Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motore passo passo

Posted by mga 
mga
motore passo passo
April 25, 2019 07:34AM
ho due motori di estrusione di tipo 1/8° che non vanno né avanti né indietro, ma emettono un ronzio. Quando non è alimentato se giro il motore con le mani questo si muove normalmente come tutti, facendo sentire gli ingranaggi (forse dico qualcosa di improprio se non ci sono ingranaggi). Con il tester non ci sono anomalie, il beep in test di contatto avviene su due coppie di poli, come gli altri. Che cosa posso guardare per capire se è rotto o se devo cercare qualche atro problema? Ah dimenticavo... il driver aziona normalmente un altro motore che ho usato per verificare che non fosse il driver fuori uso.
Re: motore passo passo
April 26, 2019 04:14AM
hai impostato correttamente la vref per quel preciso motore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: motore passo passo
April 26, 2019 12:39PM
confused smiley
Non ho cambiato il motore… ma i meccanismi. La vref di solito la regolo con un alimentatore che mi legge gli ampere e un cacciavite non metallico.
Re: motore passo passo
April 27, 2019 03:25AM
che vuol dire non ho cambiato motore ma i meccanismi? Hai un riduttore?

Sopra dici che hai un problema, il motore ronza ma non si muove. Cambiando il motore il tutto va, ma non dici se il nuovo motore è dello stesso tipo di quello vecchio, perchè se il motore è diverso potrebbe essere necessaria una vref diversa, quindi potrebbe anche darsi che un motore vada e uno no.

Inoltre non dici se il motore che ora non funziona non è mai andato oppure se prima andava e poi di botto a smesso.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: motore passo passo
April 27, 2019 05:55AM
no … scusa ho risposto al thread sbabliato!
In effetti quando li metto sull'arduino e mega ramps che utilizzo per tarare i driver succede che i valori si sballano del tutto. Un driver tarato su un motore analogo, se lo collego a questi legge valori maggiori e non va. Se giro la vite del driver per modificare la corrente i valori sono completamente anomali. Quando per un attimo raggiungo i 2 mA allora si muove correttamente, ma dura pochissimo.
Re: motore passo passo
April 30, 2019 12:50PM
Sinceramente non so se ho capito.

Quello che stai dicendo è che tarando la vref su un driver con quel preciso motore ottieni valori oscillanti / fuori scala, mentre usando la stessa elettronica (driver compreso) con un motore identico i valori sono corretti.

Penso possa essere un problema di motore, ma non ne ho la certezza.

Ti consiglio di mettere i dati del motore, in modo che qualcuno possa aiutarti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: motore passo passo
May 01, 2019 11:55PM
esatto. I motori che non mi funzionano sono due e hanno questa etichetta: HANPOSE 17HS4401. Il problema è che non riesco a fornire una corrente costante con i driver. Utilizzando un altro motore Nema 17 invece funziona… intendo dire il driver funziona e quindi mi fa escludere che il problema possa essere il driver.
Re: motore passo passo
May 02, 2019 03:01AM
Mi sembra strano che due motori su due non funzionino, ma non ho soluzioni, a parte controllare che siano correttamente collegati.
Secondo questo sito: [www.datasheetcafe.com]

vanno collegati così:
1. Red : A+
2. Green : A-
3. Yellow :B+
4. Blue : B-

ma nello stesso sito quest'immagine dà un collegamento diverso: [datasheetcafe.databank.netdna-cdn.com]

quindi potresti averli collegati in maniera errata. Prova a controllare con il tester.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: motore passo passo
May 03, 2019 10:54AM
Dai post che hai fatto sembra di capire che tari il driver con una scheda di taratura

Quote
mga
In effetti quando li metto sull'arduino e mega ramps che utilizzo per tarare i driver succede che i valori si sballano del tutto. Un driver tarato su un motore analogo, se lo collego a questi legge valori maggiori e non va. Se giro la vite del driver per modificare la corrente i valori sono completamente anomali. Quando per un attimo raggiungo i 2 mA allora si muove correttamente, ma dura pochissimo.

Se usi una scheda e poi porti il dirver "tarato" su una seconda scheda, quasi sicuramente non avrai la stessa tensione di alimentazione, per cui la taratura fatta su una scheda non sarà corretta per la scheda finale.

La Vref in pratica non è mai costante, ma serve come riferimento per impostare la corretta "corrente di uscita", la corrente ovviamente è uno solo dei fattori dell'equazione della "potenza" che V x I, con la Vref tari solo la I ma se varia la V è determinata dall'alimentazione della scheda, e in ultima analisi dall'intera catena di collegamenti tra l'alimentatore e l'ingresso del driver.

Altro punto critico potrebbe essere l'uscita del motore, la corrente varia anche in funzione dei collegamenti, per cui anche la parte che va dalle uscite del driver ai capi degli avvolgimenti del motore, cioè la resistenza totale dei fili e la loro induttanza e capacità reciproche, inflluenzano la "taratura".

Il circuito di controllo della corrente evita che la corrente erogata superi un certo valore, ma ovviamente tiene conto del "circuito elettrico" che è attaccato alla sua uscita cioè da un pin del chip del driver all'altro pin della stessa fase, in mezzo hai:

1) i collegamenti tra driver e scheda
2) i collegamenti tra scheda e motore
3) i fili del motore (e le eventuali prolunge)
4) le bobine interne del motore

Se cambi uno solo di questi parametri ovviamente la taratura va a farsi benedire.

Un falso contatto da qualche parte potrebbe essere la causa della "instabilità" riscontrata, le correnti in gioco non sono alte, ma i contatti dei pin sopratutto gli alloggiamenti "femmina" potrebbero generare dei problemi.

Saluti
Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: motore passo passo
May 03, 2019 12:34PM
ti ringrazio per i chiarimenti, che chiaramente sono ad un altro livello rispetto alle mie conoscenze, ma che mi forniscono alcuni possibili test di verifica.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login