Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con "senso unico" del motorino

Posted by AlessioBR 
Problema con "senso unico" del motorino
February 07, 2019 11:36AM
Salve, premetto che mi sono da poco affacciato al mondo delle stampanti 3D quindi se faccio qualche domanda stupida scusatemi in anticipo spinning smiley sticking its tongue out

Sto avendo un problemino su un motorino dell'asse Z che a scendere non da problemi ma quando deve salire va per sforzare a scendere mentre l'altro ovviamente sforza per salire. Ho provato a sostituire sia motorino che cavi ma il risultato non cambia...cosa dovrei controllare? confused smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 07, 2019 11:58AM
Se provi a muovere in alto manualmente, funziona? se ti posizioni a metà e lo mandi giù, scende regolarmente?

Hai tarato la vref?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 07, 2019 12:02PM
Manualmente intendi da Repetier giusto? No, sempre stesso problema cioè un motorino in un senso è uno nell'altro e sforzano entrambi ovviamente.

Se lo porto a metà con le mani e lo faccio scendere da solo non da nessun problema.

Non ho tarato nessun Vref in quanto non è un problema che mi da sin dall'inizio che l'ho acquistata ma da pochissimo che sto ancora facendo stampe di calibrazione angry smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 07, 2019 12:36PM
Allora se non è un problema di corrente non saprei proprio cosa possa essere.. mi viene in mente un problema di connettore lato stampante, ma se lo fa solo quando deve salire.. le barre scorrono belle libere vero? le chiocciole non sono dure? Nessuna interferenza?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 07, 2019 12:55PM
Si le barre vanno libere...escludo qualche interferenza perché fa lo stesso problema anche smontando tutto e lasciando liberi i motori...

Ma anche se le barre non fossero libere il motorino dovrebbe sforzare nel verso giusto e non al contrario no?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2019 01:02PM by AlessioBR.
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 07, 2019 12:56PM
Che tu sappia nel firmware c'è qualche settaggio specifico?! Che magari controllo quel comando..
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 08, 2019 02:08AM
No, che io sappia nel firmware non va toccato nulla.. Sei intervenuto in qualche modo sulla stampante? Anche un cambio che magari apparentemente non c'entra nulla?

Perchè la cosa strana è che ha iniziato a farlo dopo un po'..io proverei comunque ad alzare la corrente ai motori..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 08, 2019 03:14AM
Nel firmware non ho toccato nulla se non il valore true/false in X perché con quello che forniva Geeetech in home andava dal verso contrario e non credo centri nulla.
Sulla parte meccanica idem oltre a smontare e rimontare i motorini e i cavetti non ho toccato nulla.

Siccome non sono molto pratico di elettronica potresti spiegarmi come alzare la corrente ai motori? Ormai le provo tutte sad smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 08, 2019 05:05AM
[www.italia3dprint.it]

Qui hai una guida generale..

I miei consigli sono: non attenerti molto ai numeri che trovi scritti, qualcuno consiglia 0.7 ma a 0.9 vanno benissimo.. devi fare qualche prova, portando su di 0.05V (circa) alla volta, avendo l'accortezza di farlo a macchina spenta, staccando l'alimentazione.. poi riattacchi, misuri e vedi com'è variata.. una volta che hai agito sui trimmer (le rotelline che devi girare) prova a muovere la stampante, se senti che fa rumori strani allora ferma subito e riporta come eri all'inizio.. non ti preoccupare, è un'operazione che si fa di routine, nulla di complicato ne laborioso.. una volta che risolvi (sono quasi sicuro al 100% che sia quello il problema), durante la prima stampa, cerca di tenere sotto controllo la temperatura dei driver.. senti se sono eccessivamente caldi, perchè potrebbe portare ad altri problemi poi (di altra natura, come la perdita di passi).. ma se non esageri coni valori devi andare tranquillo..

Se serve altro, siamo qua winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 08, 2019 08:33AM
Perfetto, grazie mille Alil ti aggiorno appena faccio queste modifiche così vediamo se effettivamente era quello il problema
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 04:48AM
Salve, controllate anche le vref. Erano tarate tutte e cinque sui 0.8, ho provato ad alzare gradualmente quello dell'asse Z (non ho toccato gl'altri in quanto lì non ho problemi) sono arrivato sino a 1.1 sperando in qualche piccolo miglioramento ma nulla angry smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 06:44AM
la scheda hai provato a cambiarla? che scheda monti? Il driver dell'asse z?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 06:59AM
Monto una gt2560 della geeetech...non ho provato a sostituirla perché non ne dispongo, dovrei ordinarla...idem per i driver dell'asse Z..dici che si potrebbero già esser fritti dopo neanche un mese e mezza stampa? confused smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 08:09AM
Potrebbero essere difettosi.. perchè se hai anche cambiato i cavi e il problema persiste.. mi viene il dubbio ch quando chieda potenza (perchè sotto sforzo quando sale) non riesca ad erogare abbastanza corrente.. per escludere il driver puoi provare a scambiarlo con un altro che monti e vedere se il problema si ripresenta sempre lì..

perchè tarata la vref, cambiato il motor, cambiati i cavi, se non hai cambiato i passi e prima funzionavano.. rimangono solo quelle due cose


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 12:35PM
Oddio, non è che sia chiaro il problema:

Quote
tu dici
Sto avendo un problemino su un motorino dell'asse Z che a scendere non da problemi ma quando deve salire va per sforzare a scendere mentre l'altro ovviamente sforza per salire.

in teoria i motori dovrebbero girare nello stesso senso, cioè se uno fa alzare il suo lato anche l'altro dovrebbe farlo.

Se in un senso girano e nell'altro uno non inverte la rotazione potrebbe essere il comando di "DIR" del motorino che non arriva o non viene ricevuto dal driver del motore, a patto che ogni motore Z abbia un driver dedicato.

Però da quallo che dici non è chiaro:

1) l'asse Z si muove regolarmente in un senso e non nell'altro senso
2) cosa intendi per "sforzano"

Ad esempio se l'azze Z non fosse in "bolla" le barre lavorerebbero "storte" e ovviamente aggiungendo il "carico" dell'asse in salita magari il motore stalla.

I motorini girano regolarmente nello stesso senso quando gli comandi a "vuoto" ?
invertono la rotazione entrambi ?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 01:30PM
Alloraaaa...ho fatto un po' di prove:

1) Sostituito il driver con quello delle assi X e Y e il problema persiste.
2) Scollegato tutti i cavi sulla scheda e lasciata solo quella di Z (lo so che è inutile ma ormai le provo tutte) il problema persiste.
3) Unica miglioria l'ho trovata scollegando i motorini dalle barre trapezoidali e girano in modo corretto (cosa che prima non faceva) quindi ho pensato subito ad un problema di messa in asse, ma niente appena li avvito sulle couplings e controllo che sia tutto in bolla un motorino in un senso e l'altro al contrario

Comunque a ripensarci un cambio nel firmware l'ho fatto..ho portato gli steps/mm a 400 perché i con 2560 mi saltava i giri
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 02:28PM
Eccolo lì il problema.. i passi non vanno messi a caso, ma devono essere calcolati.. non puoi mettere 400 da 2560 senza cambiare nulla.. non è mica una velocità, ma il comando che diche al motore quanti passi deve fare per compiere un giro, non puoi mica cambiarlo a piacimento


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 02:45PM
Quote
alil2096
Eccolo lì il problema.. i passi non vanno messi a caso, ma devono essere calcolati.. non puoi mettere 400 da 2560 senza cambiare nulla.. non è mica una velocità, ma il comando che diche al motore quanti passi deve fare per compiere un giro, non puoi mica cambiarlo a piacimento


Si si lo so, ma non l'ho cambiato a piacimento mio..ho ricercato nel forum e ho trovato uno col mio stesso problema e la soluzione era quella...praticamente al comando +10 alzava di 6.4cm invece che di 1cm...con 400.14 alzava esattamente ad 1cm ma sto cambio L ho fatto molto prima di sto problema confused smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 02:50PM
Quote
onekk
Oddio, non è che sia chiaro il problema:

Quote
tu dici
Sto avendo un problemino su un motorino dell'asse Z che a scendere non da problemi ma quando deve salire va per sforzare a scendere mentre l'altro ovviamente sforza per salire.

in teoria i motori dovrebbero girare nello stesso senso, cioè se uno fa alzare il suo lato anche l'altro dovrebbe farlo.

Se in un senso girano e nell'altro uno non inverte la rotazione potrebbe essere il comando di "DIR" del motorino che non arriva o non viene ricevuto dal driver del motore, a patto che ogni motore Z abbia un driver dedicato.

Però da quallo che dici non è chiaro:

1) l'asse Z si muove regolarmente in un senso e non nell'altro senso
2) cosa intendi per "sforzano"

Ad esempio se l'azze Z non fosse in "bolla" le barre lavorerebbero "storte" e ovviamente aggiungendo il "carico" dell'asse in salita magari il motore stalla.

I motorini girano regolarmente nello stesso senso quando gli comandi a "vuoto" ?
invertono la rotazione entrambi ?

Saluti

Carlo D.

Ciao Carlo,
Non so se sulla GT2560 i motorini dell'asse Z abbiamo un driver dedicato per ognuno ma non credo perché ne monta uno solo e anche leggendo le specifiche su internet dovrebbero essere collegati i due motorini sulla scheda.
Si l'asse Z scende regolarmente mentre a salire no. Un motorino lato dx gira per salire mentre quello a sx (lato endstop) sento che sforza e se provo ad aiutarlo con le dita sento che va nel senso opposto.
Se stacco i motori e li provo a "vuoto" vanno perfettamente ma non è neanche un problema di bolla perché l'ho ricontrollato più e più volte angry smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 03:48PM
Allora unica soluzione possibile, a sentir quello che dici è cambiare scheda.. potrebbe essere il cionnettore/le piste difettose.. costa pochi euro e il firmware dovrebbe darlo la casa produttrice..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 09, 2019 05:21PM
Cambiare scheda sono sulle 49€, almeno io vedo così su Amazon, non direi proprio pochi euro grinning smiley o intendi sostituire solo i driver/connettori ?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2019 06:15PM by AlessioBR.
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 10, 2019 05:42AM
No, io intendo proprio la scheda.. su aliexpress costa 32 dollari, poco meno di 30€.. se le fanno pagare care!

Però purtroppo le alterative non sono molte.. o cambi scheda, mettendo una classica arduino+ramps o alternative non ce ne sono..

Se effettivamente i passi del motore non sono, la vref non è, il motore non è, il driver non è, la barra scorre bene quindi no ed ha iniziato da un momento all'altro senza nessun tipo di intervento esterno.. è l'unica cosa che non hai sostituito e che potrebbe mollare da un momento all'altro..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 10, 2019 01:15PM
Però se il motorino gira dritto e l'altro sforza, a me pare che forse e dico forse un motorino è collegato al contrario, cioè una fase è invertita, collegando due motori ad un solo driver uno non può invertire il senso di rotazione a capocchia sua.

quindi uno gira in senso orario e l'altro in senso antiorario.

Quote
Tu dici
Un motorino lato dx gira per salire mentre quello a sx (lato endstop) sento che sforza e se provo ad aiutarlo con le dita sento che va nel senso opposto.


così da solo nel comando comune mi pare che sia un funzionamento strano, le bobine non possono invertirsi a capocchia loro e solo se inverti il senso di rotazione, che motori sono? i soliti stepper nema 17 in genere dovrebbero essere uguali perché lavorano in coppia, ed altrettanto in genere dovrebbero essere collegati alla stessa maniera cioè con gli stessi colori dei fili in pratica in parallelo (esiste anche un collegamento in serie per massimizzare la coppia ma è un collegamento esotico e poco diffuso).

Lo stepper in fin dei conti ha un magnete interno e due bobine, una "spinge" e l'altra "tira" il polo magnetico del rotore (nel collegamento più efficiente), se il motore si mette a girare al contrario vuol dire per lo meno una bobina è polarizzata nel "male" e la risultante è un moto contrario al voluto, ma perché lo fa solo quando è sotto sforzo? Qui sta il mistero nella tua descrizione di malfunzionamento.

l'unico dubbio e prova che puoi fare a vuoto è vedere se staccando i motori dalla scheda (ma lasciandoli collegati tra loro, eventualmente togliendo semplicemente il driver dalla scheda ) e facendone ruotare uno a mano l'altro gira nello stesso senso, il motore che tu giri a mano si comporta da generatore ed eccita le bobine del secondo motore facendoli compiere i passi come se fosse una "ricopia", non è proprio un ripetitore di posizione ma ci assomiglia.

Se qualcosa è collegato male vedrai cose strane, del tipo un motore gira al contrario dell'altro e allora da qualche parte hai una inversione di fase.

Non è infrequente che i vengano dati motori sbagliati nei kit (ad esempio dei 200 step al giro al posto dei 400 step al giro e a volte la differenza di sigla è minima) sei sicuro che siano tutti e due dello stesso tipo e marca?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 12, 2019 05:17PM
Quote
alil2096
No, io intendo proprio la scheda.. su aliexpress costa 32 dollari, poco meno di 30€.. se le fanno pagare care!

Però purtroppo le alterative non sono molte.. o cambi scheda, mettendo una classica arduino+ramps o alternative non ce ne sono..

Se effettivamente i passi del motore non sono, la vref non è, il motore non è, il driver non è, la barra scorre bene quindi no ed ha iniziato da un momento all'altro senza nessun tipo di intervento esterno.. è l'unica cosa che non hai sostituito e che potrebbe mollare da un momento all'altro..

Ciao Andrea,
si effettivamente stavo pensando anch'io che l'unica alternativa sia cambiare qualche pezzo e provare, a partite dalla scheda. Intanto ho contattato GeeeTech per vedere cosa mi dicono visto che parliamo di neanche un mese di vita e 0 stampe...vediamo un pochino..grazie per l'aiuto smiling bouncing smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 12, 2019 05:56PM
Ciao Carlo,

Quote
onekk
Però se il motorino gira dritto e l'altro sforza, a me pare che forse e dico forse un motorino è collegato al contrario, cioè una fase è invertita, collegando due motori ad un solo driver uno non può invertire il senso di rotazione a capocchia sua.

quindi uno gira in senso orario e l'altro in senso antiorario.

così da solo nel comando comune mi pare che sia un funzionamento strano, le bobine non possono invertirsi a capocchia loro e solo se inverti il senso di rotazione, che motori sono? i soliti stepper nema 17 in genere dovrebbero essere uguali perché lavorano in coppia, ed altrettanto in genere dovrebbero essere collegati alla stessa maniera cioè con gli stessi colori dei fili in pratica in parallelo (esiste anche un collegamento in serie per massimizzare la coppia ma è un collegamento esotico e poco diffuso).

Proprio come dici tu i motorini sono collegati allo stesso driver quindi non si può invertite solo uno ma purtroppo cosi è e stranamente solo in un verso grinning smiley Ho valutato la questione collegamenti dei fili (ma se fossero quelli dovrebbe comportarsi al contrario sempre) e quindi ho provato a girare il connettore (anche se non potrebbe essere in quanto ci sono le guide per l'inserimento) e ovviamente lavora al contrario sia al comando di scendere che di salire. Quindi escluderei i fili.


Quote
onekk
Lo stepper in fin dei conti ha un magnete interno e due bobine, una "spinge" e l'altra "tira" il polo magnetico del rotore (nel collegamento più efficiente), se il motore si mette a girare al contrario vuol dire per lo meno una bobina è polarizzata nel "male" e la risultante è un moto contrario al voluto, ma perché lo fa solo quando è sotto sforzo? Qui sta il mistero nella tua descrizione di malfunzionamento.

Sotto sforzo di una barra aggiungerei..quindi sforzo quasi nullo..

Quote
onekk
l'unico dubbio e prova che puoi fare a vuoto è vedere se staccando i motori dalla scheda (ma lasciandoli collegati tra loro, eventualmente togliendo semplicemente il driver dalla scheda ) e facendone ruotare uno a mano l'altro gira nello stesso senso, il motore che tu giri a mano si comporta da generatore ed eccita le bobine del secondo motore facendoli compiere i passi come se fosse una "ricopia", non è proprio un ripetitore di posizione ma ci assomiglia.

Se qualcosa è collegato male vedrai cose strane, del tipo un motore gira al contrario dell'altro e allora da qualche parte hai una inversione di fase.

Quindi smonto i due motorini, lascio i cavi collegati alla scheda, rimuovo il loro driver, do corrente e provo a girare a mano uno dei due? confused smiley E' un procedimento che non ho mai provato per questo ti chiedo passo passo. Domani mattina provo immediatamente e ti aggiorno sui risultati.

Quote
onekk
Non è infrequente che i vengano dati motori sbagliati nei kit (ad esempio dei 200 step al giro al posto dei 400 step al giro e a volte la differenza di sigla è minima) sei sicuro che siano tutti e due dello stesso tipo e marca?

Mmmmmh è un dubbio che mi era venuto quando avevo problemi con gli steps/mm e ho verificato e sembrano gli stessi. Ma se mi fossi sbagliato possibile che sui 4 che mi so stati forniti nel kit so andato a montare sull'asse Z 3 motorini diversi (perché ovviamente nelle varie prove ho anche invertito i motorini) e non ne ho beccati 2 uguali? grinning smileygrinning smileygrinning smiley
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 13, 2019 12:36PM
Quote
AlessioBR
Quindi smonto i due motorini, lascio i cavi collegati alla scheda, rimuovo il loro driver, do corrente e provo a girare a mano uno dei due? E' un procedimento che non ho mai provato per questo ti chiedo passo passo. Domani mattina provo immediatamente e ti aggiorno sui risultati.


Se ho capito bene questo procedimento, l'ho appena fatto e nessun movimento
Re: Problema con "senso unico" del motorino
February 23, 2019 06:11AM
Scusa il ritardo, se hai lasciato il collegamento corretto, mi sa che è un sintomo di un problema al motorino, prova a misurare la resistenza delle fasi dei sue motori e vedere se hanno valori differenti, magari hai una dase in corto oppure isolata.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login