Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio

Posted by Tdmax 
Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 22, 2019 06:46AM
Ciao,
ho una stampantina economica con la quale mi sto avvicinando a questo mondo ...
è una prusa Geeetech I3 in alluminio comandata da una sanguinololu con i driver A4988.
Tutto funziona direi benino ma vorrei aggiungere delle features:
- ventola comandata da Gcode
- multi estrusore
- autobed levelling

ma per quanto ne capisco con questa scheda non posso farlo per mancanza di piedini disponibili corretto?
(In realtà esiste una modifica per la ventola da fare con un logic mosfet volendo)

Leggendo sul forum penso che le scelte possibili siano queste 3:

1) prendere un arduinoMEGA + RAMPS 1.4 e dei TMC2100
2) prendere una scheda RAMPS 1.4 completa (che al momento non so in cosa sia differente dalla soluzione 1)
3) prendere una scheda RURAMPs 32 bit con controller arduino 2 e driver TMC2208.

Ovviamente i costi delle 3 soluzioni sono ben diversi, ed è proprio per questo che mi chedevo se possa valere la pena spendere il doppio
per una scheda a 32 bit.

Ho comunque in mente di costruire una coreXY quando mi sarò sgrezzato con questa prusa quindi potrei riutilizzare la nuova elettronica su quel progetto,
quindi pur considerandola eccessiva per la macchina attuale magari sarebbe adeguata per la prossima.

Che ne pensate?
Grazie!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Quote
Tdmax
...è una prusa Geeetech I3 in alluminio...

Se vuoi restate su GEEETech puoi passare ad una GT2560 RevA+, con la quale piloti una ventola, hai il connettore per il BL/3DTouch, puoi mettere un secondo estrusore, e tutte queste cose le puoi anche fare usando il firmware GEEETech originale, mono estrusore i3B e dual i3C


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 22, 2019 10:13AM
Ciao Luca,
intanto grazie per la risposta smiling smiley
Mi sai dire cosa cambia tra Aduino mega + ramps e la scheda GT2560 revA+ ??

Inoltre ... a me i cerchi vengono sempre scalettati, poligonali insomma e non rotondi ... pensi che si possa risolvere con la GT2560?
Credo che in accoppiata con i TCM2100 dovrebbe andar bene!

Hai avuto modo di provare schede a 32 bit?

Grazie!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Quote
Tdmax
Mi sai dire cosa cambia tra Aduino mega + ramps e la scheda GT2560 revA+ ??

Praticamente nulla, la GT2560 di fatto è un Arduino+ramps in un blocco solo!
Se vuoi avere tutte le possibilità d'espansione della Ramps allora ti serve la coppia, ma se devi "solo" fare quello che hai scritto, ovvero una stampante abbastanza normale con Autobed e massimo due estrusori, allora la GT2560 basta.

Quote
Tdmax
...a me i cerchi vengono sempre scalettati...

Difficile che dipenda dall'elettronica, magari li esporti male dal CAD e sono già troppo spigolosi quando li carichi sullo slicer!

Quote
Tdmax
Hai avuto modo di provare schede a 32 bit?

No, non l'ho mai provata... avendo una, a breve due, cartesiane con frame in acrilico la velocità di calcolo del Mega 8bit è ampiamente sufficiente, metterci una 32 bit sarebbe spendere soldi a vuoto!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 22, 2019 04:13PM
Grazie mille della risposta,
allora in effetti non ha senso prendere schede particolarmente costose, almeno per questa stampantna qui :-)

DIscorso esportazione ... io dal programma che uso (siemens NX) esporto in stl ma non è che ci siano tutte ste opzioni ... :-)
Cercherò qualche file di test

Ciao!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 23, 2019 03:44AM
Bhè, NX è il fratello maggiore di SolidEdge, credo che in casa Siemens non ci sia nulla oltre quello.. l'opzione c'è, probabilmente è nascosta winking smiley

(non uso più solidedge da un po', ma lì c'era e sono sicuro, quindi dovresti averla anche tu.. in fase di salvataggio dovresti avere un tasto "opzioni" dove scegli la destinazione dl file, lì se non ricordo male potevi scegliere il formato e conseguente qualità di stl..)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Quote
Tdmax
... io dal programma che uso (siemens NX) esporto in stl ma non è che ci siano tutte ste opzioni ...

MI par strano che NX esporti un STL non ben fatto...
... però magari hai qualche preference nascosta nella tua configurazione che da quell'effetto!
A video, su Repetier-Host, vedi i cerchi belli tondi o pure li scalettati?
Perchè se sono già poligonali a video...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 24, 2019 01:16PM
Ciao,
ti confermo che non ci sono grosse opzioni per l'esportazione dell'stl ...
paradossalmente NX non è che sia particolarmente ferrato con questo formato ...
Basti pernsare che non riesci a trasformarlo in body (o almeno io non ci riesco ....) e devo usare freecad per farlo!

Tecnicamente potrei modellare direttamente con freecad ma non ho voglia/tempo di imparare un nuovo sistema :-)


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 24, 2019 01:48PM
Momento, una cosa è riparare un stl e quello nessun programma di modellazione può farlo.. FreeCad è nato per la stampa 3d, quindi ha alcune features che interessano solo in questo campo..

Questo dal sito ufficiale..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Quote
Tdmax
...non riesci a trasformarlo in body...

Cosa vuoi dire?
NX è un modellatore solido, dentro NX tutto è solido chiuso, dunque body!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 25, 2019 04:09AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Tdmax
...non riesci a trasformarlo in body...

Cosa vuoi dire?
NX è un modellatore solido, dentro NX tutto è solido chiuso, dunque body!

Penso si riferisca al fatto che importando un file stl questo non venga convertito in un solido, ma è giusto che succeda così..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Quote
alil2096
Penso si riferisca al fatto che importando un file stl questo non venga convertito in un solido, ma è giusto che succeda così..

In tal caso magari è anche converitito in un solido ma lo si riesce a modificare solo con i nuovi comandi di synchronous modelling...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Quote
Tdmax
...paradossalmente NX non è che sia particolarmente ferrato con questo formato ...
Nella maschera d'esportazione STL di NX devi indicare l'errore cordare:

L'errore cordale è quello che ti "poligonalizza" i cerchi... più è basso quel valore e più il cerchio è "cerchio", più è alto e più è un poligono!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 25, 2019 02:32PM
Quel parametro in effetti non lo ho mai modificato perchè non sapevo cosa fosse in primis e soprattutto non saprei quale potrebbe essere un valore corretto, cmq ora farò qualche prova :-)
Per il discorso dei body: non tutto in NX sono body, hai anche superfici e le 2 cose sono diverse nella gestione.
La syncronous tecnology è carina ma non fa miracoli, inoltre lavora solo con i body, sugli stl non funziona.
Gli STL come diceva alil2096 sono importati come "orfani" e non puoi farci granchè, è quasi come mettere una raster image da usare come linea guida.

N.B. Io parlo per quello che so fare io, magari qualcuno sa come fare ma anche nei tutorial non ho trovato molto. Da quando mi sono cimentato con la stampa 3d ho notato che ci sono taaante cose da imparare
anche su programmi che usi da anni :-)


Freecad invece è capace di convertire un stl in solido, cosa molto utile quando trovi un stl che fa al caso tuo ma necessita di qualche modifica.
Il più delle volte mi modello da 0 la roba che mi serve, ma a volte sarebbe carino limitarsi a qualche modifichina :-)

@Luca: per il discorso chordal tolerance hai idea di quale potrebbe essere un valore adeguato?

Grazie ad entrambi!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Partiamo dal fondo...

Quote
Tdmax
...per il discorso chordal tolerance hai idea di quale potrebbe essere un valore adeguato?...

Visto che le nostre stampantine 3D hanno una precisione non infinitesimale credo che 0.02 sia più che corretto... già così dubito che la maggior parte delle stampanti costruite partendo da un kit cinese riesca ad arrivare a sfruttare il dettaglio che un simile stl produce.

Quote
Tdmax
...a syncronous tecnology è carina ma non fa miracoli, inoltre lavora solo con i body, sugli stl non funziona...

Quella tecnologia è stata sviluppata da Siemens, così come dagli altri produttori CAD, per due motivi:

  1. Poter modificare solidi privi d'history tree provenienti da conversioni da altri sistemi cad
  2. poter modificare file stl provenienti da scansioni laser fatte per il reverse engineering

Però il file STL deve essere manifault, altrimenti quando lo leggi non "te lo chiude" e non ottieni il body necessario per lavorarci si!
Visto che usi NX avrai sicuramente un qualche contratto di manutenzione/supporto con Siemens, chiedi al tuo contatto tecnico e ti racconterà tutta una serie di belle cose!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituire sanguinololu con scheda piu performante su stampante economica: consiglio
February 26, 2019 05:55AM
Personalmente sono riuscito ad usare la sync tec solo su file step, su stl non ci sono mai riuscito.
Cmq tieni conto che quando la usi non è che puoi fare quello che vuoi, il sistema cmq ti vincola alla geometria del pezzo, ma questo già lo saprai.

Per quanto riguarda il supporto Siemens, ho fatto un paio di corsi base specifici per il mio lavoro ma non una formazione avanzata.
MI sarebbe piaciuto ma i corsi costano ed il capo ha detto: " nein"

Cmq siamo finiti decisamente offtopic :-)

Grazie del supporto, proverò ad esportare stl piu pregiati.


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login