Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema movimento motori MK4DUO

Posted by fralon97 
Problema movimento motori MK4DUO
March 25, 2019 06:43AM
Buongiorno a tutti! Ho iniziato a costruire una stampante 3D da zero ma ho un problema con il funzionamento dei motori. Utilizzo Arduino Due con la scheda RADDS e i driver TMC2130. Per prova ho collegato un motore NEMA 17 che funziona a vuoto, quindi isolato dalla stampante. Ho configurato MK4DUO lasciando i valori standard per velocità, accelerazioni e jerk e ho impostato il driver a 4 microstep. Come valore di steps_per_unit ho impostato 400, che mi sembrava coerente con ad esempio una vite trapezoidale con passo 2mm, spesso usata per l'asse Z. In questa configurazione il motore non riesce a partire, si sente che il motore si blocca in partenza. Ho poi cambiato il valore degli step a 100. In questo modo il motore è partito e sono riuscito a raggiungere velocità molto elevate (nella prima prova nemmeno a 50mm/min funzionava, nella seconda sono arrivato anche a 1000). Ho quindi pensato fosse un problema di accelerazioni e ho provato ad abbassare le accelerazioni e a tornare a 400 steps/mm. Il motore partiva ma non riuscivo a raggiungere le stesse velocità ottenute impostando 100steps/mm.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire qual è il problema e come dovrei configurare il firmware per fare ulteriori prove?
Grazie mille in anticipo!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login