Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE

Posted by critslo 
2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 18, 2019 04:00PM
Buona sera a tutti
Sapete dirmi se mettete il negativo a terra delle schede?
A me ne sono bruciate 2 diverse tra loro una ultratronic e una ygaurora a5 con pc portatile usb 3.0 attaccato alla rete
cavo sciolto rischio incendi in tutti due i casi
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 19, 2019 02:06PM
No, perchè mai mettere il negativo a terra?
Probabilmente qualche contatto accidentale ha provocato il cortocircuito, posta magari anche qualche immagine per capire meglio la causa.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 20, 2019 05:04PM
le schede non hanno nulla anzi una si connette e sbanana poco dopo
ho letto che il portatile collegato alla rete non avendo la messa a terra dal trasformatore è pericoloso
molti collegano il negativo a terra per disturbi su quadri e circuiti per automazioni
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 21, 2019 01:34AM
Quote
critslo
...ho letto che il portatile collegato alla rete non avendo la messa a terra dal trasformatore è pericoloso
molti collegano il negativo a terra per disturbi su quadri e circuiti per automazioni

Curioso quello che hai letto... puoi mettere il link di dove l'hai letto?
In tantissimi anni d'informatica, e di portatili, è la prima volta che lo sento!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 22, 2019 04:06PM
io ho provato a metterla a terra finora funziona poi vi dico
ora ho un problema,mi parte il piatto a scaldare senza che attivo
megatronics 3
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 23, 2019 03:34AM
Allora c'è chiaramente una parte non isolata del piatto che tocca con la struttura della stampante.
Comunque, potresti mandare qualche foto giusto per capire meglio dove sta il problema.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 23, 2019 06:02AM
Il negativo dell'alimentazione a corrente continua in generale va collegato a "terra" in quanto deve fare da schermo, il problema è che nell'alimentatore in genere la carcassa metallica è collegata alla "messa a terra" e in genere in molte stampanti l'alimentatore è attaccato a qualcosa che è messo a terra, ad esempio alla carcassa metallica della stampante.

Il problema è comune negli impianti audio e nei collegamenti industriali e si risolve con il collegamento "a stella" delle masse, cioè tutte le masse arrivano in un punto e sono collegate alla carcassa metallica solo in quel punto, o in punti molto ravvicinati tra di loro (a volte è impraticabile avere un solo punto di massa e si usa una "barra di massa" in rame con una grande sezione per evitare problemi di differenze di potenziale tra due punti), le schermature dei cavi sono attaccate solo da un lato del cavo, e lasciate libere all'altro lato, in genere dal lato dove viene "generato" il rumore, per cui a volte in una macchina "lunga" c'è un cavo di massa che va dal controllo alla macchina e i la schermatura dei cavi è attaccato solo dal lato macchina e non dal lato controllo, il cavo di massa ha una sezione significativa, anche due o tre volte la sezione dei cavi di potenza della macchina, sempre per evitare "differenze di potenziale".

Ora in un cavo usb la schermatura è collegata dai due lati e se i due lati usano una "terra diversa" ad esempio sono su due prese diverse che sono collegate tra loro da qualche metro di cavo di ramedi sezione non adeguata, si genera una "differenza di potenziale" tra le due "terre" che passa nel cavo e distrugge tutto.

Il problema è che se anche l'alimentatore del portatile non ha la "terra" ma internamente la fase ed il neutro sono attaccate a due condensatori "di filtro" che in genere sono collegati al negativo della corrente continua per cui dato che il condensatore lascia "passare" una parte della corrente alternata da qualche parte trova una "via comoda" verso massa.

Se pendete un tester e lo mettere sulla portata AC e misurate tra la terra e una fase o il neutro non trovate 0V ma in genere se il tester è ad alta impedenza leggete una tensione, se poi la messa a terra è difettosa questa tensione è effettivamente una tensione efficace e pigliate anche una leggera scossa, perché nei tubi la fase il neutro e la terra corrono vicini e si comportano come un circuito LC (Bobina condensatore) tra di loro e se la "terra" non scarica bene appunto "a terra" questa tensione "indotta" è effettivamente una tensione "efficace" cioè con una certo "amperaggio" basso ma pur sempre presente.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 24, 2019 04:35PM
Ragazzi jgaurora brucuiata porta usb portatile da 4000 €
ultratronics bruciat seconda porta con scheda annessa
megatronix 3.3 bruciata 3 porta scheda saltata
megatronix 0 bruciata con porta salvata ma stavolta ho cambiato pc portatile vecchio
per le tre volte ho rifatto impianto di sana pianta
faccio presente che ho fatto una macchina costruita interamente e progettata da me perfettamente funzionante
che uso tuttora in sede lavorativa , questa che ho a casa sono disperato ci mollo forse ho veramente il piatto rotto .
quante madonne e quanti soldi smiling smiley
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
February 24, 2019 04:45PM
grazie forse ho trovato il problema
dopo 3 schede bruciate
se metto il tester sul positvo del piatto e muovo il piatto in alcuni punti del movimento va a massa ,
penso di avere trovato il problema grazie.
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
March 02, 2019 03:22PM
Altra scheda fumata almeno da € 12 corto usb

porta salva il pc vecchio resiste la macchina la ho lanciata
ciao ragazzi
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
March 03, 2019 11:53AM
In teoria il piatto è isolato, o almeno le piste del circuito del piatto "dovrebbero" essere isolate dal piatto stesso, a meno di saldature dei contatti terminali che toccano il piatto stesso in alcune posizioni,

Parliamo di qualcosa simile a questo?

Le piste sono correttamente isolate dal piano, ed è difficile fare corti a meno di saldare i cavi di collegamento in modo decisamente strano.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2019 02:12PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: 2 USB CAVO COLATO E SCHEDE BRUCIATE
March 17, 2019 04:46PM
HAI RAGIONE NON ERA IL PIATTO,FORSE, COMUNQUE IN OGNI CASO MI ANDAVA LA 24 VOLT SU USB
HO DEMOLITO IL TUTTO E RIPARTO DA CAPO ME NE RICOSTRUISCO UN ALTRA DA CAPO , UNA LA HO FATTA E VA DA DIO QUELLA ERA UNA STAMPANTE ECONOMICA
ANDAVA DA DIO MA HA L'ELETTRONICA NON VISIBILE E POCO RAGGIUNGIBILE PER FARE VERIFICHE
GRAZIE
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login