Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CNC Shield V3 e configurazione step e endstop

Posted by Pietrogramma 
CNC Shield V3 e configurazione step e endstop
April 27, 2019 09:17AM
Ciao a tutti, mi sono costruito una MPCNC alla quale, ho collegato una CNC Shiled con driver DRV8825.
Seguendo qualche tutorial, ho settato i microsteps della scheda a 1/32 (tutti e tre i PIN con jump) ed ho inserito i valori ottimali per ogni singolo asse, tramite comando $100 (per asse x); $101 (per asse Y) e $102 (per asse Z). Ora gli spostamenti per ogni singolo asse sono perfetti al millimetro (se do il comando si spostare l'asse Y di 100 il carrello mi fa una corsa di 10 cm precisi; mmisurazione fatta con il calibro digitale).
Unico problema è che i motori girano davvero piano, ma piano piano piano.Come posso aumentare la velocità dei motori? se provo a variare il comando F del Gcode, la velocità resta invariata.
Altro problema che riscontro è che gli endstop non funzionano; sono regolarmente collegati alla CNC Shield, ma se li presso mentre la macchina è in movimento non succede nulla.
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2019 02:28AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: CNC Shield V3 e configurazione step e endstop
May 01, 2019 10:10AM
CNC shield V3, parliamo di Arduino UNO?

in genere la velocità dipende dall F word, se non reagisce magari hai impostato un valore troppo basso nei settaggi iniziali gdi GRBL.

Sto presumento che tu usi Arduino Uno e GRBL non so quale versione, ma spero almeno la 1.1.

Configurazione di GRBL

In teoria all'inizione devi settare le massime velocità per ogni asse ad esempio per la 1.1

$110=500.000 X Max rate, mm/min
$111=500.000 Y Max rate, mm/min
$112=500.000 Z Max rate, mm/min


per il funzionamento degli endstop vanno settati anche alcuni parametri:

Configurazione dello homing

in particolare:

$21=0 	Hard limits, boolean
$22=1 	Homing cycle, boolean

con lo $21 imposti i limiti fisici cioè gli endstop per min e max

Homing is controlled by parameter $22. Type $22=1 to enable it, $22=0 to disable it. Homing can be triggered by typing $H.

se hai impostato i limiti poi il sistema cerca gli endstop ad una velocità e per una distanza che si può configurare con appositi paramteri.

Ora dalla tua descrizione o il sistema sta cercando gli endstop e quindi sta andando alla velocità minima, oppure hai impostato i paramteri degli step per mm in modo errato ovviamente il calcolo degli step per mm dipende anche dal dimaetro delle pulegge e dal tipo di cinghia che stai usando (o dalla riduzione delle barre filettate o trapezie).

Saluti

Ccarlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login