Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Meglio vslot o albero e cuscinetto ?

Posted by Adryzz 
Meglio vslot o albero e cuscinetto ?
April 15, 2019 05:37AM
Attualmente su una corexy monto in X alberi in carbonio e boccole auto lubrificanti, non mi posso lamentare ma un po' di gioco c'e' sempre, alberi inacciaio non se ne parla, troppo pesante e genera mille altri problemi (gia' provato), quindi pensavo a una movimentazione Vslot, ma non ho nessun riscontro in merito, usando materiali di qualita' vale la pena il cambio ? e' piu' precisa o no ?
Lo so che una bella guida hiwin sarebbe il top, ma anche quelle sono in acciaio e pesano parecchio.

Grazie a tutti per le vostre delucidazioni in merito


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Meglio vslot o albero e cuscinetto ?
May 29, 2019 05:54AM
Se vuoi fare una stampante costruita da te, che sia semiprofessionale che si avvicini al concetto "industriale" quindi con camera riscaldata, devi valutare che le V-Slot hanno le ruote in POM ed esse già a 85° si rammolliscono. Se vuoi delle guide, mettile in un materiale che resista al calore almeno fino a 100°. L'acciaio inox non dovrebbe dare grossi problemi a 50° o 70° (temperatura della camera per stampare ABS).
Ho una Ender-3 lavora con le V-Slot. In se è precisa, tuttavia, indipendentemente da come regoli l'eccentrico, l'usura delle ruote in POM è superiore rispetto ai cuscinetti e guide lineari in acciaio. Calcola poi che se il telaio è ammaccato dove scorre la ruota va sostituito tutto, sono cose che purtroppo capitano a chi li produce, e dovrai chiedere loro di sostituirlo (a me è successo).
Il tuo problema non è per forza la coppia dei motori, perché per quello puoi studiare delle riduzioni, in questa maniera con dei motori più stretti, riuscirai a spostare carichi più elevati.
Io sono per l'albero a cuscinetto su stampanti professionali, ma se non vuoi rendere professionale la tua stampante tieniti le v-slot.
[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/29/2019 05:56AM by Aldebaran94.
Re: Meglio vslot o albero e cuscinetto ?
May 29, 2019 06:50AM
Le V-slot sono una alternativa, openbuilds produce anche ruote in policarbonato, e forse quelle hanno una tenuta in temperatura più alta.

Openbuilds produce anche un altro tipo di scorrimenti, in cui le ruote vanno a scorrere in una scanalatura incassata nel profilato, che però rimane compatibile con le estrusioni standard, nel senso che dove non ti servono le guide puoi montare un profilato con dimensioni compatibili ma che non ha gli scorrimenti.

temperatura di transizione vetrosa del policarbonato è di 150 °C mentre Il modulo elastico resta costante anche fino a 130 °C.

Sembra un buon candidato per reggere a temperature di 60° gradi che in pratica è meno della metà della temperatura di transizione vetrosa.

Esiste il sito della openbuilds italia (che è a Milano e ha un magazzino interno).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Meglio vslot o albero e cuscinetto ?
May 29, 2019 09:19AM
Quote
Aldebaran94
Se vuoi fare una stampante costruita da te, che sia semiprofessionale che si avvicini al concetto "industriale" quindi con camera riscaldata, devi valutare che le V-Slot hanno le ruote in POM ed esse già a 85° si rammolliscono. Se vuoi delle guide, mettile in un materiale che resista al calore almeno fino a 100°. L'acciaio inox non dovrebbe dare grossi problemi a 50° o 70° (temperatura della camera per stampare ABS).
Ho una Ender-3 lavora con le V-Slot. In se è precisa, tuttavia, indipendentemente da come regoli l'eccentrico, l'usura delle ruote in POM è superiore rispetto ai cuscinetti e guide lineari in acciaio. Calcola poi che se il telaio è ammaccato dove scorre la ruota va sostituito tutto, sono cose che purtroppo capitano a chi li produce, e dovrai chiedere loro di sostituirlo (a me è successo).
Il tuo problema non è per forza la coppia dei motori, perché per quello puoi studiare delle riduzioni, in questa maniera con dei motori più stretti, riuscirai a spostare carichi più elevati.
Io sono per l'albero a cuscinetto su stampanti professionali, ma se non vuoi rendere professionale la tua stampante tieniti le v-slot.
[www.youtube.com]

Ciao, mi sa che non hai letto bene il mio post, ora non ho le v-slot ma albero in carbonio e boccole, come gioco siamo allo stesso livello di albero in acciaio e cuscinetti di media qualita', siccome non avevo esperienze dirette con i v-slot volevo capire se potevano essere un alternativa piu' precisa, ma sia qui che in altri forum, mi pare di capire che la risposta sia decisamente un no, quindi direi che per il momento lascero' tutto come sta.
Per i motori, non e' un problema di potenza, ma di frenare un peso dalla velocita' X a zero, sulla stampa si riperquote con degli artefatti non indifferenti, che sono praticamente scomparsi togliendo l'acciaio e mettendo il carbonio, e stiamo parlando di 500 grammi di peso in meno del carrello, chiaramente non ho idea se con motori piu' potenti si risolverebbe, ma dubito che possano migliorare il discorso della deriva.

in ogni caso grazie perche' mi sto facendo una cultura in merito e ogni idea in piu' e un mattoncino guadagnato


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Meglio vslot o albero e cuscinetto ?
May 29, 2019 09:20AM
Quote
onekk
Le V-slot sono una alternativa, openbuilds produce anche ruote in policarbonato, e forse quelle hanno una tenuta in temperatura più alta.

Openbuilds produce anche un altro tipo di scorrimenti, in cui le ruote vanno a scorrere in una scanalatura incassata nel profilato, che però rimane compatibile con le estrusioni standard, nel senso che dove non ti servono le guide puoi montare un profilato con dimensioni compatibili ma che non ha gli scorrimenti.

temperatura di transizione vetrosa del policarbonato è di 150 °C mentre Il modulo elastico resta costante anche fino a 130 °C.

Sembra un buon candidato per reggere a temperature di 60° gradi che in pratica è meno della metà della temperatura di transizione vetrosa.

Esiste il sito della openbuilds italia (che è a Milano e ha un magazzino interno).

Saluti

Carlo D.

Grazie ma non e' assolutamente mia intenzione fare una camera calda, per quel che faccio e usando filamenti tecnici (TitanX,ApolloX,nylon della treed) non ne ho mai avuto bisogno.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login