Motore estrusore non gira più
April 14, 2019 07:45AM
Salve, da qualche settimana possiedo una anet a8 montata e cablata da me. La stampante funziona ma le stampe non hanno niente di preciso. Preciso il fatto che il telaio è in bolla, le cinghie son ben tese ma non troppo e le guide sono scorrevoli e lineari Stampando il classico cubo da 20x20x20 noto che non una misura del cubo stampato è giusta, quindi decido o meglio cerco di modificare i valori degli step/mm, cominciando da quello dell'estrusore, come feci sulla mia vecchia stampante(greetech prusa i3 pro b), ma a differenza di quella vecchia la anet non dispone della possibilità di cambiare i valori dallo schermo. Usando repetier host cerco i valori nell eprom, e qui cominciano i guai. Collegando la stampante al pc i valori non risultano nel log, quindi tramite il comando M503 e inviandolo nel log compaiono le specifiche informazioni dei movimenti, accelerazioni, temperature, ecc. Ho provato ad inviare dei gcode ma credo di aver fatto un pasticcio, perché l'estrusore non da piu segni di vita durante la stampa e anche in manuale. Ho provato ad inviare dei gcode di movimento tramite rp.h. e tramite lcd ma niente da fare. Il motore funziona, l ho scambiato con quello di un asse. Durante la stampa il motore è in tensione e non si muove sotto sforzo. Quindi, come faccio ora a far ripartire l'estrusore?

Grazie anticipatamente.
Re: Motore estrusore non gira più
April 22, 2019 01:58PM
Ciao, ti do un suggerimento che potrebbe aiutare. Hai provato a vedere di modificare la corrente che arriva al motore? Se hai modificato gli step/mm, può darsi che al motore arrivi troppa o troppo poca corrente, perciò non gira. Prova a vedere il driver del motore e fammi sapere. Ciao!
Re: Motore estrusore non gira più
April 22, 2019 02:41PM
Intanto fai un M502 e M500 cosi riporti tutti i valori di default come da configurazione... Poi vediamo se ci sono anche problemi elettronici..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Motore estrusore non gira più
April 26, 2019 03:12AM
Grazie mille, ora gira. Dopo aver inviato M502 e M500 l'estrusore gira sia in remoto sia a bordo macchina.

Grazie ancora.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login