Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tronxy x5s e scheda:Hictop MKS V1 e Marlin

Posted by enzostelvio 
Tronxy x5s e scheda:Hictop MKS V1 e Marlin
April 28, 2019 06:38AM
Buona Domenica a tutti,

purtoppo non riesco a far funzionare la mia Tronxy x5s con la scheda:Hictop MKS v1 con il marlin.

Problemi riscontrati:

EndStop non vanno
Direzione X,Y e Asse Z e Z1 che girano al contrario

versione caricata del Marlin:Tronxy-X5S-Marlin-1.1.x non so se e la versione giusta!

Io ho cercato di modificare il fle Configuration e non so se e giusto e se si deve modificare qualche altro file!

Fatto sta e che sono da mesi che cerco di riuscire a configurare la Stampante senza riuscirci!

La scheda Originale si e bruciata e con questa scheda e la quarta che tento di configurare!

Sono pazzo e stupido forse!

Vi prego aiutatemi a risolvere questi problemi di configurazione!

Io sono disposto a pagare chi mi aiuterà a risolvere questo problema!




Buon pomerggio

Enzo
Attachments:
open | download - mpk v1.jpg (362 KB)
open | download - Configuration.h (66 KB)
Re: Tronxy x5s e scheda:Hictop MKS V1 e Marlin
April 28, 2019 09:25AM
Allora essendo una corexy i motori XY sono collegati tra loro, quindi primo passo quando ti muovi di X i due motori devono girare nello stesso verso.
#define INVERT_X_DIR true
#define INVERT_Y_DIR true

avendoli entrambi con lo stesso valore muovi di X se girano entrambi nello stesso verso è ok, altrimenti gira il connettore di uno dei due altrimenti diventi pazzo.
Ora una volta che entrambi girano nello stesso verso, se la direzione di X è errata allora inverti entrambi i valori dei define, in questo modo girano entrambi nella direzione opposta e avrai il giusto movimento di X.
Secondo passo Y qui i motori girano uno invertito all'altro, se la direzione di Y è sbagliata allora hai i motori ruotati di 180°. Di norma nelle COREXY i motori sono davanti verso il fronte della stampante, per capirci verso MIN Y.
Se invece hai i motori dietro quello di sinistra va attaccato al connettore Y e quello di destra al connettore X.

Per Z è facile basta invertire la direzione, ma se l'endstop risulta triggered sale sempre perché per il firmware sotto non puoi andare.

Quindi controllare lo stato degli endstop con M119 se li da open quando non sono premuti e triggered quando sono premuti allora va bene, altrimenti devi invertire la logica di quell'endstop.

Per ultimo, perché Marlin e non MK4duo???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tronxy x5s e scheda:Hictop MKS V1 e Marlin
April 28, 2019 12:55PM
Ciao MagoKimbra,

prima di tutto ti ringrazio per la risposta ed i suggerimenti!

Poi posso anche usare il Software MKduo ma io sono un profano e non so se hai capito io ormai e da oltre 4 mesi che sto tentando di Configurare la stampante Tronxy x5s e questa scheda e la quarta con 2 bruciate e la terza la scheda Melzi 2.0 ho tentato e ritentato a configurarla ma non ci sono riuscito gli Assi Z e Z1 sono come morti!

Tornando all'ultima scheda vorrei riuscire a configurarla ma senza il tuo gentile aiuto non ci riesco!

Dimmi che devo fare e spero di riuscirci vediamo questo software:MKduo come devo fare a configurare per bene la scheda?


Ciao e attendo fiducioso ll tuo supporto!

Buona serata Enzo

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2019 02:16PM by enzostelvio.
Re: Tronxy x5s e scheda:Hictop MKS V1 e Marlin
April 28, 2019 01:05PM
E te lo scritto che devi fare, che leggi solo l'ultima frase??? E tutto il resto?
Fai quelle cose poi vediamo a che punto sei arrivato..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tronxy x5s e scheda:Hictop MKS V1 e Marlin
April 28, 2019 04:30PM
Buona sera MagoKimbra,

ti aggiorno sulla situazione ho fatto tanti tentativi e la conclusione e che ho fatto dei passi avanti e sono che con il software:
Pronterface conessa la Stampante ho inviato il comando M119 e questa e la conclusione:
Reporting endstop status
x_max: NOT TRIGGERED
y_max: NOT TRIGGERED
z_max: NOT TRIGGERED
>>>M119
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_max: NOT TRIGGERED
y_max: TRIGGERED
z_max: NOT TRIGGERED
>>>M119
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_max: TRIGGERED
y_max: NOT TRIGGERED
z_max: NOT TRIGGERED
>>>M119
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_max: NOT TRIGGERED
y_max: NOT TRIGGERED
z_max: TRIGGERED

Quindi sembra che i sensori adesso sono OK o mi sbaglio?

Test sull'asseangry smiley fatto e sembra che sia OK almeno cosi ricordo il carrello viene avanti all'angolo destro!
Test sull'Asse Z fatto parte il carrello verso sopra e poi si arresta!
Test sull'asse Y fatto questo asse non funziona e devo capire dove attivarlo oppure devo invertire i fili? Secondo te cosaa devo fare?


Per questa sera lascio stare perche sono stanchissimo e da questa mattina alle 8.00 che sono al Portatile con la Stampante connessa!

Domani cerchero di fare il resto e attaccare l'estruder,le ventole,testare il drive E che manda il filamento all'estruder!

Vediamo domani,


buona sera

Enzo accetto qualsiasi consiglio!
Re: Tronxy x5s e scheda:Hictop MKS V1 e Marlin
April 28, 2019 05:47PM
Supponendo che la faccia arrabbiata sia la X se fai la home solo di X non si deve muovere Y va bene che va a destra ma non che viene avanti... I due motori girano nello stesso senso? Se si hai messo gli stessi step per mm per X e Y e gli stessi microstep sui driver?

Classico errore di chi non conosce i sistemi cartesiani. La Z in alto non è max è min, a meno che tu non abbia tutto il sistema XY che si muova su Z, che mi sembra assurda come cosa, sarà il piatto che sale e quando sta in alto vicino al nozzle è su min non su max.
Quindi devi invertire il senso di rotazione di Z, devi mettere la home su min e non su max e devi spostare il connettore dell'endstop di Z su min.

Y non si muove o cosa fa?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login