una cosa un pelo più spedita per questo tipo di applicazione...

approfitto della tua disponibilità e ti faccio un'altra domanda...
leggendo qualche guida viene detto di aggiungere una parte nel file Sd2Card.cpp del firmware (e relativa parte nel configuration.h per abilitarla) per "svegliare" la wifi; esiste un altro modo per farlo senza mettere mano al firmware?

prima o poi dovrò cabiarlo volendo tentare un po di pastrocchi ma ci sto ancora studiando sopra...sad smiley

grazie ancora

saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2019 06:45PM by losco.
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 23, 2019 08:10AM
salve Carlo,
chiedo una informazione, ho preso qualche ESP01 per provare a farlo funzionare come controllo come nella tua guida; collegato, provato con blink e chkflashconfig tutto ok, caricato il fw esp3d ok, vedo l'AP mi attacco, carico index.html.gz, ma al momento di entrare nella configurazione tramite browser puntando 192.168.0.1 mi trovo incastrato col seguente errore:

Checking Javascript is enabled....
if this is the only thing you see, you may need to enable Javascript in your browser

è 2 giorni che provo svariate versioni di java e browser (anche con un amico un po' più esperto di me lato pc) ma non ne esco fuori...

sapresti mica indicarmi quale versione di java è necessaria?

PS. presa anche la sd wifi toshiba (sembra funzionare smiling bouncing smiley ) e fatto pratica piallando il fw della stampante di un amico (anche quella non è diventata un posaceneresmiling bouncing smiley smiling bouncing smiley )

grazie 1000 per i consigli

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2019 08:11AM by losco.
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 23, 2019 01:51PM
Ora non saprei, prova sul forum del programma ESP3D, in questo momento ho la stampante "in manutenzione" e non posso provare.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 23, 2019 02:42PM
ok provo a controllare,
per caso, che tu sappia i comandi nell'elenco direct command sono utilizzabili via serial monitor? a occhio la pagina che mi rimane bloccata causa java penso serva a configurare le stesse cose di quei comandi manuali, se fanno la stessa cosa potrei cavarmela anche da terminale per settarlo e attaccare (per dire) repetier con tcpip e l'ip dell'esp (non saprei la porta) per bypassare il problema java?

grazie ancora per le pronte risposte... se abiti vicino a bologna o ci passi hai una cena/2birre pagate sicurospinning smiley sticking its tongue out
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 24, 2019 06:35AM
Infatti il dubbio che mi viene è che devi configurare da seriale i parametri della comunicazione e "i protocolli di sicurezza" del NAS della scheda, ora non ricordo ma nel settaggio iniziale mi pare di aver dovuto smanettare da terminale seriale per fare quelle configurazioni poi una volta fatte rimangono in eeprom e non vengono più toccate da ESP3D mi pare che puoi configurare che la scheda si comporti come una "periferica di rete" cioè dipenda da un "Access Point" ad esempio quello della rete di casa oppure che si comporti lei come un "access Point" e risponda alle richieste di collegamento (cosa secondo me migliore in quanto solo il computer che la controlla dovrebbe essere collegato alla stampante), però lì è questione di gusti e di configurazione della rete.


Per le birre, beh grazie del pensiero, ma Bologna non è proprio a portata di mano, ma chissà in futuro , io del resto devo pagare alcune birre in UK, in Francia e negli Stati Uniti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 26, 2019 03:47AM
non capisco il perchè (anche se mi piacerebbe saperlo) ma credo di aver risolto il probema con java...

ho riflashato l'esp con la spunta in tool > erase flash > all flash content in modo da piallarlo tutto indexhtml e settaggi in eprom compreso, ho ricaricato l'index.html.gz senza estrarlo dalla compressione .rar (piu per caso che per logica a dire il vero) e tutto si è messo a funzionare...

vedo la pagina dove comandare e configurare, sul serial monitor di arduino mi tornano i gcode che mando dalla suddetta pagina ma non riesco a metterlo in ip statico, sembra tornare sempre su dhcp e non prendere mai l'ip che gli dico io; serve salvare da qualche parte le impostazioni secondo te (tipo m500 della stampante per dire)?

altra cosa (ma forse ho già capito) ero convinto che miso e mosi della porta icsp fossero tx rx ma attaccandomi li non riesco a pilotare la stampante... controllando sulla tua guida mi accorgo che quei 2 pin non sono compresi nell'elenco dei punti dove attaccarsi... deduco che non siano la stessa cosa... continuo a studiare

grazie ancora

saluti
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 26, 2019 06:11AM
la compressione .gz non è una compressione RAR, infatti à il GZIP usato in Unix da molto ma molto tempo, ed in genere dicon di non decomprimerlo in quanto viene decompresso al volo.

Non è una compressione ultramoderna, ma è comunque efficiente e facilmente implementabile anche sui processori moderni dove la potenza di calcolo è ridotta (ma comunque a volte molto più potente di quella della macchina su cui è stato sviluppato).

Spero che ora ti funzioni tutto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 28, 2019 04:06AM
ecco la spiegazione della magagna... gia' su windows non sono troppo pratico, ma di formati usati da linux ero proprio a 0... il mio amico (quello con l'altra cr10 a cui abbiamo provao a cambiare il fw) mi ha confermato che, anche sui vecchi modem, per aggiornare il fw succedeva la stessa cosa con una procedura molto simile e stesse estensioni... bene ne ho imparata un'altra smiling smiley

sulla mia cr10 fw marlin originale creality 1.1.poco
saldati i fili su txrx (con alcuni improperi) e dalle prime prove al volo eye popping smiley smiling bouncing smiley sembra funzionare, mi da l'ip a schermo e riesco a fare home/muovere assi/scaldare ecc dall'interfaccia l'unica cosa che non riesco a vedere sono i file presenti nella sd anche usando il pulsante refresh
mi sto perdendo qualche cosa per riuscire a fare questo passaggio?

sulla cr10 del mio amico fw marlin 1.1.9
saldati i fili messo un esp01 flashato uguale al mio e provato su monitor seriale per adesso non sembra andare (ancora dobbiamo riguardare e controllare tutto).
non ci sono problemi di compatibilità colmarlin 1.1.9 che tu sappia vero?

grazie ancora moltissimo per le informazioni e il supporto

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2019 04:07AM by losco.
Re: informazioni su toshiba flashair w04
March 30, 2019 06:23AM
Allora, se lo colleghi alle uscite rx e tx non dovresti avere poblemi, in quanto si sotituisce al chip USB, però su alcuni modelli il chip USB non ne vuole sapere di avere qualcun altro che comunica usando la stessa linea.

Ora io lo uso su una scheda che usa un chip FTDI e lì funziona, e mi pare che altri lo usino anche su altre stampanti con arduino Mega originale (che usa un chip ATmel che "emula" un convertitore seriale UScool smiley, ma per la sezione comunicazione USB di arduino esistono anche il chip CH340G e CH341 cinesi che a volte danno problemi (si perdono un carattere ogni 11 o 12 mila).

Una cosa che a me pare ovvia ma che magari per te non lo è che è non puoi avere contemporaneamente collegato la USB e l'ESP perché tutti e due parlano sulla stessa linea.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login